Una fila che a poco a poco si allunga all’esterno della Unipol Domus, pronta a salutare il mito Gigi Riva. La camera ardente è stata allestita all’esterno degli spogliatoi: i tifosi potranno recarsi allo stadio dal lato Curva Nord dello Stand principale, mentre l’ ingresso sarà dal Varco Spogliatoi. L’uscita sarà invece dal lato sud. Una prima giornata dedicata ai tifosi che dalle 14 alle 22 potranno salutare il campione rossoblù. Saluto che potrà essere dato anche nella giornata di domani, mercoledì 24 gennaio, dalle 7 del mattino sino alle 13, prima che alla Basilica di Bonaria, alle 16, si tengano i funerali.
++ Notizia in aggiornamento ++
14.20 – Il nuovo stadio di Cagliari sarà una priorità per onorare il nome di Gigi Riva”. Sono le dichiarazioni del ministro dello sport e delle politiche giovanili Andrea Abodi (qui l’intervista integrale).
14.17 – “Gigi Riva mi diede dei consigli in un momento difficile”. Sono le parole piene di gratitudine dell’ex attaccante del Cagliari Marco Sau, oggi alla Feralpisalò (qui le parole del numero 25 verdeblù).
14.15 – “Gigi per noi sarà leggenda ora e per sempre”. Queste le parole del presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, dalle colonne del Corriere Dello Sport (qui le sue dichiarazioni integrali)
13.40 – “Ciò che ha fatto Riva per Cagliari rimarrà sempre nel cuore di tutti”. Queste le parole di David Suazo all’uscita della camera ardente di Gigi Riva (qui le parole dell’ex bomber rossoblù).
13.39 – “Dolore troppo grande, ho perso un fratello”. Sono le parole commosse di Mario Brugnera all’uscita della camera ardente in memoria di Gigi Riva (qui per le dichiarazioni integrali).
13.38 – “Riva come un padre, a Cagliari mi fece sentire a mio agio”. Queste le parole di Rocco Sabato, ultimo a giocare a vestire la numero 11 rossoblù, all’uscita della camera ardente in memoria di Gigi Riva (qui per le parole integrali).
13.36 – “Gigi modello di comportamento in campo e soprattutto fuori”. Queste le parole di Gianfranco Zola all’uscita della camera ardente in memoria di Gigi Riva (qui per le dichiarazioni integrali)
12.35 – “Eroi del calibro di Riva ci guideranno per sempre” Queste le parole del CT Luciano Spalletti all’uscita della camera ardente in memoria di Gigi Riva (qui per le parole integrali)
12.26 – Tanta la commozione per Gigi Buffon, legato da un grande rapporto con Gigi Riva. L’ex capitano della Nazionale e attuale Capo Delegazione Azzurro, ha lasciato la camera ardente insieme a Gabriele Gravina.
12.20 – La delegazione italiana è entrata nella camera ardente per posare la corona di fiori ai piedi di Gigi Riva. Questo il messaggio presente nella corona”I tuoi campioni del mondo del 2006″.
12.00 – Arrivata alla Unipol Domus una delegazione della Nazionale Italiana: presenti Marco Tardelli, Gigi Buffon, Marco Amelia, Angelo Peruzzi, il CT della Nazionale Luciano Spalletti, l’ex presidente della Figc Giancarlo Abete e quello in carica Gabriele Gravina e il presidente del Coni Giovanni Malagò.
MERCOLEDI 24 GENNAIO
17.46 – All’esterno dell’Unipol Domus è stato srotolato un lungo striscione in onore di Gigi Riva: “Indelebile scelta di vita, grazie Gigi”.
14.50 – “Vorrei che fosse la giornata del silenzio, Riva ha saputo unire”, le parole del presidente del Cagliari Tommaso Giulini all’uscita della camera ardente dopo aver dato il suo saluto alla leggenda dei rossoblù Gigi Riva (qui per le parole integrali)
14.40 – “Riva ci ha trasmesso l’amore per questa maglia“, queste le parole di Leonardo Pavoletti all’uscita della camera ardente dopo aver dato il suo saluto al mito e alla leggenda rossoblù Rombo di Tuono (il link delle parole integrali)
14.30 – All’uscita della camera ardente ha parlato anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu: “Perdiamo il migliore, è sempre stato uno di noi” (qui per le parole integrali)
14.14 – Via libera per l’ingresso anche ai tifosi che dalle 11.30 circa sono in coda per dare il proprio saluto al mito e alla leggenda del Cagliari. Dentro i primi due gruppi
14.03 – Si aprono le porte della camera ardente. Dirigenza e squadra del Cagliari sono stati i primi a entrare per dare il loro saluto al mito rossoblù. Pavoletti con in mano un mazzo di fiori, il presidente Tommaso Giulini con la maglia numero 11.
14.00 – La squadra rossoblù, con il tecnico Claudio Ranieri, il diesse Nereo Bonato e il presidente Tommaso Giulini, è riunita nell’area antistante a dove sarà adibita la camera ardente.
13.53 – Arrivato anche il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri insieme al direttore sportivo Nereo Bonato, dopo di loro anche Gianluca Lapadula, Jakub Jankto, Tommaso Augello e Simone Aresti
13.50 – Continuano ad arrivare i giocatori del Cagliari: gli ultimi che hanno raggiunto la Unipol Domus sono Matteo Prati, Andrea Petagna, Pantelis Hatzidiakos e Paulo Azzi
13.44 – Arrivati alla Unipol Domus anche Alessandro Deiola, Simone Scuffet, Roberto Muzzi e Andrea Cossu
13.35 – Il primo ad arrivare dei rossoblù di oggi è Nahitan Nandez, subito dopo l’urugaiano il capitano del Cagliari Leonardo Pavoletti
13.20 – È arrivato allo stadio il feretro di Gigi Riva. I tifosi hanno accolto con un lungo applauso il proprio mito
13.15 – Arrivano già le prime immagini dei tatuaggi dedicati a Gigi Riva. Come il tifoso e rapper di Quartu Sant’Elena Marco Angius
13.14 – Sono arrivati insieme allo stadio il presidente del Cagliari Giulini e il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Intanto la fila dei tifosi continua ad allungarsi
12.50 – Già lunga la fila all’esterno della Unipol Domus, con l’ingresso riservato ai tifosi e appassionati che sarà usualmente dedicato all’accesso agli spogliatoi.