Conferenza stampa della vigilia per i rossoblù prima della delicata trasferta in ottica salvezza in Serie A del Cagliari contro il Genoa. Fischio di inizio a Marassi per le 18 di domani, domenica 24 aprile.
Segui la conferenza stampa in diretta (CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE)
A cura di Roberto Pinna
(CLICCA QUI PER AGGIORNARE LE RISPOSTE)
Termina qui la conferenza stampa
Marin come perno della costruzione: “Marin? Non lo scopriamo oggi, il mister lo ha sempre fatto partire dall’inizio per quello. Nelle ultime prestazioni ha dato il massimo ma ora deve fare di queste prove il suo standard. Parliamo di un grande giocatore per qualità e fisicità. Ora riesce a esprimersi al meglio e fa la differenza, ora non deve fermarsi”
Lista dei convocati?: “Convocati? Sono tutti disponibili, tutti si sono allenati ma la lista arriverà solo all’ultimo. Il mister vedrà chi sta al 100% e lo porterà in panchina”
Importanza di Rog: “Rog? Ha trovato continuità e sta crescendo a livello di tenuta. Lui è uno dei titolari quando sta bene in questo Cagliari, ma il mister si lascerà delle riserve fino alla fine. Ovviamente puntiamo molto su di lui fino alla fine della stagione”
Mentalità da salvezza: “Cattiveria? Non deve mancare, specie negli scontri diretti. All’andata abbiamo perso dei punti in questo tipo di gare pur meritando la vittoria, penso a Venezia e Salernitana. Ma abbiamo fatto esperienza e non vogliamo ripetere certi passi falsi come a La Spezia. Ne siamo consapevoli e siamo curiosi di vedere come rispondere a questa partita. Sono sicuro sarà una bella battaglia dove abbiamo le qualità per farla nostra”
I recuperi: “Nandez e Strootman? Sono dei recuperi importanti e alzano il livello. Quando fatichi a volte è colpa anche di alcune assenze che abbassano il livello del lavoro nella settimana. Derby per me visto il passato alla Samp? No, penso solo al Cagliari”
L’assenza di Lovato: “L’assenza di Lovato? peserà, è un giocatore importante. Sappiamo quello che ha dato alla squadra, il dubbio il mister lo ha perché è rientrato Goldaniga e ci sono Ceppitelli e Walukiewicz. Credo resterà il dubbio fino alla fine”
Scelte in attacco per fare male al Genoa: “L’attacco? I nostri attaccanti fanno un grande lavoro e anche se non segnano il loro lavoro è sempre apprezzato. Chiediamo tanto a loro però ci sono anche i centrocampisti che devono fare gol. Non sono d’accordo sulle critiche per i gol dell’attacco, tutti possono fare gol. Un esempio è Deiola, ora speriamo anche in una rete dei difensori. Sulle scelte? Non le farò scoprire certo io, spesso abbiamo variato in risposta agli avversari”.
Gara prettamente difensiva?: “Stare attenti non vuol dire che non andremo a Genova per vincere, i ragazzi sanno quanto conta questa sfida. Non fraintendete il mio termine accorto”.
Parla Bellucci: “Come abbiamo preparato questa gara? Vogliamo fare una gara attenta perché sappiamo quello che ci aspetta e conosciamo la loro bravura. Dobbiamo essere accorti e senza avere paura dei loro assalti, andiamo a Genova per fare una grande partita e mettere più distanza tra noi e loro”
Inizia la conferenza stampa
RECAP DALL’INFERMERIA: Goldaniga, Obert, Nandez e Strootman hanno provato e si sono allenati con il gruppo e tentano almeno la convocazione per la gara di Marassi. Ovviamente non ci sarà Lovato a Genova causa squalifica.
14.05 – Il mister sarà comunque con la squadra domani e parte per la trasferta a prescindere da tutto
Al contrario di quanto annunciato mister Mazzarri non farà la conferenza dato il lutto recente, ma saranno presenti il vice allenatore Claudio Bellucci e il capitano Joao Pedro per descrivere la gara contro il Genoa
13.52 – Ultime ore non facili per mister Mazzarri che ha dovuto affrontare un lutto in famiglia a seguito della scomparsa della madre Edda. Al tecnico rossoblù vanno l’abbraccio e le condoglianze della Redazione di Centotrentuno per questa perdita
13.45 – Squadra in ritiro da ieri 22 aprile: dopo l’allenamento del mattino il gruppo rossoblù si è ritrovato la sera nel centro sportivo di Asseminello. Qui le news sul report dell’ultimo allenamento (leggi la notizia) prima del consueto recap dall’infermeria da parte della società rossoblù che anticipa la conferenza stampa di Walter Mazzarri
QUALCHE NUMERO SULLA SFIDA
● Il Genoa ha vinto in tutte le ultime quattro sfide con il Cagliari in Serie A (e in tre di queste non ha subito gol): si tratta già di una striscia record per i liguri contro i sardi nel massimo campionato; in generale il Grifone ha raccolto due delle ultime tre vittorie in Serie A (inclusa una delle sole due in questo torneo) proprio contro il Cagliari.
● Nelle ultime sei gare interne di Serie A contro il Cagliari, il Genoa ha raccolto cinque vittorie e un pareggio: l’ultimo successo sardo al Ferraris contro il Grifone risale al 19 aprile 2014 (1-2 con le reti di De Maio, Sau e Ibarbo).
● Il Cagliari ha già battuto la Sampdoria al Ferraris in questa Serie A: è dal campionato 2010/11 (con Donadoni in panchina) che la formazione sarda non vince entrambe le trasferte a Genova in uno stesso torneo.
● Pur contando tre sconfitte nelle ultime tre giornate, Alexander Blessin è l’allenatore del Genoa che in questo campionato ha mantenuto la media punti più alta (0.91 a match, con 10 punti in 11 giornate): da quando lui è alla guida del Grifone, ben sei squadre di Serie A hanno collezionato meno punti dei liguri.
● Con la vittoria contro il Sassuolo, il Cagliari è arrivato a quota 18 punti in questo girone di ritorno di Serie A (5V, 3N, 6P): considerando la classifica del 2022, la squadra sarda sarebbe in undicesima posizione, a +9 sulla zona retrocessione.
● Il Genoa non ha mai vinto in questo campionato contro una squadra che iniziava la giornata in una delle ultime quattro posizioni della classifica e in queste sfide ha sempre subito gol (3N, 2P).
● Sfida tra due delle tre squadre che hanno segnato meno gol nei primi tempi di questo campionato: sei il Genoa, 10 il Cagliari (come il Bologna); i sardi, però, hanno messo a referto quattro degli ultimi cinque gol in A nelle prime frazioni di gioco.
● Contro nessuna squadra Mattia Destro ha segnato più gol in Serie A che contro il Cagliari: otto reti in 10 sfide ai sardi (ne ha segnate otto, ma in 13 gare, anche al Chievo Verona), tra cui una in ognuna delle ultime quattro gare giocate in campionato contro questa avversaria.
● Solamente Lorenzo Pellegrini, Antonio Candreva e Mattia Zaccagni hanno segnato più gol di Alessandro Deiola (quattro) tra i centrocampisti italiani in questa Serie A, ma se consideriamo le gare in trasferta solo Pellegrini (cinque) ha segnato di più tra i centrocampisti italiani del giocatore del Cagliari (tre).
● Il giocatore del Genoa Kelvin Yeboah è l’attaccante che conta più presenze (12) nel 2022 in Serie A senza mai essere andato a segno: per lui 610 minuti in campo, solo nove conclusioni e nessuna rete.
13.35 – Ben ritrovati amici di Centotrentuno, tra qualche minuto ci collegheremo per via telematica con la sala stampa del centro sportivo di Asseminello per raccontarvi in diretta la conferenza della vigilia pre-Genoa di Walter Mazzarri.