Le parole conferenza stampa alla vigilia della delicata trasferta in Serie A, che può essere decisiva per l’impresa salvezza, contro il Genoa per il capitano del Cagliari Joao Pedro.
Le differenze tra questa rincorsa salvezza e quella dell’anno scorso: “Differenze rispetto all’anno scorso? Quest’anno abbiamo avuto un inizio negativo ma siamo messi meglio rispetto all’anno scorso a questo punto della stagione. Nella passata Serie A eravamo più in crisi, oggi dipendiamo solo da noi. E potevamo avere dei punti in più. Dispiace certo dover rivivere queste situazioni ma la squadra è pronta per togliersi fuori da questa situazione un’altra volta”.
Come avete preparato la gara? “Ripeto, abbiamo attraversato una settimana diversa. A livello psicologico stiamo bene, ho visto la squadra che ha sempre reagito anche negli scorsi momenti di difficoltà. Domani vogliamo muovere la classifica”.
Compagni: “Chi preferisco tra Keita e Pavoletti come compagno di reparto? Non lo dirò mai”.
Esperienza da salvezza: “I passi falsi fatti in stagione ci hanno dato esperienza, ovvio che troveremo un ambiente particolare, ma abbiamo preparato tutto molto bene e contro il Sassuolo abbiamo dimostrato il nostro coraggio”.
Genoa, sfida dura ma da vivere: “Per chi ama questo sport la gara di Genova sarà quella più bella da poter giocare, per questo dico che dobbiamo solo divertirci. Parliamo di un filo sottile ma è sempre calcio, io sinceramente non vedo l’ora di scendere in campo. In queste partite fai vedere quanto ci tieni e che carattere hai”.
Atletismo: “A fine stagione è sempre difficile a livello fisico ma con la testa dobbiamo guidare la squadra in questo momento così importante, credo che l’adrenalina conterà più dell’atletismo domani. E sono sicuro che avremo la testa giusta per fare risultato”.
I recuperi: “I rientri? Rivedere Nahitan, Strootman e gli altri ha permesso di alzare il livello dell’allenamento. Sono fermi da tanto e hanno ancora bisogno di giocare per trovare ritmo, ma ci hanno aiutato a preparare al meglio questa partita”.
Mentalità salvezza: “Siamo tutti carichi, sappiamo quanto conta, è stata una settimana facile e ora dobbiamo pensare solo a domani, sarà impegnativo ma anche divertente. Mentalità? Prenderemo esempio dagli errori fatti in uno scontro salvezza come lo Spezia e cercheremo di avere uno spirito diverso. Non vogliamo sbagliare. Sarà la gara che cambia la vita”.
La Redazione