Rimandato a gara 3 il sogno scudetto della Raimond Sassari che in casa del Fasano ha rimediato una sconfitta per 32-26. Una partita iniziata sulla falsa riga di quella del PalaSantoru con i padroni di casa che, spinti da un Franco Zizzi caldissimo, sono andati subito avanti sul 3-0. Non sono riusciti a controbattere i sassaresi che durante i 60′ non hanno mai messo la testa avanti nel risultato.
La cronaca
Inizio arrembante al Zizzi di Fasano con i padroni che sono andati subito sul 3-0 con le conclusioni di Jaristam, Notarangelo e Angiolini. A sbloccare la retina della Raimond è stato Hamouda dai 7 metri, ma i biancoblù non hanno mollato e nell’azione successiva Jaristam ha subito riportato Fasano avanti di 3. Sassari ha provato ad alzare i giri del motore e Hamouda, nuovamente dal tiro libero, è riuscito a mettere a segno la rete del 4-2. Il numero 95 dei padroni di casa è stato inarrestabile e dopo il suo terzo gol personale Brzic e Halilkovic hanno messo a segno un mini-parziale di 2-0 che ha riportato i rossoblù sul -1 (5-4). Dopo alcuni minuti senza reti Ostling, Notarangelo e Pugliese hanno messo la firma sul +4 dei padroni di casa con Hamouda che dai 7 metri si è fatto ipnotizzare dal portiere avversario (8-4). La Raimond in avanti ha sprecato parecchio e Fasano ha approfittato delle indecisioni dei rossoblù con il duo svedese Ostling-Jaristam che sotto porta non hanno perdonato (10-4). Il numero 95 dei padroni di casa è stato una vera e propria spina nel fianco per la difesa sassarese e dalle sue mani è arrivata un’altra rete pesantissima (11-5). Bronzo e Halilkovic hanno combinato bene e grazie alle loro giocate Sassari si è avvicinata sul -5 con la panchina dei padroni di casa che ha deciso di chiamare il time-out per tirare il fiato e riorganizzare la squadra. Di ritorno dalla pausa si è vista una Sassari più propositiva e prima Brzic e poi Nardin dalla linea dei 7 metri hanno siglato il -3 al 24′. Fasano però dopo alcuni minuti di affanno, grazie a Cantore, Jaristam, Notarangelo e Ostling è tornata negli spogliatoi sul +6 (16-10).
In avvio di secondo tempo Sassari è partita benissimo con Nardin, Hamouda e Bronzo che hanno riportato lo svantaggio sul -4 (17-13). I rossoblù però non sono riusciti a sfruttare il buon momento con i pugliesi che grazie ad Angiolini e Ostling sono volati sul +7 dopo 6′ (20-13). De Oliveira, dopo una prima parte di gara in ombra, si è iscritto a referto con una bella penetrazione dall’angolo. Al numero 6 rossoblù ha fatto seguito una rete di pura potenza e controllo da parte di Hamouda con Sassari che si è avvicinata sul -5. Alle reti di Petrovski e del solito Ostling, ha risposto Bronzo dall’angolo ma, nell’azione successiva, Angiolini ha fatto la voce grossa riportando il distacco sul +7 (23-16). Sassari trascinata da Hamouda ha provato a rimanere attaccata alla squadra pugliese con il numero 24 che in penetrazione ha messo il suo quinto sigillo personale tenendo viva la fiamma degli isolani (23-18). Ultimo quarto di partita che si è aperto con le reti di Angiolini e Ostling che, nella linea dei 9 metri rossoblù, hanno fatto il bello e il cattivo tempo (25-18). Buon break della Raimond che è tornata in partita a 12′ dallo scadere con Hamouda e Nardin che hanno messo a segno un mini parziale di 3-0 riportandosi sul -4 (25-21). Di ritorno dal time-out, chiamato dalla panchina pugliese, Angiolini ha subito rimesso a posto Sassari con la rete del +5 ma Brzic, sfruttando l’inferiorità numerica degli avversari, ha risposto al numero 7 biancoblù (26-22). Sampaolo tra i pali ha alzato il muro con Brzic che nel capovolgimento di fronte non è riuscito a sfruttare il miracolo dell’estremo difensore sassarese. Jaristam ha sparato dai 9 metri, Hamouda e Bronzo hanno risposto. Sassari che a 6′ dallo scadere si è avvicinata sul -3 (28-25). Quando i rossoblù hanno dato l’impressione di poter riacciuffare la gara Jaristam, Notarangelo e Sperti hanno messo a segno un mini parziale di 4-0 che a 3′ dallo scadere ha riportato i padroni di casa sul +7 chiudendo definitivamente la gara.
Junior Fasano-Raimond Handball Sassari (32-26)
Fasano: Sibillo, Angiolini 7, Sperti 1, Pugliese 2, Leban, Notarangelo 3, Messina, Boggia, Cantore 2, Vinci, Baharevic, Petrovski 3, Ostling 6, Corcione, Jaristam 10
Sassari: Spanu, Aldini, Nardin 4, Mura, De Oliveira 1, Bronzo 5, Delogu, Halilkovic 2, Bomboi, Pintori, Sampaolo, Grbavac 2, Hamouda 7, Brzic 4
Andrea Olmeo