agenzia-garau-centotrentuno

Europei Beach Soccer | Italia-Spagna 1-2, le Azzurre chiudono al quarto posto

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Niente podio per l’Italia femminile del beach soccer che ha ceduto 2-1 alla Spagna nella finalina per il terzo posto agli Europei di Alghero: Privitera e compagne lottano, danno tutto, ma a spuntarla sono le Furie Rosse. Per le ragazze di Del Duca è comunque un piazzamento in ‘top four’, dove l’Italia torna a distanza di due anni: all’esordio nella competizione, infatti, nell’estate del 2022, l’Italia arrivò fino alla finale, poi persa con la Spagna.

La partita. Sfida equilibratissima fra le due grandi deluse della semifinale, squadre che avevano chiuso a punteggio pieno i rispettivi gironi. Nei primi minuti ci prova la Spagna, che colpisce un legno con Manau. Le Azzurre tengono molto bene il campo contro quella che ancora per poche ore è la squadra (bi)campione in carica. Tanto che le spagnole cercano di pescare il coniglio dal cilindro con iniziative personali: al 10’ Andrea Miron con una splendida rovesciata colpisce la traversa e così all’intervallo è 0-0. In avvio di secondo tempo le Furie Rosse passano a condurre: bel movimento da pivot di Manau e 1-0 dopo 1’. Neanche il tempo di festeggiare perché Ferrazza, con la specialità della casa impatta il match: tiro al volo sulla ‘centrata’, palla sotto l’incrocio dei pali e 1-1. Il pareggio sembra come accendere d’improvviso le Azzurre, che prendono in mano il gioco: al 4’, con una incredibile uscita pressing, Privitera si trova a tu per tu col portiere, lo scarta e tira a porta vuota, ma sulla riga arriva il clamoroso salvataggio di Miron. La Spagna però è una grande squadra e anche in un momento di difficoltà, trova la rete del nuovo vantaggio: è Jessi a siglare il gol del 2-1 al 7’ del secondo tempo. Nella terza e ultima frazione Privitera e compagne stringono i denti, cercano una scintilla per pareggiare la partita, ma la Spagna tiene con la difesa e alla fine si prende la vittoria di misura.

Le dichiarazioni. Proprio il commissario tecnico Emiliano Del Duca analizza a fine gara il percorso dell’Italia: “Anche oggi si è visto che possiamo giocarcela con una grande squadra come la Spagna. Abbiamo creato anche occasioni pericolose, poi loro hanno avuto qualcosa in più, anche se abbiamo tenuto benissimo il campo, così come fatto per tutto l’Europeo. Questo è un punto di partenza per questo gruppo che si presentava senza partite durante l’anno, con calciatrici nuove. Siamo nelle ‘top four’, se vogliamo fare lo scalino successivo, bisognerà lavorare tanto per provare a toglierci altre soddisfazioni”. Anche il capitano Veronica Privitera applaude le sue compagne di squadra: “Ci siamo presentate con tante ragazze alla prima esperienza vera: sono contenta e orgogliosa del lavoro fatto. Siamo state un bel gruppo, che ha vissuto questa esperienza con spensieratezza e concentrazione agonistica. Abbiamo certamente dei margini di crescita: ci servirà fare maggiore esperienza e più partite di livello internazionale per poi aggiungere maggior consapevolezza. Guardiamo avanti con fiducia, possiamo crescere e non ci manca davvero nulla.

ITALIA-SPAGNA 1-2 (pt 0-0; st 1-2)

Italia: Galloni, Ferrazza, Penzo, Vecchione, Privitera, Nietante, Massa, Pisa, Illiano, Parnoffi, Naticchioni, Taina. Ct Del Duca

Spagna: Laura Gallego, Andrea Miron, Manau, Carol Glez, Paqui, Corbacho, Natalia Cuadrado, Sara Tui, Jessi, Cris, Pilar, Jenny. Ct El Gazzi

Reti: 1’st Manau (S), 1’ Ferrazza (I), 7’ Jessi (S)

Arbitri: Matthieu Dor (FRA), Csaba Baghy (HUN), Vladimir Tashkov (BUL); Crono: Nikolaos Manouras (GRE)

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

TAG:  Beach Soccer
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti