agenzia-garau-centotrentuno

FIBA Europe Cup | Dinamo-Valcea 94-73: prima vittoria stagionale per Sassari

sardares
sardares

Finalmente Dinamo! Prima vittoria stagionale per il Banco di coach Massimo Bulleri che nella fase a gironi di Europe Cup batte in casa i rumeni del Valcea 94-73. Gara importante per sbloccarsi anche mentalmente e sfatare il tabù legato ai successi, oltre che per dare linfa al percorso europeo, anche se fino all’ultimo quarto i sassaresi hanno faticato a staccarsi di dosso gli ospiti. Iniezione di fiducia utile prima della complicata trasferta contro la Virtus Bologna.

La cronaca
Bulleri conferma il quintetto base con Marshall, Buie, Johnson, Thomas e McGlynn in un Palazzetto praticamente deserto. Il bacino di avvio alla gara lo dà in ripartenza Kiss per gli ospiti, ma la Dinamo risponde con la tripla di Buie. Thomas e Buie provano a mettere subito il petto in fuori per Sassari, con Kiss che per Valcea però mette anche la tripla del 7-7. Lo stesso Kiss replica dalla distanza per l’11-12 che vale il contro sorpasso, ma Buie ha altri programmi (14-12). Su una ripartenza Marshall infila una tripla aperta del 17-14, Lecomte pareggia da tre subito dopo, ma Thomas lo imita e il tabellone luminoso va sul 20-17. Marshall sale in cattedra con un’altra tripla che vale il 25-19, Valcea resta lì, sempre dalla distanza, e poi Thomas infila il 28-22. Il Banco prova timidamente a scappare, ma sulla prima sirena Gabriel da casa sua infila la tripla del 30-27.

Gli ospiti escono forte dalle panchine e con McCaffery e Pinckney trovano il 30-30. Sassari fatica in costruzione e Tohatan infila la tripla del nuovo sorpasso, con Bulleri che chiama time-out. Pinckney, mentre la Dinamo sbanda in attacco, infila anche la tripla del 31-36. Il Banco ha bisogno di mani calde e trova in fila Johnson in penetrazione e Buie da lontanissimo, pari 38 e time out Valcea. Marshall a poco meno di 5′ dalla sirena riporta Sassari avanti (42-40). Il Banco fa lo stesso errore del primo quarto, non ha la forza di accelerare nel momento giusto e Valcea con la tripla di Pinckney torna di nuovo avanti (44-45). Johnson risponde dal vertice (47-45), ma Lecomte pareggia in ripartenza per il 47-47 all’intervallo lungo.

Sassari esce con una doppia tripla di Buie dagli spogliatoi (53-47), gli ospiti sbandano e Marshall mette dentro la bomba del 56-47. Con coach Alvarez che chiama time-out. Sassari fa le prove di navigazione a largo con un Buie strepitoso, ma Lecomte tiene gli ospiti a -9 con una tripla. Gabriel, sempre dalla distanza, fa 59-53 e ancora Lecomte dopo l’antisportivo di Marshall riporta i rumeni sul -5. McCaffery affonda come la lama nel burro nella difesa biancoblù, palla a Uta e Valcea torna sul -2, con Bulleri che chiama time-out. Sassari vede una luce in fondo al Buie, con il 4 che mette la tripla del 62-57. Lecomte conferma l’ottima serata personale e mette la tripla del 63-60, ma Vincini e Marshall da 3 allungano per il Banco (68-60). Lecomte, fortunato e coraggioso, non molla mai e da casa sua mette la tripla del 68-63. Terzo periodo che si chiude con il 70-65 per una Sassari che fatica a scappare via.

Nicoara prova a suonare la carica per gli ospiti, ma il Banco tiene e McGlynn prova a gasarsi. Zanelli in ripartenza da palla rubata mette il +10 (77-67) e Valcea chiama time-out. Tutto inutile però perché Sassari mette il pilota automatico trasportata da un McGlynn bello in grinta che fa 81-69 prima della solita tripla di Buie (84-69). Sempre Buie a poco più di un minuto dalla fine mette la tripla del 92-71 e poi in percussione fa alzare in piedi i pochi presenti per il 94-71. Nel finale c’è spazio anche per Casu con Sassari che chiude 94-73 centrando il primo successo stagionale.

“Siamo molto contenti- ha commentato coach Bulleri-. Abbiamo giocato un secondo tempo molto solido e concreto. Ho visto un bell’atteggiamento da parte di tutti, nelle scorse partite non eravamo stati capaci di dominare nei momenti chiave. Siamo contenti e guardiamo con ottimismo le prossime partite. Oggi c’è stata una gran bella energia e un bell’atteggiamento, soprattutto nel secondo tempo.”

Il tabellino
Dinamo Sassari Banco di Sardegna-CS Valcea 94-73  (30-27; 47-47; 70-65)

Parziali: 30-27; 17-20; 23-18; 24-8)

Dinamo: Marshall 19, Buie 38, Zanelli 4, Seck, Beliauskas 3, Johnson 7, Ceron, Casu, Vincini 4, Mezzanotte, Thomas 11, McGlynn 8. Coach Massimo Bulleri

Valcea: Tohatan 7, Pinckney 16, Gabriel 8, Nicoara 2, Casale, Lecomte 22, McCaffery 2, Boghean, Kiss 8, Uta 8, Pistol, Coach Arturo Alvares

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox