agenzia-garau-centotrentuno

Esperia-San Paolo Ostiense 80-63: ultimo quarto capolavoro, terzo successo consecutivo per Cagliari

La gioia dell'Esperia Cagliari dopo un parziale contro la SPO Roma | Foto Great Job Studio
sardares
sardares

Terzo successo consecutivo per l’Esperia Cagliari nel Girone E della Serie B Interregionale. La squadra di coach Federico Manca non sbaglia contro la San Paolo Ostiense Roma che rimane in corsa per oltre 30′ per poi capitolare nell’ultimo quarto:  80-63 in favore dei granata che ottengono la nona vittoria in campionato.

Il pomeriggio del Pala Pirastu si è aperto con il minuto di raccoglimento in memoria di Riccardo Panzan, indimenticato giocatore granata scomparso qualche giorno fa. Starting five di casa con Thiam, Morgillo, Locci, Cabriolu e Frattoni, con quest’ultimo a sbloccare il tabellino con la penetrazione in mano destra. A impattare meglio sono però gli ospiti con  il gioco esterno e le triple di Paolini e, soprattutto, Mugnaioli (tre bombe nei primi 5’30” di gioco per l’11 ospite); i granata rimangono in scia grazie a Frattoni e Morgillo, autori di tutti i punti del primo quarto per i granata, chiudendo sul -5 al primo mini intervallo.  Il secondo parziale inizia con il boato del pubblico per i primi tre punti al Pala Pirastu del rientrante Marco Giordano, tornato già a Benevento dal lungo recupero post operazione. Gli ospiti non traballano, parzialino di 5-0 per mantenere il predominio sugli avversari che nel frattempo hanno i primi punti anche da Potì. I liberi del 10 in maglia bianca riportano a un solo possesso di svantaggio. Buono l’impatto dalla panchina anche di Pili, ma la San Paolo Ostiense riesce a fare corsa di testa fino a 100″ dalla fine dei primi 20′, con i liberi del sorpasso firmati Frattoni (37-36). Il finale di quarto è però favorevole ancora alla squadra romana che con il palleggio-arresto e tiro di Marchisio del 39-40 che manda le squadre negli spogliatoi.

Dopo l’intervallo lungo regna ancora l’equilibrio con Potì e Frattoni ancora sugli scudi per i padroni di casa. Le squadre si rispondono colpo su colpo e i granata he non riescono a dare la spallata per provare la fuga: nel finale di quarto Giordano trova due punti appoggiandosi al vetro, poi fallo di Manca su Marchisio per la perfetta parità alla sirena dell’ultimo mini-intervallo a quota 58. Nel quarto finale l’Esperia approccia meglio con la tripla dall’angolo di Manca e il canestro nel pitturato di Pili sullo splendido assist di Giordano del +6 che costringe al timeout il coach ospite. La San Paolo Ostiense accusa il colpo, Cagliari vola sul +15 supportata anche dal Pala Pirastu e le triple di Giordano, Manca e Picciaiu di fatto spengono le speranze della squadra romana.  I 5′ rimanenti sono quasi garbage time, con l’Esperia che porta a casa la vittoria per 80-63. Prossimo impegno per i granata a Roma contro la Tiber sabato 15 febbraio.

Esperia Cagliari- San Paolo Ostiense Roma 80-63 (17-22, 22-18, 19-18, 22-5)
Cagliari: N. Manca 8, Cabriolu, Gelsi, Giordano 9, Potì 14, Frattoni 24, Thiam 1, Picciau 7, Locci 2, Pili 8, Morgillo 7, Porcu.
SPO: Giannotti, Loi 8, Orsano 4, Terrasini 3, Mugnaioli 9, Amanti 6, Cecchini 8,  Iacorossi 2, Paolini 9, Marchisio 12, Vranciano, Vettor 2.
Arbitri: Pastore e Quaranta di Roma

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox