Calcio d’inizio per il campionato di Eccellenza, che apre la stagione con la 1° giornata. Il gran caldo si fa sentire, ma nonostante questo sono tanti i gol, con un solo risultato a reti bianche. Vincono Tempio, Nuorese e Iglesias, pari nel big match tra Ilva e Ossese. Colpi esterni per Lanusei e Villasimius, il Tortolì conquista i primi punti stagionali. Vediamo tutto nel nostro consueto recap.
Il big match si chiude in parità : 2-2 tra Ilvamaddalena e Ossese, che danno vita a una gara intensa e in bilico fino all’ultimo secondo. Entrambe devono reagire dalle delusioni della Coppa Italia e i maddalenini sembrano più pronti: al 12’ Attili segna su mischia e porta in vantaggio i padroni di casa; l’Ossese potrebbe pareggiare a fine primo tempo con Mascia che però è impreciso e mette a lato. Nella ripresa corre forte ancora l’Ilvamaddalena, che raddoppia con Kaio Piassi. La partita sembra indirizzata a favore dei biancocelesti, ma la squadra ospite dimostra di non mollare mai: al 41’ è il grande ex della gara, Di Pietro, ad accorciare le distanze; al 50’, a tempo oramai scaduto, Saba segna il secondo gol, che chiude i giochi.
Vittoria importante e primi tre punti per il Tempio, che batte 4-1 il Buddusò. È la squadra ospite ad aprire le danze con il gol all’11’ con Faye. La squadra di Cantara reagisce immediatamente e arriva al pareggio appena 5 minuti dopo con Lemiechevski. Alla mezz’ora il raddoppio di Zirolia porta in vantaggio la squadra di casa, che però rimane in 10 uomini a fine primo tempo per un doppio giallo a Solinas. Questo non crea problemi al Tempio, che nel recupero della prima frazione segna anche il terzo gol con Lemiechevski. Nella ripresa Tempio che controlla gli avversari e nonostante l’inferiorità numerica arriva anche il quarto gol con Dimitrijevic. In questa prima giornata festeggiano anche Villasimius e Nuorese, che vincono le proprie gare in trasferta. I sarrabesi battono il Taloro Gavoi 3-0 al Maristiai di Gavoi, dando grande prova di solidità e concretezza. Il primo tempo si chiude in vantaggio per la squadra di Prastaro con il gol di Cannas. Punteggio che viene arrotondato nella ripresa, con il gol di Beugrè che raddoppia, prima del tris conclusivo ad opera di Cogoni. Vittoria importante anche per la Nuorese, che a Cagliari batte 2-0 la Ferrini. Gara che si decide nella prima frazione: apre le marcature Manca al quarto d’ora di gioco, raddoppia capitan Cocco su calcio di rigore al 34’.
Bene anche l’Iglesias, che bagna l’esordio in campionato con un secco 2-0 inflitto al Calangianus. La squadra di Murru è letale e passa subito in vantaggio con Capellino, che segna con un tiro al volo. Il gol che chiude le ostilità porta la firma di Salvi Costa, che al 94’ di testa batte Congiunti.
Finisce 0-0 l’atteso debutto del Santa Teresa Gallura, dopo 27 anni dall’ultima partecipazione in Eccellenza: il pareggio contro il Sant’Elena è per entrambe un buon punto per iniziare il proprio campionato. Infine, fanno la voce grossa le squadre ogliastrine, che vincono le rispettive gare: è una sorpresa il risultato di Uri, con il Lanusei che batte 2-0 l’Atletico, reagisce alla doppia sconfitta di Coppa Italia e può muovere subito la classifica. La squadra ogliastrina passa in vantaggio con Trindade nella prima frazione, raddoppia Martins. Vittoria anche per il Tortolì, che batte con lo stesso risultato di 2-0 il Carbonia. Risultato che matura nel primo tempo, con la doppietta di Cocco, che stende i minerari e regala la prima gioia alla squadra rossoblù.
CLASSIFICA: Tempio, Villasimius, Tortolì, Iglesias, Lanusei, Nuorese 3 punti; Ilvamaddalena, Ossese, Sant’Elena Quartu, Santa Teresa Gallura 1; Atletico Uri, Carbonia, Calangianus, Ferrini Cagliari, Buddusò, Taloro Gavoi 0.
PROSSIMO TURNO:
Buddusò-Sant’Elena Quartu
Carbonia-Taloro Gavoi
Calangianus-Ferrini Cagliari
Lanusei-Ilvamaddalena
Nuorese-Tempio
Ossese-Iglesias
Santa Teresa Gallura-Tortolì
Villasimius-Atletico Uri
Stefano Piras














