agenzia-garau-centotrentuno

Eccellenza | La Nuorese frena contro l’Ilvamaddalena, il Tempio aggancia la vetta

Lemiechevski durante Tempio-Buddusò | Foto Battista Battino - US Tempio 1946
sardares
sardares

Si chiude il settimo turno di Eccellenza, giornata disputata interamente di sabato. Il Tempio batte il Lanusei e aggancia la Nuorese, che pareggia contro l’Ilvamaddalena. Grande mucchio in zona playoff, con il ritorno alla vittoria di Atletico Uri e Ossese. Importanti, in chiave salvezza, le vittorie di Buddusò e Taloro Gavoi. Rivediamo tutta la giornata nel nostro consueto recap.

La giornata
Niente fuga per la Nuorese, anzi: i barbaricini vengono agganciati dal Tempio in testa alla classifica. La squadra verdazzurra impatta 1-1 contro l’Ilvamaddalena in una gara equilibrata, che si poteva sbloccare nella prima frazione con il rigore conquistato da Piassi e calciato da De Cenco: palla sul palo, sulla ribattuta l’attaccante segna ma l’arbitro annulla. Nella ripresa, arriva il gol ospite, che porta la firma di Lima Scandellari, ma il vantaggio dura poco, perché i padroni di casa pareggiano con Dessolis. La girandola di cambi non porta a cambiamenti significativi e la gara si chiude in parità. Ne approfitta il Tempio, che aggancia la testa della classifica battendo 1-0 il Lanusei. I padroni di casa si vedono annullare un gol al 20’ segnato da Idrissi che tira da porta a porta ma in modo irregolare. Il gol dei Galletti arriva alla mezz’ora con Spano, che dal limite dell’area batte il portiere con un tiro rasoterra. Nella ripresa il Tempio deve gestire l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Zirolia ma porta a casa 3 punti fondamentali.
Vittorie importanti per Atletico Uri e Ossese, che si rilanciano in classifica. I giallorossi battono 2-1 l’Iglesias e tornano alla vittoria dopo la sconfitta di una settimana fa. Sblocca il risultato nella prima frazione Scanu su rigore, nella ripresa pareggia i conti Salvi Costa per gli ospiti ma sono ancora i padroni di casa ad avere la meglio, con il gol vittoria di Canavessio. Per l’Ossese tre punti d’oro nella complicata trasferta a Settimo San Pietro contro il Sant’Elena. I bianconeri vincono di misura 1-0 e agganciano il treno playoff. Primo tempo equilibrato con i padroni di casa disposti bene in campo, ma sono gli ospiti ad andare più vicini al gol con Mascia e Glino. Nella ripresa il gol vittoria: punizione di Gueli, Oli Oro tocca leggermente ma tanto basta per mettere fuori tempo Sanna. Gara nervosa nel finale, con il Sant’Elena che non riesce a creare pericoli dalle parti dell’area ospite. Due le gare cominciate in anticipo di un’ora. Il Buddusò torna alla vittoria battendo 3-1 il Villasimius, in una gara dove il mattatore è Balde per i padroni di casa, con una tripletta che permette ai biancoazzurri di conquistare tre punti pesantissimi per la salvezza. Beugrè per gli ospiti rende meno amara la sconfitta per gli ospiti. Colpo esterno per il Carbonia, che batte 1-0 il Santa Teresa. Partita equilibrata in Gallura, con i minerari che riescono a portare a casa la vittoria con il gol, nel primo tempo, di Boi, che consente al Carbonia di sedersi al tavolo playoff.
Finisce 0-0 la sfida tra Tortolì e Calangianus, un punto ciascuno che fa comodo soprattutto ai padroni di casa, ma può significare ripartenza anche per i giallorossi. Infine, vittoria nel finale per il Taloro, che batte 1-0 la Ferrini ora in crisi: appena 4 punti per i cagliaritani, che devono alzare bandiera bianca anche a Gavoi, con i padroni di casa che vincono con un gol di Caddeo.

CLASSIFICA: Nuorese e Tempio 15 punti; Lanusei e Ilvamaddalena 12; Iglesias, Ossese, Carbonia e Tortolì 11; Villasimius e Atletico Uri 10; Taloro Gavoi 9; Buddusò 7; Calangianus 5; Ferrini e Santa Teresa Gallura 4; Sant’Elena Quartu 3.

PROSSIMO TURNO:

Atletico Uri-Taloro Gavoi
Calangianus-Buddusò
Ferrini Cagliari-Tempio
Iglesias-Sant’Elena Quartu
Ilvamaddalena-Tortolì
Lanusei-Carbonia
Ossese-Santa Teresa Gallura
Villasimius-Nuorese

Stefano Piras

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox