agenzia-garau-centotrentuno

Disordinata e felice, la Dinamo Sassari vince ancora in Coppa: 69-66 sull’Anwil

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Poco spettacolo, tanti errori ma due punti importantissimi nel percorso europeo della Dinamo Sassari. I ragazzi di coach Nenad Markovic, dopo la convincente vittoria casalinga contro Napoli, in occasione del secondo turno di FIBA Europe Cup, si impongono per 69-66 contro Anwil Wloclawek. Una prestazione disordinata ma che comunque è bastata a Bendzius e compagni per portare a casa il terzo successo consecutivo.

La cronaca

Parte bene la Dinamo che, trascinata dalla tripla di Sokolowski e dal grande lavoro sotto canestro di Halilovic, impone il proprio ritmo alla gara nei minuti iniziali portandosi sull’11-6 dopo 4 minuti. Gli ospiti, agevolati da alcune disattenzioni dei biancoblù da parte di Fobbs e Bibbins reagiscono, trovando punti preziosi in particolare in transizione e mettendo la testa avanti grazie alla tripla di Nelson a 4′ dalla sirena (13-15). Lotta e tanta corsa in questa fase della gara con l’equilibrio che regna sul parquet del PalaSerradimigni. Cappelletti prova a prendersi sulle spalle i suoi, ma Anwil non molla di un centimetro. Finale di primo parziale punto a punto che si chiude con Laczynski che spreca la possibilità del sorpasso sul suono della sirena, con il tabellone fermo all’intervallo sul 22-22.

Equilibrio che regna anche di ritorno dalla prima pausa, Sokolowski dall’arco e Udom dal pitturato muovono il tabellone della Dinamo con Turner che tiene i polacchi a contatto. Coach Emak però vuole di più dai suoi e dopo 4′ chiama il suo primo time-out (27-26). Di ritorno dal minuto di pausa la musica non cambia con le due squadre che continuano a darsi battaglia. Bibbins sale in cattedra sparando la tripla del +4, ma Petrasek risponde no al tentativo di fuga del Banco con la bomba che riporta a contatto i polacchi a 3′ dall’intervallo lungo (36-35). Tanta confusione e pochi canestri negli ultimi minuti, Bibbins dalla lunetta fa 2/2 con Nelson e Sulima che realizzano i punti che mandano Anwil negli spogliatoi sul +1 (38-39).

Sokolowski e Bendzius impattano bene di ritorno dall’intervallo lungo con i due biancoblù che dall’arco provano a dare la spinta al Banco. Anwil però dalla sua ha un Nelson particolarmente ispirato che risponde a tono alla partenza propositiva dei ragazzi di Markovic con il tabellone sul 46-42 a 6′ dalla terza sirena. Sassari lavora meglio in fase difensiva, ma in avanti tende a complicarsi la vita anche nelle situazioni più semplici. Fattore che non solo non permette al Banco di allungare sui polacchi, ma addirittura di essere recuperato nonostante i tanti errori commessi dagli ospiti con il gap sempre fermo sul +1 Sassari (51-50). I biancoblù nel finale badano più al sodo, trovando con maggiore facilità la via del canestro e di conseguenza riuscendo ad allungare sul +7 al suono della terza sirena (59-52).

Intensità, ma allo stesso tempo tanti errori di ritorno dall’ultimo intervallo con le due squadre che faticano a trovare la via del canestro. Michalak muove il tabellone dei polacchi ma il tecnico ospite non è soddisfatto di come i suoi sono rientrati sul parquet e chiama subito il time-out per provare a dare la scossa alla squadra. Fobbs dall’arco realizza i primi punti Dinamo dopo 4 minuti, poi nulla più da ambo le parti per diverso tempo. Il digiuno a canestro viene interrotto dagli ospiti in seguito a un pallone sanguinoso perso da Bibbins e trasformato nell’appoggio del -6 Anwil a 4′ dalla fine (62-56). Di ritorno dal minuto di pausa Sassari trova subito la via del canestro con Anwil che, però, possesso dopo possesso rosicchia punti importanti ai sassaresi. Halilovic commette per il 5° ed è costretto a guardare il finale dalla panchina, con Sassari che a rimbalzo soffre molto l’assenza del bosniaco con i polacchi che ci credono fino all’ultimo. Nonostante la reazione degli ospiti nel finale Sassari stringe i denti e conquista il terzo successo consecutivo tra campionato e coppa (69-66).

TABELLINO

DINAMO SASSARI-ANWIL WLOCLAWEK 69-66 (22-22; 38-39; 59-52)
(22-22; 16-17; 21-13; 10-14)

Dinamo Sassari: Cappelletti 7, Bibbins 13, Trucchetti, Halilovic 5, Fobbs 9, Tambone 4, Veronesi, Udom 4, Bendzius 13, Vincini, Sokolowski 12, Renfro 2.
Coach: Nenad Markovic

Anwil Wloclawek: Funderbruck 4, Turner 4, Nelson 17, Sulima 2, Laczynski , Lazarski, Taylor 7, Petrasek 13, Ogendagenda 7, Michalak 9, Gruszecki 3
Coach: Selcuk Emak

Andrea Olmeo

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti