agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Women, vittoria pesante sul campo di Ragusa (75-78)

Joyner Michelle Holmes durante Dinamo Banco di Sardegna Sassari - RMB Brixia Basket Brescia | Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria
sardares
sardares

Vittoria pesante sul parquet della Virtus Eirene Ragusa per la Dinamo Women di Antonello Restivo. Le biancoblù passano al PalaMinardi per 75-78, dopo una partita equilibrata aperta sino al suono dell’ultima sirena. Grande prova delle giocatrici statunitensi a disposizione del coach delle sassaresi, con Holmes che nell’ultimo periodo ha segnato 17 dei 25 punti totali delle biancoblù. La Dinamo Sassari sale così a quota 12 punti in classifica, solo dietro alle corazzate Schio, Reyer Venezia e Virtus Bologna.

La gara

Intensità e tanti canestri ad inizio gara. Thomas apre la contesa con una tripla, ma Vitola e Dotto aprono il fuoco dall’altra, prima di sei punti di fila di Makurat che portano avanti le sassaresi sul 7-9. Un gioco da quattro punti di Nicole Romeo mette nuovamente avanti le siciliane, la gara resta su ritmi e alti e Makurat arriva in doppia cifra già dopo appena cinque minuti di gioco. Thomas dall’arco e Holmes scrivono il primo +5 delle biancoblù ma l’Eirene c’è e torna subito a contatto fino al 22-24 su cui si chiudono i primi dieci minuti.

Secondo periodo

Il secondo periodo si apre con quasi due minuti di digiuno da entrambe le parti, poi Romeo impatta sul 24-24. Si segna poco da una parte e dall’altra, Sassari ha poco dal punto di vista offensivo dalla panchina, ma quando Carangelo si iscrive finalmente a referto con una tripla la partita sembra nuovamente sbloccarsi. Con l’ex Venezia in penetrazione che porta poi al nuovo +1 (30-31) a tre minuti e mezzo dalla seconda sirena. Caboni chiama il primo timeout della serata, Romeo impatta sul 33 pari e allora Restivo decide di imitare il collega, e nel minuto di sospensione disegna il tiro di Holmes che chiude il primo tempo sul 33-35 per la Dinamo.

Terzo periodo

Al ritorno sul parquet Makurat parte forte e mette cinque punti di fila che portano il risultato sul 35-40. Dotto ed Hampton però non lasciano scappare le biancoblù, Carangelo non trova il feeling con il canestro e la statunitense dell’Eirene mette nuovamente avanti le sue sul 41-40. Thomas dall’altra parte chiude il parziale siciliano, ma Ragusa sembra avere le idee più lucide e con un parziale di 7-2 costringe Restivo a chiamare minuto a poco più di quattro minuti dal termine del quarto. Sassari reagisce con un controparziale di 7-0, spinta da Thomas e da Carangelo che trova la sua seconda tripla della serata. Caboni decide allora di parlarci su, l’Eirene così trova nuovamente il canestro e la guida della partita torna a cambiare rapidamente, con Consolini che con una tripla a tre secondi dalla fine scrive però il 56-53 su cui si chiude il terzo quarto.

Quarto periodo

Nell’ultimo quarto Holmes suona la carica, mette dieci dei tredici punti sassaresi nei primi quattro minuti del periodo, dall’altra però Anigwe e Consolini tengono a galla la squadra di Caboni (63-66 a 5:56 dal termine). L’ex Prometey non si ferma, Thomas spende troppo velocemente due falli arrivando a quota quattro ma rimane lucida e torna a segnare fermando il tabellone sul 67-71 a 3:53 dalla sirena finale. Gustavvson subisce fallo in attacco, Restivo chiama timeout e l’uno su due di Ciavarella ai liberi porta sul +5 le biancoblù. Hampton tampona il vantaggio, Holmes va in lunetta e non sbaglia ma due triple di Vitola e Romeo regalano il nuovo vantaggio a Ragusa (75-74 a 1:56 dal termine). Holmes mette nuovamente avanti Sassari, Thomas commette il quinto fallo ma Ostarello però sbaglia il tiro del vantaggio e le siciliane fanno fallo ancora su Holmes. La lunga della Dinamo fa uno su due a 27” dalla conclusione per il 75-77, Caboni chiama timeout e disegna lo schema per Hampton che però sbaglia il tiro del pareggio. A rimbalzo le squadre lottano fino alla palla contesa, la freccia premia le biancoblù, con Carangelo che ferma poi il punteggio sul 75-78 dalla lunetta a tre secondi dalla fine. Romeo prova la tripla che si infrange però sul ferro e la Dinamo Women festeggia così un successo pesantissimo su un campo sempre difficile nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo dell’Eirene.

Tabellino

Eirene Ragusa-Dinamo Sassari 75-78 (22-24, 11-11, 23-18, 19-25)

Eirene Ragusa: Romeo 14, Dotto 5, Hampton 12, Vitola 16, Anigwe 11, Mallo, Consolini 7, Di Fine, Olodo, Salice, Attura, Ostarello 10. Coach: Caboni.

Dinamo Sassari: Carangelo 9, Thomas 19, Makurat 20, Gustavvson 2, Holmes 22, Toffolo, Mazza, Arioli, Fara, Ciavarella 6. Coach Restivo.

Matteo Cardia

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox