Giornata di presentazioni per la Dinamo Women di coach Antonello Restivo nella club house della società sassarese. Di seguito le prime parole da giocatrici biancoblù per le due nuove straniere Agnieszka Kaczmarczyk e Ivana Raca. La prima, polacca, è un’ala-centro di esperienza e carisma (qui la sua scheda), la seconda, serba, è un’ala che torna in Italia dopo l’esperienza in Turchia.
Le parole di Agnieszka Kaczmarczyk
Perché proprio a Sassari e le impressioni sulla Dinamo come avversaria nelle scorse stagioni: “Giocare al Palaserradimigni è sempre stato difficile, ho sempre apprezzato molto il calore della città. Anche per questo ho scelto di venire in Sardegna per questo campionato, poi il coach Restivo mi ha sempre entusiasmato come allenatore e non vedevo l’ora di lavorare con lui. Inoltre ho sentito Anna Makurat che mi ha consigliato la scelta. Vedo che c’è un bel gruppo e potremo toglierci grandi soddisfazioni”. Sul campionato che si aspetta: “Il campionato italiano è sempre molto complicato, sappiamo che dovremo dare tutto di noi stesse per fare bene. Mi aspetto gare difficili perché il livello è molto alto, ma tutto dipende da noi. Abbiamo una buona base ma il destino dipende da noi”.
Sul ruolo di leader in questa Dinamo: “Sicuramente sono la più esperta e lo dice la mia data di nascita, ma non parlerei di responsabilità mie per la leadership. Non dobbiamo avere un unico leader ma dobbiamo essere forti come gruppo sia che per il campionato che per la Coppa. Chiaro che mi metto a disposizione delle più giovani per aiutarle nella loro crescita. Ma ripeto, prima diventeremo una squadra e prima potremo mettere in difficoltà chiunque”. Le sue prime impressioni sulla Sardegna e sull’accoglienza: “Sono arrivata in una terra fantastica, l’atmosfera e le persone sono bellissime qui. Ho visto qualche bel posto e alcune spiagge ma non abbastanza (scherza, ndr). Mi ha colpito molto lo spirito che ho trovato in squadra e in città”.
Le parole di Ivana Raca
Sulla scelta di tornare in Italia e sulle attese della nuova stagione dopo l’esperienza in Turchia: “La mia aspettativa per questo nuovo campionato è solo una: vincere il più possibile. Credo molto in questa Dinamo e nella filosofia di coach Restivo. Vedo che il campionato italiano sta continuamente crescendo anno dopo anno e ogni stagione c’è un migliore livello. Noi possiamo fare bene e faremo di tutto per scrivere un’ottima stagione”.
Perché proprio Sassari: “Al di là della voglia di essere allenata da Restivo, ho sempre sentito parlare benissimo come club della Dinamo. Una società davvero organizzata e solida. Ho seguito l’anno scorso la loro stagione da lontano e le ragazze sono state bravissime. Io sono pronta a dare il mio contribuito per fare anche meglio rispetto alla scorsa stagione. Per me è stata una scelta davvero facile venire qui a Sassari”.
Roberto Pinna














