Le parole nella sala stampa del Pala Serradimigni del coach della Dinamo Women Paolo Citrini prima della gara in trasferta di campionato delle biancoblù contro San Martino di Lupari.
Sul momento
“Iniziamo il girone di ritorno dopo aver fatto un bellissimo girone d’andata. Siamo in Coppa Italia e abbiamo lottato fino all’ultimo per il quarto posto. Io sono molto contento di quello che hanno fatto le ragazze. Le vedo migliorare ogni giorno. Ma questo nello sport conta poco, ora resettiamo tutto e affronteremo squadre come San Martino che hanno bisogno di punti. Loro si giocano tanto domenica e meriterebbero una classifica diversa. Ho cercato di far capire alle ragazze quanto conti domenica, senza pressioni, ma per il divario che una vittoria metterebbe per la lotta alle prime 8 piazze. Loro giocheranno aggressive e sappiamo che ci aspetta una bella battaglia in un campo difficile”.
Riconoscimenti
“In tanti si sono lamentati che ci fosse la Nazionale nella preparazione del campionato. Per me è un onore che molte delle nostre siano andate in Nazionale e il resto non conta niente. Noi abbiamo voluto valorizzare le italiane e loro hanno sfruttato questo inizio di stagione e sono felice della loro esperienza in azzurro. Carangelo? Sono contento del girone d’andata ma non spetta a me dire se meriterebbe la Nazionale o no. Ha fatto grandi partite nel momento in cui ci serviva, nonostante qualche acciacco di troppo. Lei ha fatto un girone d’andata di alto livello”.
Come resettare
“Non è automatico, ora tutti ci conoscono e noi con i nostri limiti restiamo un squadra outsider. Se giochiamo di squadra potremo giocarcela con tutti. L’aspetto positivo è che giocando una volta alla settimana ci aiuta, la flessione infatti l’abbiamo avuta nei momenti di massimo impegno in Coppa. Però è innegabile che allenandoci di squadra possiamo dare il meglio. Il girone di ritorno dipenderà dai risultati e in che momento troveremo le avversarie. Il campionato è fatto di squadre di alto livello e non possiamo sottovalutare nessuno, in più tante stanno facendo mercato. Il campionato finisce il 28 febbraio e i playoff-playout iniziano a fine marzo. Per questo dobbiamo chiudere il prima possibile il discorso delle prime otto che è il nostro grande obiettivo di adesso”.














