agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Sassari, Bucchi si presenta: “ChiederĂ² una reazione ai ragazzi”

Stefano Sardara e Piero Bucchi, presidente e allenatore della Dinamo Sassari | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Cambio della guardia alla Dinamo Sassari: al posto di Cavina, arriva Piero Bucchi presentato in mattinata nella sala stampa della Club House biancoblĂ¹. Accanto a lui il presidente Stefano Sardara. 

Rivivi la diretta testuale della conferenza stampa

a cura di Roberto Pinna

11.20 – Termina qui la conferenza stampa

BisognerĂ  recuperare un po’ di divertimento in casa Dinamo? “SarĂ  un punto di partenza – dice Bucchi – ma come lo è in ogni stagione. Poi chiaro che quando si vince si è piĂ¹ sereni. PerĂ² io e i giocatori siamo appassionati di questo sport. Questa è prima di tutto una passione e poi un lavoro. Io tanti anni fa allenavo in parrocchia e non pensavo di diventare un professionista”.

Ricordi su Sassari da avversario? “Ci sono state tantissime partite, hanno sempre fatto bene in questi anni. I ricordi sono tanti, per me è una societĂ  di primissimo livello. Essere qui ora è una grande gioia”. Risponde Sardara: “Mi ricordo sempre partite molto tese, anche da avversari abbiamo sempre iniziato le partite con il sorriso. Sul cambio era imprevedibile ma il basket non è uno sport facile, altrimenti vincerebbe sempre chi mette piĂ¹ soldi. Ma questo è il bello dello sport”.

Rapporti con Sacchetti dopo la Nazionale? “Con la Nazionale i rapporti sono eccellenti, ho giĂ  sentito Meo. Per questa finestra non andrĂ² con la Nazionale perchĂ© mi concentrerĂ² su Sassari. Alle Olimpiadi è stata un’emozione incredibile. Sono stati molto comprensivi con me per questo momento. Non andrĂ² ora ma per il futuro vediamo, se ci sarĂ  opportunitĂ  ne sarĂ² felice”.

Bucchi, che campionato si aspetta dopo questo difficile e imprevedibile inizio? “Il livello è molto alto, per andare in zona playoff quest’anno bisognerĂ  essere costanti perchĂ© basta poco per perdere l’obiettivo. Il campionato è equilibrato. In Europa? Giochiamo partita per partita, anche lì niente è precluso”.

Sardara sull’addio a Cavina: “I commenti social su Cavina? Lasciano il tempo che trovano. I tifosi della Dinamo sono quelli che incitano al Palazzetto”.

Kruslin ingaggio giĂ  deciso con Bucchi? “No, – dice Sardara – non ne avevamo ancora parlato. Ma un giocatore come Krusilin fa parte di una strategia logica visto che ci manca un play di ruolo ed esula dalle scelte in panchina”. Risponde anche Bucchi: “Un giocatore di valore, mi fa piacere questa scelta”.

Cosa ha chiesto Sardara a Bucchi? “Io credo che ultimamente ci siamo incartati – risponde il presidente – Ora abbiamo bisogno di ripartire, di ritrovare convinzione. Per me la squadra c’è, eccome se c’è. Ora ci serve esperienza per trovare un ciclo”.

Che basket serve a questa Dinamo? Interverrete sul mercato? “Dobbiamo cercare di migliorare sicuramente, ma davanti a me ho tre giornate di lavoro. Comunque ho grande fiducia perchĂ© conosco alcuni dei ragazzi e so cosa devo fare su ognuno di loro. Inizieremo dalla difesa, partiremo da questo”. Sul mercato rispondere Sardara: “Il mercato è tutto l’anno, faremo le nostre  valutazioni e si vedrĂ ”.

Cosa ha detto alla squadra? “Sono arrivato ieri sera e devo ancora vedere i giocatori al pomeriggio, e non vedo l’ora. Io credo che questo sia un gruppo di ragazzi seri e di grandi esperienza. Le parole ora perĂ² contano molto poco. Mi aspetto da loro lavoro e una reazione giusta in campo. Le mie parole con loro saranno poche, so che conterĂ  solo il campo. Vedo perĂ² tanta esperienza da parte dei ragazzi per rialzarsi”.

Bucchi: “Aspettavo e speravo in questa chiamata da qualche anno. Sono molto felice. Sassari è una piazza importante, una delle piĂ¹ belle in Europa e ho un senso di responsabilitĂ  elevato. Mi approccio con grande voglia e rispetto per questo ambiente. Ce la metterĂ² tutta per soddisfare questi tifosi”.

La premessa del presidente Sardara: “Voglio ringraziare coach Cavina, purtroppo nel basket i numeri e i risultati portano a delle scelte e il primo a pagare è l’allenatore. Ora ripartiamo con Bucchi che è un uomo di carisma e ripartiamo”.

10.59 – Inizia la conferenza stampa

Facciamo un recap delle novitĂ  in casa Dinamo dopo gli ultimi movimentati giorni in salsa biancoblĂ¹: cosa aspettarci dall’arrivo di Bucchi in panchina (link), come cambia la Dinamo con Kruslin (link).

10:15 – Buongiorno amici di Centotrentuno, benvenuti alla conferenza stampa di presentazione di Piero Bucchi, nuovo coach della Dinamo Sassari.

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox