Le parole in conferenza stampa nella club house della squadra sassarese di coach Piero Bucchi all’antivigilia della gara di campionato della sua Dinamo Sassari in trasferta sul campo, mai banale per i biancoblĂ¹, dei Reggio Emilia.
Sulla gara
“Affronteremo una squadra in fiducia, che arriva anche da una qualificazione in Coppa e ha certezze. Mi aspetto una prova impegnativa ma noi arriviamo da un’ottima settimana di lavoro dove abbiamo provato ad accelerare l’inserimento di Bilan e vogliamo continuare a trovare nuova fiducia. Che gara mi aspetto? Tutti dovranno dare un contributo importante ma penso che dobbiamo ragione di squadra non sui duelli, conta la coralitĂ nella pallacanestro. Certo i singoli sono importanti ma si vince di gruppo”.
Bilan
“Lui sta cercando di adattarsi a noi e noi a lui e domenica ci siamo incartati, ma c’è il pensiero di coinvolgerlo e in questa settimana abbiamo “digerito” tatticamente il suo inserimento. Ho visto un buon equilibrio con lui, poi chiaro va tutto verificato con gli avversari nella partita. Mi sento piĂ¹ tranquillo. Ci ha condizionato la sua presenza? Mi è sembrato evidente, quando lo abbiamo tolto abbiamo ritrovato cose che in precedenza avevano pagato. PerĂ² parliamo di un giocatore e di una persona eccellente, Bilan è un investimento che sarĂ sicuramente produttivo. Avendo fatto solo un allenamento non potevamo aspettarci di piĂ¹. Con Reggio Emilia farĂ meglio”.
Scontro Cinciarini-Robinson
“Lo conosciamo bene Cinciarini, lui sa fare cose straordinarie. E i complimenti sono finiti, ora dobbiamo limitarlo. Fa canestro, fa assist ed è l’anima di Reggio Emilia in questo momento. Gran parte del rendimento loro va dato merito a lui. Per lui avremo un occhio di riguardo. Limiteremo i rifornimenti? Sì, proveremo a isolarlo. Non possiamo sparargli (ride ndr) ma dobbiamo limitarlo nel gioco. Ovviamente senza perdere di vista tutto il resto”.
MentalitĂ
“Teme cali di mentalitĂ in una gara mai banale? Il nostro percorso fin qui è stato condizionato per due volte dal Covid, per il resto non ho visto grandi alti e bassi. Sono sereno anche dal punto di vista del carattere, poi ci sono anche gli avversari. Nell’ultimo turno ci sono state alcune novitĂ ”.
Sacripanti
“Dispiace sempre per i colleghi ma purtroppo ci si passa tutti e come dice Ancelotti l’esonero fa parte del lavoro. Succede in tutti gli sport di squadra. Non è mai una cosa bella ma accade a tutti prima o poi. Non cambierĂ la situazione a meno che non si creino dei progetti a lunga scadenza, ma se si vuole il tutto e subito continuerĂ a succedere”.
Mekowulu
“Al momento lui sa che è fuori dalle rotazioni, lui lo sa e mi dispiace perĂ² per ora la situazione è questa. Con me ha avuto un rendimento anche buono, ma abbiamo colto l’opportunitĂ di Bilan e la società è stata brava a sfruttare questa occasione”.
Roberto Pinna














