Le parole in conferenza stampa del coach della Dinamo Sassari Piero Bucchi all’antivigilia della sfida di campionato contro Cremona, in trasferta. Biancoblù che devono riscattare l’esordio casalingo contro Napoli e la sconfitta netta 90 a 111. Di seguito il commento dell’allenatore dei sassaresi sulla sfida e sul momento dei suoi.
Sulla garaÂ
“Abbiamo voglia di riscattarci dopo una partita non buona in casa, ma c’è anche la voglia di capire che squadra possiamo diventare nel tempo. Stiamo cercando di recuperare giocatori e c’è curiosità di capire, dopo che ci conosceremo, che strada possiamo prendere. Ho visto tanta intensità in allenamento e sono convinto che ci sarà una reazione in difesa. Sono curioso della risposta dei miei in campo, specie quando recupereremo tutti. La squadra però lavora duro e sono sicuro che dopo un percorso di crescita arriveranno anche i risultati”.
Passo avanti
“Non faremo altro mercato, spero che sia finito sinceramente. Dobbiamo solo cercare di recuperare i ragazzi che stanno fuori. Domenica non è bastato quello che abbiamo dato, non siamo stati sufficienti al di là dei meriti di un buon Napoli. Non vogliamo trovare scuse ma abbiamo attraversato dei momenti di difficoltà , ora dobbiamo cercare di essere al completo. Intendevo questo quando ho detto che dobbiamo fare un passo avanti. Contro Cremona mi aspetto una sfida dura e tosta, ma a noi serve un altro spirito”.Â
Difesa
“Abbiamo lavorato sull’uno contro uno e sull’atteggiamento difensivo di squadra, abbiamo condiviso questo con la squadra. Dobbiamo prendere coscienza degli errori fatti e tutti sono d’accordo sul fatto che possiamo fare meglio. Domenica dobbiamo fare un passo avanti, con una gara di uno spessore un po’ diverso soprattutto difensivamente”.Â
Sulla tattica
“Cremona è diversa da Napoli, ma composta da buonissimi giocatori, ora concertiamoci sul perimetro e sui loro lunghi. Sono completi come squadra, costruita bene e ho stima per coach Cavina. Loro alla prima in casa vorranno partire forte e a noi servirà un grande approccio. Non ci regaleranno niente”,
Psicologia in campo
“Vogliamo crescere piano piano, ci mancano alcune certezze e alcuni giocatori stanno trovando una pallacanestro nuova rispetto a quello che hanno vissuto in passato. Abbiamo giocatori che non avevano mai fatto una partita in Europa. Però tutti i miei ragazzi hanno sempre messo un atteggiamento positivo in campo e in allenamento. Da quel punto di vista sono sereno e non preoccupato. Sono desideroso che i miei ragazzi facciano la partita migliore possibile”.
Singoli
“Whittaker è un ragazzo molto orgoglioso, ha patito un po’ all’esordio ma mi aspetto una gran risposta da lui a Cremona perché è uno di ardore. Vogliamo giocare meglio tutti e lui per primo”.
Attacco
“Mi aspetto anche in attacco un atteggiamento migliore, abbiamo patito un po’ l’esordio in casa. Nella seconda partita questo tipo di emozione verrà messo alle spalle. Comunque abbiamo fatto un buon punteggio, non possiamo vincere le partite a 112. Dobbiamo migliorare le priorità difensive. L’attacco può fare meglio ma per ora non è la nostra priorità ”
Roberto Pinna














