Come ogni anno la Legabasket lascia spazio ai giovani delle squadra della Serie A con la Next Gen Cup che per l’edizione 2022-2023 si svela in una edizione rinnovata: saranno infatti due i concentramenti proposti nel corso della stagione, il primo a novembre a Pesaro, mentre la sede di quello previsto per febbraio sarà ancora da definire.
Nel frattempo però sono stati definiti i gironi in cui saranno raggruppate le 16 squadre Under 19 del massimo campionato italiano: la Dinamo Sassari sarà inserita nel Girone A insieme a Bertram Yachts Derthona Tortona, Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro, Happy Casa Brindisi, NutriBullet Treviso Basket, Pallacanestro Trieste, UNAHOTELS Reggio Emilia e Varese. Il primo concentramento della fase a gironi si disputerà a Pesaro dal 12 al 14 novembre con i biancoblù che debutteranno il 12 novembre alle 13:30 contro i padroni di casa di Pesaro, per poi affrontare nelle giornate successive Tortona (13 novembre alle 15:30) e Brindisi (lunedì 14 novembre alle 9:00).
Il secondo concentramento (con le restanti quattro giornate di gara) si disputerà dal 23 al 26 febbraio 2023: le prime quattro squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase finale del torneo che prevederà una Final Eight con partite ad eliminazione diretta con quarti di finale, semifinali e finale. La sede e le date verranno ufficializzate al termine della fase a gironi.
La Redazione














