agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo-Brescia 92-94: Sassari fa e disfa, all’overtime passa la Germani

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Una gara pazza, sempre aperta che ha visto trionfare nel finale la Germani Brescia in casa della Dinamo Sassari per 92-94. Non è bastata la magia  di Robinson nell’ultimo libero prima dell’overtime per riuscire a mettere nella giusta direzione la gara. Sicuramente quello di buono che coach Bucchi potrà conservare da questa gara e lo spirito battagliero dei suoi che fino all’ultimo hanno provato a portare a casa la vittoria.

La cronaca

Ad aprire le danze a canestro è stata la squadra di coach Magro che grazie a Odiase è riuscita a portarsi subito avanti nel risultato. Al numero 21 dei lombardi hanno fatto seguito Cournooh e Gabriel ma i biancoblù hanno risposto in maniera eccellente e, grazie al gioco da 3 di Jones, la tripla di Kruslin e il canestro di Robinson, si sono portati sopra di 1 a 6′ dalla sirena. Dopo un paio di minuti contraddistinti da errori a canestro da entrambe le parti, è arrivata la tripla di Della Valle a riportare in equilibrio il risultato a 3′ dallo scadere (12-12). Bel break di Brescia nel finale di quarto che, trascinata dalle triple di Della Valle e Massinburg e agevolata dai tanti possessi vanificati dai biancoblù, è riuscita a chiudere il quarto sul +4 (17-21). Inizio di ripresa con la Dinamo apparsa un po’ in confusione soprattutto sulle percussioni di Laquintana, per questo motivo coach Bucchi ha deciso di chiamare subito il time-out per dare la scossa alla sua squadra (23-28). Si sono accesi i sassaresi dopo il minuto di pausa, la difesa ha iniziato a fare un maggiore filtro e il carattere dei biancoblù è iniziato a venire fuori. In risposta alla bella giocata in solitaria di Taylor è arrivato il gioco da 4 da capogiro di Robinson che ha portato il Banco a sole tre lunghezze dalla Germani (34-37). Brescia però, nonostante la reazione dei sassaresi, ha continuato a mantenere alto il ritmo non permettendo a Bendzius e compagni di venir fuori. Kruslin, in risposta alla bomba a 19” dallo scadere di Gabriel, ha messo a segno una tripla sul suono della sirena che ha portato le squadre negli spogliatoi sul 40-44 in favore della Germani.

Bella partenza dei sassaresi che grazie a Stephens e Jones sono riusciti a riportare in equilibrio il risultato trasformando il PalaSerradimigni in una vera e propria bolgia. Il cambio di ritmo degli uomini di Bucchi si è notato soprattutto nella reazione che hanno avuto dopo il mini parziale di 5-0 messo a segno dagli ospiti. Jones si è scatenato, dalle sue mani sono piovute due bombe pesantissime che hanno permesso alla Dinamo di mettere la freccia e portarsi avanti nel tabellone a 5′ dallo scadere (53-51). Dopo i liberi sbagliati da Massinburg si è riacceso Kruslin e, dai 6.75, ha punito i lombardi costringendo coach Magro a chiamare un time-out per spezzare il ritmo forsennato dei sassaresi (56-51). Il mini parziale di 10-0 siglato dagli uomini di Bucchi è stato spezzato dalla bomba di Taylor, ma la Dinamo nel terzo parziale è scesa in campo con un’altra faccia. Dentro il palazzetto sono iniziate a piovere bombe. Bendzius si è trasformato da giocatore di basket a vero e proprio mago, prima un gioco da tre al limite dell’impossibile, poi una tripla direttamente da casa sua, hanno guidato i sassaresi allo scadere sul +12 (69-57). Di ritorno dall’intervallo si è vista una Brescia diversa, l’energia e il dinamismo di Cobbins e Massinburg uniti al cinismo di Della Valle dalla lunetta, hanno permesso agli ospiti di mettere un letale parziale di 9-0 che ha portato gli ospiti a un possesso di distanza (69-65). Nonostante il time-out chiamato da coach Bucchi, i biancoblù si sono fatti prima rimontare e poi sorpassare. La precisione dalla lunetta di Taylor, mandato ai liberi da una ingenuità di Jones su un tiro da tre, ha portato i lombardi avanti sul +2 (71-73). Finale incredibile quello tra Dinamo e Brescia. A 1′ dallo scadere, sul risultato di parità, è arrivata la tripla da capogiro di Gabriel. Coach Bucchi ha tentato la carta del time-out per dare le ultime forze ed energie alla sua squadra. Nell’ultimo viaggio dalla lunetta Robinson compie una vera e propria magia, dopo aver messo a segno il primo libero, ottiene un extra possesso fondamentale che ha permesso a Jones di mandare all’overtime i sassaresi.

Ultimi 5′ della gara con Brescia che ha subito portato la testa avanti. Dopo la tripla di Cournooh la Dinamo ha provato a reagire sfruttando le idee e il talento di Jones, ma la difesa della Germani è stata attenta riuscendo a mantenere saldo il vantaggio. Nel finale Bendzius ha deciso di baciarsi i polsi, ma la sua tripla da capogiro non è bastata ai sassaresi per avere la meglio su Brescia. Se nel quarto periodo la magia è riuscita a Robinson, all’overtime non è stato così e i biancoblù devono abbandonare il palazzetto con una sconfitta per 92-94.

 

TABELLINO

DINAMO SASSARI-GERMANI BRESCIA 92-94
(17-21; 23-23; 29-13; 15-27; 8;10)

Dinamo Sassari: Jones 17, Robinson 10, Dowe 7, Kruslin 12, Gandini, Devecchi, Treier 2, Chessa, Stephens 9, Bendzius 16, Gentile, Diop 3
Allenatore: Piero Bucchi

Germani Brescia: Gabriel 13, Tanfoglio, Massinburg 11, Della Valle 18, Taylor 18, Cobbins 8, Odiase 10, Burns, Laquintana 4, Cournooh 10, Moss 2, Akele
Allenatore: Alessandro Magro

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti