agenzia-garau-centotrentuno

Derthona-Dinamo 71-68: quinto ko in LBA per una Sassari dai soliti difetti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Arriva il quinto ko in LBA per la Dinamo Sassari di coach Nenad Markovic che, sul campo di Derthona Tortona, esce sconfitta per 71-68. I biancoblù partono bene imponendo il proprio ritmo nei primi minuti della gara, però i padroni di casa con il passare dei minuti vengono fuori trovando il sorpasso e conservandolo fino al suono dell’ultima sirena. Il Banco però tiene duro fino all’ultimo avvicinandosi sul -2 a un solo minuto dallo scadere grazie alle triple di Bibbins, però alla fine sono i ragazzi di De Raffaele a portare a casa l’intera posta in palio.

La cronaca

Super partenza della Dinamo con coach Markovic che manda subito sul parquet Veronesi. Ed è proprio il numero 16 dei sassaresi a inaugurare la retina dall’arco, con Bendzius che dà man forte al compagno portando il Banco sull’8-2 dopo appena 2 minuti. Sassari continua a spingere, con il capitano dei biancoblù e Bibbins che dalla distanza sono una sentenza e allargano sul +12 il gap dopo 4′ (15-3). Tortona, trascinata dal talento di Strautins reagisce, con i padroni di casa che iniziano a racimolare punti trovando con maggiore continuità il canestro. Sassari non sfrutta a dovere alcune situazioni con l’imprecisione dei ragazzi di Markovic che permette a Tortona di chiudere il quarto sul -5 (18-23). Botta e risposta dall’arco di ritorno dall’intervallo: Denegri risponde a Tambone e mantiene invariato il distacco dopo 3′. Markovic chiama a rapporto i suoi per aggiustare il tiro dopo i primi minuti del secondo quarto. Baldasso da oltre i 6,75 è preciso, Tambone non è da meno, ma Fobbs con un’ingenuità regala un triplo viaggio dalla lunetta a Weems che fa 2/3 e porta sul -3 i padroni di casa a 6′ dallo scadere (26-29). Tambone e Halilovic combinano bene e dalle loro mani arrivano i punti che fanno allungare Sassari sul +7. Strautins però è incontenibile e le sue giocate permettono a Tortona di portarsi a contatto. Markovic è una furia e subito dopo la tripla del 31-33 (la terza su quattro tentativi del numero 12 di Derthona) chiama a rapporto i suoi a 2′ dall’intervallo lungo per il rush finale del quarto. L’inerzia della gara in questi ultimi minuti è a favore dei padroni di casa, con il minuto di pausa chiamato dal tecnico dei sassaresi che non evita il sorpasso di Derthona. Bendzius dalla lunetta fa 1/2, con i canestri di Vital e Kamagate che permettono ai bianconeri di andare negli spogliatoi sul 35-34.

Equilibrio e tanti errori di ritorno dall’intervallo lungo. Sassari impatta bene e mette subito la testa avanti, ma l’intensità e le imprecisioni diventano protagonisti di questo terzo parziale. Halilovic muove il canestro della Dinamo, ma Candi e Biligha rispediscono al mittente il tentativo di reazione da parte dei ragazzi di Markovic portandosi sul 43-40 a 4′ dal termine. Lo spettacolo stenta a decollare con le due squadre che faticano a ingranare la marcia per portare dalla propria la gara. Bendzius con cuore e personalità, dalla lunetta, fa muovere il tabellone dei sardi in risposta ai canestri di Biligha che consentono a Tortona di chiudere il parziale avanti di 2 lunghezze (46-44). Ultimo quarto che si apre con il tentativo di allungo da parte dei padroni di casa con Baldasso che da 8 metri realizza la tripla che mette la ciliegina sulla torta al parziale di 7-2 che manda Tortona sul 53-46. Sassari però reagisce in particolare grazie al solito Bendzius che tra punti e giocate si prende sulle spalle i compagni, ma di contro ci sono Strautins e Baldasso che dall’arco sono una sentenza e rispediscono al mittente la reazione biancoblù a suon di triple con il tabellone fermo sul 68-60 a poco meno di 2′ dall’ultima sirena. Bibbins però si dimostra un Gigante e dalle sue mani arrivano due triple pesantissime che permettono a Sassari di lottare fino all’ultimo con il gap sul -2 a 50” dal termine (68-66). Non bastano le triple del play americano alla Dinamo per portare a casa l’intera posta in palio, Tortona nel finale è cinica e precisa condannando i sardi al quinto ko in campionato (71-68).

Tabellino

DINAMO SASSARI-DERTHONA TORTONA 71-68 (18-23; 35-34; 46-44)
(18-23; 17-11; 11-10; 25-24)

Derthona Tortona: Vital 9, Kuhse 6, Strautins 22, Kamagate 8, Severini, Zerini, Gorham, Candi 3, Denegri 5, Baldasso 8, Biligha 8, Weems 2.
Coach: Walter De Raffaele

Dinamo Sassari: Bibbins 15, Halilovic 10, Fobbs 6, Veronesi 3, Bendzius 14, Cappelletti, Piredda, Trucchetti, Tambone 10, Vincini, Sokolowski 7, Renfro 3.
Coach: Nenad Markovic

Andrea Olmeo

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti