Dopo aver attraversato giugno e con esso la chiusura del bilancio economico della stagione 2022-23, il Cagliari ha premuto il tasto stand-by del suo calciomercato sia in entrata che in uscita. Claudio Ranieri attende, ma l’idea condivisa dal tecnico rossoblù sarebbe quella di valutare in ritiro la rosa e dopo i primi giorni fare le opportune valutazioni.
Qui Oristanio
La società rossoblù procede a fari spenti, diverse le idee nella testa del direttore sportivo Nereo Bonato ma nessun passo deciso a stretto giro. Discorso che esclude Matteo Prati della Spal, sul quale si continua a lavorare per non perdere il vantaggio sulla concorrenza e, soprattutto, convincere il club di Joe Tacopina ad abbassare il muro dei 10 milioni di valutazione. Il classe 2003 di Ravenna è l’obiettivo numero uno per la mediana dopo l’arrivo di Ibrahim Sulemana, mentre in uscita i destini di Nicolas Viola e Marko Rog verranno decisi in corso d’opera durante l’estate. Per Christos Kourfalidis e Nunzio Lella si profila un prestito in cadetteria, pur se inizialmente dovrebbero avere la chance di giocarsi la carta permanenza tra Asseminello e la Valle d’Aosta. Sempre vivo l’interesse per Jakub Jankto del Getafe, il nome nuovo è quello di Gaetano Oristanio dell’Inter. I nerazzurri vorrebbero un prestito in Serie A – come confermato dal suo agente Beppe Riso – dopo la positiva esperienza nei Paesi Bassi con la maglia del Volendam. Per il Cagliari Oristanio è alternativo a Jacopo Desogus che verrà osservato in ritiro per capire se sarà necessario un nuovo prestito nel percorso di crescita – aprendo così le porte per il trequartista nerazzurro – o se si dimostrerà pronto per il salto in Serie A.
Scuffet e non solo
Radunovic confermato, alle sue spalle – o di fianco – su cerca un portiere under 30 affidabile e in grado di giocarsi il posto con il serbo all’occorrenza. Simone Scuffet del Cluj è il nome tra i più caldi, con l’ex Udinese che potrebbe così tornare in Italia e attenzionato anche dallo Spezia. E attenzione anche a Riccardo Gagno del Modena, che dopo aver fatto molto bene in stagione proprio contro i rossoblù potrebbe finire nella lista della spesa dei sardi. Sulla sinistra uno dei papabili, ma ancora non allo sprint finale – è Riccardo Calafiori. L’ex Roma, ora al Basilea, potrebbe così diventare l’alternativa a Paulo Azzi sulla corsia mancina. In attesa di capire il destino di Elio Capradossi ed Edoardo Goldaniga, si lavora su un profilo esperto nel ruolo di difensore centrale, ma la lista di papabili è ancora top secret. Davanti non solo Manolo Gabbiadini e David Okereke, profili sì da tenere in considerazione ma al momento freddi. Anche per il reparto offensivo si attende di piazzare Gastón Pereiro dopo il tutt’altro che positivo prestito al Nacional Montevideo. Una missione complicata, ma obiettivo prioritario alla voce uscite.
Matteo Zizola