Le parole ai nostri microfoni di Franco Cuccureddu, Assessore al Turismo della Regione Sardegna, a margine della presentazione del Giro di Sardegna.Â
Ritorno
“Per noi il Giro di Sardegna è soprattutto un investimento, un investimento per puntare in bassa stagione a dimostrare che la Sardegna è attrattiva a motivi di interesse per una visita. La Sardegna purtroppo è caratterizzata da un prodotto molto forte che è quello del marino balneare, del marino balneare premium in maniera particolare, e noi vogliamo dimostrare che abbiamo tanti altri prodotti. Le cinque tappe nelle quali si articola il giro che partirà il 25 febbraio e si chiuderà il 1° di marzo, sono state ritagliate proprio per evidenziare questi prodotti che possono essere un elemento motivazionale di una vacanza fuori stagione. Le Domus de Janas, patrimonio dell’UNESCO, i nuraghi, l’enogastronomia, i borghi, i sentieri escursionistici, insomma toccheremo tutti quegli attrattori che davvero ci interessano in maniera particolare e che grazie alla copertura mediatica evidenzieranno tutti gli aspetti più belli della Sardegna”.
Sui ritiri delle squadre professionistiche nell’Isola
“Oggi quasi tutte le squadre importanti fanno la preparazione in Spagna, dove ci sono servizi attrezzati, ci sono i bike hotel, i manutentori e i meccanici. Dobbiamo cercare di far sì che la Sardegna si candidi per ospitare le grandi squadre. La Bahrain che verrà qua è una squadra molto importante, è significativo che passerà qui dieci giorni dalla sua preparazione; ci auguriamo che in futuro, se l’evento come ci auguriamo dovesse riuscire a ripetere negli anni, possa diventare davvero un luogo attrattivo per la preparazione delle più importanti squadre ciclistiche del mondo”.
Sull’America’s Cup
“Si tratta di un evento che ci ha impegnato tanto, con una serie di trattative difficili. Abbiamo portato in “porto” questo evento, il più antico evento sportivo al mondo. La Sardegna investe su grandi eventi ma siamo sicuri di avere un ritorno economico diretto sia per l’economia della Sardegna sia anche per le casse della nostra regione.













