Conferenza pre-gara per Claudio Ranieri in vista della trasferta di sabato, 21 gennaio, per il suo Cagliari in casa del Cittadella. Sfida valevole per la giornata numero ventuno della Serie B. Nella gara di andata i rossoblù, guidati da Fabio Liverani, vinsero per 2-1 in rimonta alla Unipol Domus grazie alle reti firmate da Mancosu e Makoumbou.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
A cura di Roberto Pinna
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
Finisce qui la conferenza stampa
Quale ruolo e compito pensa per Nandez? “Quando ci giocavo contro lui era una spina nel fianco e si sa inserire molto bene. Gli ho chiesto contro il Como di curare anche la difesa ma voglio che attacchi la fascia. Lui è molto diligente e sono contento del suo apporto”
Commento sui giovani del Cagliari… “Ho visionato i ragazzi, mi piacciono i due esterni e il play della Primavera e Griger verrà con noi perché richiama un po’ Pavoletti”
Che ritmo serve per guadagnare più posizioni? “Per stare nei primi due posti dobbiamo arrivare sui 67-69 punti. Per arrivarci dobbiamo fare circa 2,2 punti a partita e al momento fuori casa non abbiamo questa media”
Su cosa ha lavorato dopo il Como? “Abbiamo discusso molto, e abbiamo analizzato tutto. Solo così si può migliorare. Spero di vedere in campo tamponate tutte le mancanze”
Come giocherà, ancora con la difesa a 3? Cosa teme del Cittadella? “Come giocherò io non lo dico. La loro forza è nel pressing alto e noi non dobbiamo farci rubare palla nella nostra meta campo. Loro ti fanno andare sugli esterni e poi ti chiudono e ripartono. Non dobbiamo permetterlo”
Parere su Makoumbou… “Io credo che tecnicamente è molto valido, lui è più una mezzala a tutto campo, però ora devo fare di necessità virtù e metterlo in mezzo”
Come sta Rog? “Lui mi ha detto bene, che ha 90 minuti. Questo mi fa piacere. Lo valuterò bene”
Cosa cambia nel mercato senza Pavoletti? E un commento sull’intensità che chiede in allenamento… “Vedremo come risponderà Pavo e poi ci adegueremo. Quello che avete visto nei social è il mio modo di condurre il gruppo e di caricarlo. Non mi è piaciuto vedermi (scherza, ndr)”
Idee tattiche? Cosa cambierà? “Ogni allenatore porta avanti il suo credo, la rosa aveva un grande fondo e io sto portando i ragazzi a un gioco più diretto, con pressione e ripartenze ma per farlo bisogna spingere molto”
Come ha trovato la rosa dopo la vittoria contro il Como? “Sicuramente c’è entusiasmo e voglia di lavorare. Ma ora arriva il difficile. In casa abbiamo spesso fatto bene ma ora bisogna migliorare la media punti fuoricasa. Specie per lottare stabilmente in zona playoff. Serve cambiare registro in trasferta”
Come si sostituisce Pavoletti? “Sto valutando più soluzioni e le somme le tirerò all’ultimo prima della gara. Vediamo come arginare un’assenza importante di un calciatore notevole”.
Pensieri dopo il Como e in vista Cittadella? “Facile non c’è nulla, nemmeno la sfida contro il Como lo è stata. Troviamo una rosa un pochino diversa, con tanti giocatori che stanno insieme da anni. Hanno fatto degli acquisti mirati, pressano molto. Amano rubare palla alti per creare occasioni. Noi dobbiamo essere molto attenti e rapidi”
Inizia la conferenza stampa
15.13 – Qualche minuto di ritardo prima del via della conferenza intanto
15.10 – REPORT | Obert parzialmente in gruppo, fermo Di Pardo per affaticamento all’adduttore destro, Viola e Mancosu restano in differenziato, Pavoletti è fermo per i noti problemi alla caviglia, Goldaniga continua a parte per l’affaticamento alla coscia sinistra agli adduttori, Delpupo infine sta recuperando e potrebbe giocare sabato contro la Roma in Primavera 1. I convocati comunque arriveranno solo domani, venerdì 20 gennaio.
14.55 – Ad arbitrare i rossoblù contro il Cittadella sarà il direttore di gara Rutella, clicca qui per scoprire i precedenti con i rossoblù
14.50 – Per restare sempre aggiornati sul calciomercato potete utilizzare il nostro LIVE, con tutte le trattative aggiornate in diretta: clicca qui per andare all’articolo.
14.46 – Nome nuovo sul mercato rossoblù, è quello del centrocampista dell’Inter ora in prestito al Troyes Lucien Agoumé. Clicca qui per la news completa.
14.42 – Di seguito l’ultimo report dall’infermeria per Ranieri, che in settimana ha perso Pavoletti uscito malconcio alla caviglia dopo il Como, prima del consueto report da parte del club nel pre-conferenza: clicca qui per l’articolo completo.
Qualche numero sulla sfida
● Il Cagliari ha vinto quattro delle cinque partite contro il Cittadella in Serie B (1P), mantenendo la porta inviolata tre volte.
● Il Cagliari ha vinto le ultime tre partite contro il Cittadella in Serie B, solo contro l’Avellino (cinque) ha una striscia di successi più lunga ancora aperta nel campionato cadetto.
● Dopo aver perso quattro partite consecutive, il Cittadella è tornato alla vittoria nell’ultima gara di Serie B (contro il Pisa 2-1) e potrebbe ottenere due successi consecutivi nella competizione per la prima volta da febbraio 2022.
● Il Cittadella non ha vinto nessuna delle ultime sei partite casalinghe di Serie B (3N, 3P): è da maggio 2015 che non infila una striscia interna negativa più lunga nel torneo (sette).
● Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite di campionato e potrebbe ottenere tre clean sheet consecutivi in Serie B per la prima volta dall’aprile 2002 (quattro in quel caso, e la terza gara fu proprio contro il Cittadella).
● Dopo aver vinto le ultime due partite di campionato con un punteggio complessivo di 4-0, il Cagliari potrebbe ottenere tre successi di fila senza subire gol in Serie B per la prima volta dal febbraio 1998.
● Solo il Genoa (178) ha effettuato più recuperi offensivi del Cittadella (167) in questo campionato, mentre il Cagliari (quattro) è la formazione che ha realizzato più gol in seguito a questa situazione di gioco nel torneo.
● Dopo la rete nell’ultimo turno di campionato contro il Pisa, Giovanni Crociata potrebbe segnare in due partite consecutive in Serie B per la seconda volta, dopo le due tra settembre-ottobre 2019 (contro Pescara e Virtus Entella).
● A partire dalla 10ª giornata (dal 22 ottobre scorso), Leonardo Pavoletti e Gianluca Lapadula hanno realizzato sei gol in Serie B, solo Matteo Brunori (sette) ne ha segnati di più nel periodo nel campionato cadetto.
● Gianluca Lapadula ha segnato tre reti in 126 minuti contro il Cittadella in Serie B, uno ogni 42 – i veneti sono infatti la squadra contro cui il classe ‘90 ha la sua miglior media minuti/gol nel torneo.
● Le prime 38 presenze e l’unico gol di Antonio Barreca in Serie B sono arrivati nel 2014/15 con il Cittadella.
● Un passato nella primavera del Cittadella, Paulo Azzi ha collezionato anche quattro presenze (e un gol) in prima squadra nel 2013/14, in quelle che sono le sue prime gare giocate in Serie B
14.30 – Ben ritrovati amiche e amici di Centotrentuno, siamo nella pancia della Unipol Domus nella sala stampa dello stadio rossoblù dove tra circa 30 minuti vi racconteremo in diretta le parole di Claudio Ranieri prima di Cittadella-Cagliari