Domenica scorsa, 7 dicembre, la borgata di Marceddì ha ospitato con successo la 𝗨𝗖𝗜 𝗖𝘆𝗰𝗹𝗼-𝗖𝗿𝗼𝘀𝘀 𝗪𝗼𝗿𝗹𝗱 𝗖𝘂𝗽, l’unica tappa italiana del circuito mondiale. L’evento, organizzato dalla Team Crazy Wheels – Cycling Academy, ha portato l’élite internazionale del ciclocross in Sardegna per una giornata di grande sport.
𝗙𝗼𝗶𝘀 𝗲 𝗟𝗼𝘃𝗶𝗰𝘂 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗴𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼: 𝗟’𝗼𝗿𝗴𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝘀𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗶𝗻 𝗽𝗶𝘀𝘁𝗮
L’appuntamento internazionale è stato affiancato dalle tradizionali competizioni regionali, che hanno visto gli atleti sardi lottare su un terreno reso durissimo dalle recenti piogge e dai lunghi tratti di sabbia.
𝗚𝗮𝗿𝗮 𝗔𝗺𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶/𝗝𝘂𝗻𝗶𝗼𝗿𝗲𝘀 (𝟰𝟬 𝗺𝗶𝗻𝘂𝘁𝗶). Nella gara riservata ad Amatori (Fascia A e B) e Juniores, il fortissimo Alessio Fois (ELMT, ARKITANO MTB) ha conquistato la vittoria assoluta. Determinante è stata la sua sfida all’ultimo metro con Andrea Lovicu (Fascia B), autore di una rimonta spettacolare. Fascia A (40’): 1. Alessio Fois (ELMT); 2. Manuel Cossu (ELMT); 3. Alessandro Santoru (Juniores, Dueppi Cycling Project). Fascia B: 1. Andrea Lovicu (Bike Team Cicli Demurtas) ; 2. Cristian Melis (Donori BIKE Team); 3. Ciro Commesso. Donne: 1. Matilde Bolzan; 2. Martina Becciu (Dueppi Cycling Project); 3. Sara Murgia.
𝗚𝗮𝗿𝗲 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶𝗹𝗶 (𝟯𝟬’): Le categorie giovanili hanno confermato il vivaio sardo. Nella gara da 30 minuti, ha vinto assoluto l’Allievo 1° anno Giuseppe Mezzano (Settore giovanile s.c.Pattada), seguito dall’Allievo 2° anno Marco Piga (Fabio Aru Academy ) e da Ettore Cabboi (Donori BIKE Team). Esordienti: Vittoria per Federico Serra (Team Crazy Wheels – Cycling Academy), davanti a Davide Donapai (Dueppi Cycling Project) e Fabio Farinelli (ASD Alghero Bike). Ragazze in evidenza: Ottime prestazioni per Matilde Podda (Sama Bike), Soraya Cancedda (Scuola ciclismo ASD Veloclub Sarroch), Linda Solla e Giulia Delogu. Categoria G6: Il podio è stato completato da Francesco Corda (GS Pool Bike Scuola di ciclismo Aldo Medda Serramanna), Salvatore Loi e Alberto Saba.
𝗗𝗼𝘄𝗻𝗵𝗶𝗹𝗹: 𝗧𝗿𝗶𝗼𝗻𝗳𝗼 𝗦𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗮 𝗣𝗮𝗱𝗿𝘂. 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗹𝘂𝗰𝗮 𝗖𝗮𝗿𝗮 𝗗𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮 𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗮𝗽𝗽𝗮 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗙𝗖𝗜 𝗚𝗿𝗮𝘃𝗶𝘁𝘆
La Sardegna ha celebrato un doppio successo sportivo domenica scorsa. Oltre all’impegno nella Coppa del Mondo di Ciclocross, la disciplina del Downhill ha fatto il suo ingresso ufficiale nel calendario nazionale FCI Gravity con la prima edizione del Downhill Comune di Padru 2025 a Monte Nieddu. L’evento, organizzato dall’ASD Olbia Racing Team, si è rivelato una sfida spettacolare e adrenalinica. Quaranta rider si sono confrontati sulla tecnica pista di Sas Taras: 1.500 metri di lunghezza, con velocità medie oltre i 40
km/h e punte di 60 km/h, che hanno richiesto precisione e totale controllo del mezzo tra ostacoli naturali, drop e salti artificiali fino a 15 metri. La gara ha visto il trionfo degli atleti sardi, che hanno monopolizzato il podio assoluto in un’unica giornata ricca di
emozioni. La vittoria è andata a Gianluca Cara (Olbia Racing Team), dieci volte campione regionale e pilota stabile nella top-10 italiana.
Cara è stato vincitore della manche finale con l’ottimo tempo di 2’27’’400’’’. Il portacolori del comitato organizzatore aveva già fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche del sabato (2’25’’420’’’) e ha staccato il secondo classificato di 2.07 secondi. Podio assoluto: 1. Gianluca Cara (Olbia Racing Team) con il tempo di 2’27.40; 2. Davide Longu (Olbia Racing Team) in 2’29’’47’’’: 3. Gianluca Spano (Olbia Racing Team) in 2’31’’320’’’. Da segnalare anche la performance di Cristian Solinas (Fausto Coppi ’72 di Sassari), categoria Allievi, che si era classificato terzo nelle qualifiche e ha chiuso al quarto posto nella manche finale. La prima “Nazionale Downhill Comune di Padru 2025” non solo ha premiato i migliori interpreti sardi, ma ha ufficialmente aperto un nuovo, importante capitolo per le specialità Gravity nell’Isola.
Fonte Comunicato Stampa














