Sempre più imminenti gli appuntamenti remieri internazionali della stagione 2020-2021 per il campione oristanese Stefano Oppo che, da domenica 21 marzo a domenica 4 aprile 2021, sarà impegnato a Varese nell’ultimo raduno con la Nazionale Italiana di Canottaggio prima dei Campionati Europei, che si terranno proprio a Varese dal 9 all’11 aprile 2021.
Dopo più di un anno di preparazione nel bacino di Sabaudia, dove si sono svolti tutti gli scorsi raduni, la Nazionale azzurra lascerà la città laziale alla volta del bacino varesino per ultimare la preparazione invernale. Continueranno dunque sia gli allenamenti a terra per potenziare la forza muscolare sia e soprattutto le uscite in barca per affinare la tecnica e implementare la velocità.
Per riabituarsi nuovamente alle sensazioni della gara – visto che l’ultimo appuntamento risale agli scorsi Europei, dove Stefano Oppo in coppia con Pietro Ruta ha conquistato la medaglia d’oro – durante l’ultimo raduno a Sabaudia sono state disputate alcune gare e test interni, metro di valutazione importante per i tecnici della Nazionale. Anche durante questo raduno continuerà questa tipologia di prove.
“Questo raduno è molto importante perché precede l’inizio effettivo della nuova stagione internazionale. Dopo l’anno difficile che abbiamo vissuto e la lunga preparazione invernale, non vedo davvero l’ora di ricominciare a gareggiare. L’ultimo raduno che abbiamo disputato a Varese è stato più di due anni fa; sono molto contento di poter ritornare su queste acque, dove abbiamo sempre avuto buone sensazioni”.