In attesa di un rinforzo nel ruolo di difensore centrale e di risolvere il nodo Radja Nainggolan, il Cagliari e il direttore sportivo Nereo Bonato continuano a lavorare nel calciomercato in entrata per la rosa a disposizione di Claudio Ranieri. Occhi puntati soprattutto in mediana, con quella rossoblù al momento impoverita da diversi infortuni. Con il nome nuovo sul taccuino del club isolano che al momento è quello del giovane Lucien Agoumé.
Nuovo profilo
Centrocampista di strappo francese e di origini camerunensi classe 2002, Agoumé è cresciuto nel Sochaux prima del suo arrivo in Italia nel settore giovanile dell’Inter. Dopo aver fatto bene nelle presenze tra Primavera 1 e Youth League, con tanto di esordio in nerazzurro in Serie A nel 2019-20, è stato prestato allo Spezia due stagioni fa. Con i liguri 13 presenze tra campionato e Coppa Italia. L’anno scorso il ritorno, sempre in prestito, in Francia con 27 presenze in Ligue 1 e 3 in Coppa di Francia con la maglia del Brest. Quest’anno altro giro in prestito secco ancora in patria con la maglia del Troyes, sempre nella massima serie transalpina. Per Agoumé però solo 3 presenze in questo campionato, bloccato prima da un infortunio alla coscia e poi dal recupero dallo stesso infortunio che lo ha penalizzato nelle gerarchie. Ora però il giocatore è pronto per rimettersi in gioco e l’Inter vorrebbe mandarlo a giocare, magari riportandolo proprio in Italia. Con il Cagliari che ha iniziato a seguirlo in maniera costante già da diverso tempo e che nelle prossime ore di mercato potrebbe tentare un affondo decisivo.
Movimenti
Il discorso Agoumé non precluderebbe comunque altri arrivi a centrocampo. Il club lavora sempre sul fronte Nainggolan con i tentativi di arrivare a un ingaggio al ribasso con il belga, un po’ in stile Genoa con Criscito ma con una base di stipendio più alta e con degli importanti bonus in caso di ritorno in Serie A. Il Ninja sta riflettendo perché la voglia di tornare ad Asseminello con Ranieri in panchina per tentare una nuova impresa è alta. Le parti continueranno a limare dettagli e vari incastri nei prossimi giorni per provare ad arrivare al definitivo sì. Agoumé intanto sarebbe il giovane, a costo praticamente zero, che arriverebbe dall’Inter per riscattarsi dopo una prima parte di stagione non facile e che potrebbe dare vitalità e opzioni a un centrocampo in riserva visti i tanti infortuni di lungo corso. In una porzione di campo dove ci sono anche alcuni giocatori in partenza, come l’esperto Viola.
Aggiornamento delle 13.27 – Agoumé arriverebbe in Sardegna in prestito secco dall’Inter fino a fine stagione, le parti lavoreranno comunque per inserire un’opzione per il diritto di riscatto nell’affare.
Roberto Pinna