Programmazione, sondaggi e primi contatti. Il mese di giugno che anticipa l’inizio ufficiale del calciomercato estivo ha da sempre questa trama. In casa Cagliari ci sono diversi giovani che bene hanno fatto nei rispettivi prestiti in Lega Pro della scorsa stagione che stanno ricevendo diverse chiamate per ripartire ancora lontano dalla Sardegna e dai colori rossoblù.
Delpupo
Partiamo con Isaías Delpupo. Il duttile centrocampista offensivo argentino classe 2003 si è messo in luce con una stagione importante in Serie C con Max Canzi, suo allenatore anche in Primavera al Cagliari, con la maglia del Pontedera. Per Delpupo 33 presenze in campionato con 9 gol, più una presenze e una rete nei playoff di categoria. A cui vanno aggiunte anche 4 partite in Coppa Italia di C. Una doppia cifra che ha stupito un po’ tutti, non tanto per le qualità indiscutibili del giocatore ma per l’ottimo impatto mentale avuto un stagione, considerando che per Isa, come lo chiamano dalle parti di Asseminello, quella appena conclusa era la prima esperienza lontano da Cagliari da quando è arrivato in Italia. Il club rossoblù, che su di lui ha sempre creduto tanto, non lo regalerà in estate nonostante possa esserci nei piani ancora un’esperienza per continuare a maturare fuori dalla prima squadra. In questi senso sono diverse le squadre che hanno mostrato interesse tra Serie B e Serie C con una formazione in particolare che è passata dalla semplice richiesta di informazioni a una prima fase di contatti con l’entourage. Si tratta del Sudtirol che ha chiuso a metà classifica l’ultima cadetteria. I bolzanini però per il momento non prendono in considerazione la proposta di prestito ma vorrebbero acquistare definitivamente il calciatore. Formula che il Cagliari accetterebbe solo in caso di offerta importante e magari con una buona percentuale sulla futura rivendita. Condizioni che non rendono facile incastrare tutti i tasselli.
Desogus
Situazione simile per Jacopo Desogus. Il classe 2002 ha fatto, nella seconda parte di stagione, la sua seconda esperienza in Lega Pro. E dopo le 23 presenze e due reti messe insieme l’anno scorso a Pescara sono arrivate le 13 apparizioni e un gol con la maglia del Gubbio. Il Cagliari vorrebbe mandarlo ancora in prestito per continuare il suo processo di maturazione, aspetto che gli aprirebbe più le porte a un terzo passaggio in Serie C. Anche se al giocatore non dispiacerebbe provare una Serie B, dove sono arrivati alcuni sondaggi, sempre con la formula dell’acquisto, da parte di Frosinone, fresco di retrocessione e Cittadella. Desogus che in passato aveva ricevuto un interessamento anche da parte della Carrarese, con i toscani che hanno vinto i playoff di C e giocheranno in Serie B la prossima stagione. Carrarese che sta provando a intensificare, infine, anche i contatti con Roberto Biancu. Il centrocampista ex Cagliari ora è libero dopo la retrocessione dell’Olbia e come volontà vorrebbe provare a ripartire tornando a casa sua, a Sassari per indossare la maglia della Torres. Ci sono già state le prime chiacchierate tra le parti, anche se un 2000 con l’esperienza di Biancu a parametro zero stuzzica diversi club tra B e C.
Roberto Pinna