Roma non è stata costruita in un giorno. Massima dal sapore vintage che però è attualissima per il momento in casa Cagliari. La società rossoblù, dopo la promozione al cardiopalma in Serie A, sa bene che il tempo per le vacanze è strettissimo. Dal 10 di luglio la squadra si ritroverà agli ordini di Claudio Ranieri per il pre-ritiro ad Asseminello prima della partenza il 24 per la Valle d’Aosta. Il calciomercato, come sempre, avrà tempi dilatati ma il club vuole gettare le basi per un’annata tranquilla in massima serie già a partire dalla prossima settimana.
Settimana chiave
Quella che verrà sarà infatti la settimana degli incontri milanesi e del continuo contatto telefonico tra il tecnico Claudio Ranieri, il direttore sportivo Nereo Bonato e il presidente Tommaso Giulini. I temi sul piatto sono tanti, dalla costruzione della nuova rosa per la A, fino ai primi nodi di calciomercato per arrivare ad alcuni aggiustamenti di contratto, su tutti il tema del rinnovo per Nahitan Nandez. Partendo proprio da quest’ultimo elemento sulla tavola rotonda rossoblù: il giocatore al momento è in vacanza in Spagna con la compagna, la società spinge per chiudere il prima possibile la partita, dall’altra parte c’è però anche il procuratore dell’uruguaiano che prende tempo per trovare una quadra che accontenti tutti. Il legame creato dall’ex Boca Juniors con l’Isola è ormai evidente e potrebbe essere il collante giusto per il nuovo sì, anche se con Nandez il tira e molla, lo insegna la sua storia in Sardegna, può essere sempre dietro l’angolo.
Trattativa con l’Inter
La pista più aperta invece è quella che porta all’Inter e a Raoul Bellanova. I nerazzurri, come da confessione di Bonato, non hanno potuto riscattare il cartellino del giocatore per 7 milioni, ma hanno la volontà di provare a trattenere il calciatore. Come? Chiedendo uno sconto al Cagliari con l’inserimento di una contro-partita tecnica. Tanti i nomi sul tavolo da Esposito a Fabbian, con l’Inter che ha diversi profili giovani che interessano ai rossoblù. Alcuni nomi sono realistici altri più da radio-mercato, ma come confermato dallo stesso Bonato i rapporti sono ottimi e si lavorerà nelle prossime settimane per trovare una quadra definitiva. Con il Cagliari che nel ruolo ha già Zappa e il neo-riscattato Di Pardo.
Vento dell’Est
Tornerà invece Marin, che non è stato riscattato dall’Empoli. Il rumeno rappresenta un giocatore di affidamento e Ranieri lo valuterà nella prima parte di ritiro. Il giocatore potrebbe avere delle offerte dalla Serie A ma non è da escludere che i sardi, salvo offerte dall’estero, preferiscano usarlo come pedina di esperienza per chiudere il reparto senza mandarlo a rinforzare delle dirette concorrenti per la salvezza. La situazione contrattuale per Marin prevede la scadenza del contratto al 2025.
Prestiti di ritorno
Dai vari prestiti torneranno invece Jacopo Desogus, che sembra destinato all’Olbia in estate, Gianluca Contini, che arriva proprio da un anno in Gallura e potrebbe vedere confermato il suo prestito in Serie C con i bianchi, poi Salvatore Boccia, che verrà probabilmente girato nuovamente in prestito in Lega Pro. Situazione particolare per Christian Travaglini, acquistato dall’Olbia a gennaio e lasciato dalle parti del Nespoli fino a fine stagione, per lui non è da escludere un prestito tra Serie B e C. Anche se tutti questi nomi verranno prima sondati in ritiro e poi verrà scelto il loro destino in base all’occhio attento di sir Claudio. Chi invece tornerà e si candida ad essere il tormentone dell’estate è Gaston Pereiro. Il prestito al Nacional non ha dato grandi frutti e il trequartista uruguaiano sarà nuovamente al centro del mercato rossoblù, dato anche l’alto ingaggio che limita i sardi nella costruzione della rosa.
Radio-mercato
Da Villar a Collocolo, passando per Gabbiadina e Marchizza. Sono tanti i nomi già accostati al Cagliari, alcuni di questi sono stati effettivamente seguiti, come nel caso del centrocampista dell’Ascoli. In altri casi si parla di supposizioni o di proposte dei vari procuratori. Su una cosa c’è da scommettere: la lista si allungherà e non poco. Anche perché il Cagliari tra la porta (un vice Radunovic che all’occorrenza faccia anche da primo), una difesa da rifondare in parte, un centrocampo da perfezionare con delle alternative e un attacco da rinfrescare dovrà fare diversi movimenti. Ranieri però ha già dimostrato la sua forza: lavorare al meglio con il materiale umano a disposizione. La strada tracciata dunque sembra quella di un club che proverà a fare degli inserimenti mirati su esplicita richiesta del suo tecnico e con un occhio al futuro, come insegna la tradizione in casa Bonato. Senza dimenticare alcune delicate cessioni che potrebbero rivoluzionare anche le scelte in entrata, pensiamo a Rog o Pavoletti su tutti.
Roberto Pinna