In vista della ripresa della Serie B dopo la sosta per le nazionali, Claudio Ranieri ha presentato la sfida al Sudtirol dell’ex rossoblù Pierpaolo Bisoli per il suo Cagliari. Gara valevole per il turno numero trentuno del campionato che si disputerà in una Unipol Domus già sold-out da giorni (clicca qui per la news).
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
A cura di Roberto Pinna
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
Su Bisoli: “Per gli allenatori parlano sempre le squadre e quindi complimenti per quello che sta facendo con la sua formazione”
Sul sold-out: “I ragazzi hanno caricato l’ambiente con le ultime vittorie non io, abbiamo fatto due risultati che hanno generato entusiasmo. La gente ora vuole esserci per questa squadra e questo è bello per i ragazzi”.
Sul calendario: “Non abbiamo paura del calendario, noi abbiamo le nostre consapevolezze e dobbiamo andare avanti così. Se questo è il mio Cagliari? Ci sono vicino, sono molto contento di quello che i ragazzi stanno facendo”
Paragone con il primo Ranieri? “Io sono me stesso sempre con i miei giocatori, ero così anche da giocatore. Autorevole ma mai autoritario, dai miei voglio il massimo e loro sono la mia forza. Il calcio è semplice”
Come si mette in difficoltà il Sudtirol? “Semplice, facendo una partita perfetta. Bisogna giocare in velocità e stando molto concentrati sugli episodi e sui loro traversoni. Non dobbiamo farli ripartire”
Sulla crescita di Prelec: “Lui è un lottatore e un ragazzo positivo, si è sbloccato anche se in aichevole ma questo può dargli serenità. Vedrete che si sbloccherà anche in campionato”
Sulla gara con la Villacidrese: “A me interessava dare tanto minutaggio ai miei, dando però un occhio a tutta la rosa. Abbiamo fatto una buona partita e loro hanno giocato davvero bene”.
La rosa come sta dopo la sosta anche a livello di intensità? “Bisogna alimentare lo stesso spirito, noi non possiamo permetterci di rallentare. Abbiamo un sogno da tenere vivo”.
Sui recuperi di Viola e Falco: “Hanno fatto molto bene, anche fisicamente. Viola l’ho scelto mezzala per prendere ritmo. Falco è più avanti e sarà disponibile da subito”
Come è stato tornare a giocare in giro per la Sardegna? “Io ne vorrei fare sempre di più ma non è semplice, per trovare dei campi agevoli dove farlo. Una bella festa con tanti bambini, noi abbiamo bisogno di sentire l’entusiasmo e dobbiamo andare a ringraziare chi fa sempre tanti chilometri per venirci a incitare”
Come sta la squadra fisicamente, come stanno i nazionali? “Ho già detto che sono tutte finali da qui alla fine, dobbiamo alimentare un sogno. Dobbiamo provarci assolutamente fino in fondo. I tifosi vogliono che noi non molliamo mai. Le cose difficili mi stimolano. Il Sudtirol è da complimenti, ha numeri notevoli ed è una neopromossa. Non prende gol in trasferta dal Genoa a dicembre. Sono una rosa pratica, di quelle che piacciono a me. Sui cross hanno fatto 14 gol e tanti da calcio piazzato. Tiene poco la palla ma attacca tanto gli avversari e la profondità. I nazionali stanno tutti bene. Nandez sta bene dopo la botta. Deiola è rimasto a riposo ma credo possa esserci”.
Inizia la conferenza stampa
12.55 – REPORT INFERMERIA: Pavoletti e Rog restano in personalizzato, a riposo Capradossi per fastidio al ginocchio sinistro. Dossena e Radunovic così come Nandez sono in gruppo. Riposo per la botta alla caviglia sinistra rimediata nell’amichevole con la Villacidrese per Deiola. Tutti rientrati invece i nazionali.
12.50 – Botta alla coscia per Nandez in amichevole, c’è curiosità per capire la condizione del centrocampista uruguaiano in uno di quelli che saranno i temi della conferenza di Ranieri (clicca qui per la news)
12.45 – La designazione arbitrale per la gara: clicca qui per l’approfondimento
12.35 – Cagliari che arriva dalla festa e dal successo di Villacidro in amichevole per 5-0 (clicca qui per la cronaca), gara che ha permesso di rivedere alcuni giocatori meno a disposizione di Ranieri negli ultimi mesi causa infortunio (clicca qui per l’analisi)
QUALCHE NUMERO SULLA SFIDA
● Cagliari e Südtirol hanno pareggiato l’unico precedente di Serie B: 2-2 il 5 novembre 2022.
● Il Cagliari ha vinto le ultime due partite di Serie B e nella competizione non fa meglio dalle ultime tre gare del 2015/16 (tre vittorie di fila sotto la guida di Massimo Rastelli).
● Il Cagliari ha segnato otto gol nelle ultime due partite di Serie B, una rete in più che nelle precedenti nove.
● Il Cagliari ha vinto sei delle ultime sette partite casalinghe di Serie B (1N), tanti successi quanti nelle precedenti 16 (5N, 5P).
● Il Südtirol ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime sei trasferte di Serie B (4V, 2N); l’unica squadra a fare meglio nella competizione è stata il Venezia nel 1947: otto di fila, ma a cavallo di due stagioni (1938/39 e1946/47).
● Il Südtirol vanta la miglior difesa del campionato da inizio anno: appena quattro reti subite nel 2023, nessuna delle quali in trasferta.
● Cagliari (11) e Südtirol (12) sono le due squadre che hanno segnato più gol di testa in questo campionato.
● Il Südtirol è la squadra che nel 2023 ha tentato meno conclusioni (97) e che ne ha subite di più (170) in Serie B – nonostante questo, la squadra trentina è quella che ha subito meno reti nel periodo (quattro).
● Grazie alle doppiette contro Ascoli e Reggina, Lapadula ha siglato due marcature multiple in due match consecutivi per la prima volta in carriera tra Serie A e Serie B. In generale, con otto reti nel 2023 ha segnato meno solo di Victor Osimhen (12) nelle prime due divisioni nazionali.
● Nessun giocatore di Serie B va a segno da più presenze consecutive in campionato rispetto a Gianluca Lapadula (tre, al pari di Tiago Casasola).
● Gianluca Lapadula ha realizzato 15 gol in questo campionato; dal 2006/07 in avanti, nessun giocatore del Cagliari ha fatto meglio in una singola stagione di Serie B (superate le 14 reti di Diego Farias nel 2015/16).
● La prima doppietta di Raphael Odogwu in Serie B è stata proprio nella gara di andata contro il Cagliari (2-2 il 5 novembre 2022).
● Con la doppietta realizzata nell’ultimo turno, Giovanni Zaro è arrivato a cinque reti segnate in questo campionato: solo Jeremie Frimpong (sette) e Nuno Tavares (sei) hanno segnato di più tra i difensori nelle prime e seconde divisioni delle cinque principali federazioni europee.
12.30 – Ben ritrovati amiche e amici di Centotrentuno, in diretta dalla sala stampa del centro sportivo di Asseminello dove tra circa 30 minuti vi racconteremo live la conferenza di Claudio Ranieri prima di Cagliari-Sudtirol.