agenzia-garau-centotrentuno
liverani

Cagliari-Modena, Liverani: “Vogliamo riprenderci i punti lasciati a Ferrara”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Conferenza stampa della vigilia per Fabio Liverani. Dalla sala stampa del centro sportivo di Asseminello, collegato per via telematica, il tecnico romano presenta la prossima sfida di campionato al Modena (ore 20.30 venerdì 2 settembre alla Unipol Domus). In un giorno pre-gara fortemente condizionato dalle ultime ore di calciomercato che stravolgerà in parte le formazioni di tanti club in Serie B.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

A cura di Roberto Pinna

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Finisce qui la conferenza stampa

Come mai Desogus in prestito? “Jacopo è stata una sorpresa ma con l’arrivo di Millico e Falco era chiuso. Lui è intelligente e per il suo bene ha capito che era meglio andare a fare minuti in una piazza importante come Pescara nel suo primo campionato con i grandi. Sarà un patrimonio per il Cagliari in futuro”.

Con i rinforzi di Falco siete una corazzata in avanti, quanto è soddisfatto del mercato? “Sono molto soddisfatto della rosa che ho e sono contento che si chiudano le trattative così nessuno può avere strani pensieri da qui a gennaio. Ora pensiamo al Modena e andiamo così in avanti nella nostra crescita”

Come sta Barreca? “Può far parte della partita, ma c’è differenza tra un Mancosu che arriva pronto e un Barreca che arriva dopo aver fatto allenamenti in solitaria e senza amichevoli, questo tipo di giocatori vanno gestiti altrimenti poi in partita fanno uno sforzo a cui non sono pronti. Io devo portare i giocatori a entrare piano piano nel gruppo per poi non fermarsi più. Ad oggi Antonio ancora non ha 90′, però è in buona condizione. Uno spezzone può essere per lui”

Come mai così pochi gol da parte delle punte, la preoccupa l’impatto di Lapadula? “Lui tra Cittadella e Ferrara ha avuto almeno 5 palle gol, lui sa che gli è mancata la fame ma si sta allenando per migliorare e vuole fare gol. Io sono preoccupato quando un attaccante non ha occasioni. Ma se le creiamo prima o poi sbloccheremo anche le punte”

Come mai la cessione di Walukiewicz? “ha scelto lui di andare via, per me aveva grandissimi margini di miglioramento. Lui è un po’ particolare, a Cagliari ha avuto difficoltà e aveva questo desiderio di cambiare aria. Io in accordo con la società non costringo nessuno, la voglia di rimanere fa la differenza nel lavoro. Lui voleva andare ed era giusto non tenerlo”

Cosa la spaventa del Modena? “Dobbiamo mettere grande attenzione, loro saranno gasati dall’ultimo risultato. A noi serve più fame di vittoria, non dobbiamo aver paura di vincere. A volte regaliamo troppo. Ma per questo cinismo serve del tempo, e poi dobbiamo concedere meno. La perfezione dopo 3 gare non posso aspettarmela ma ora lavoriamo per questo”.

Quanto conta il Modena a livello umorale? “Non c’è una squadra che in questo campionato sta comandando. Per fare un bilancio bisognerà aspettare 10-12 partite. Io ora penso solo al Modena dove vogliamo riprenderci qualche punto lasciato a Ferrara. Non voglio ragionare a lungo tempo sinceramente. E fin qui abbiamo trovato quasi sempre gruppi che già si conoscevano, mentre noi siamo giovani come gruppo. Ora con la chiusura del mercato cresceremo ancora di più”.

Cosa chiederà ai suoi ragazzi per domani? “Una crescita nell’approccio ma già a Ferrara avevamo fatto bene all’inizio. Poi chiedo qualità nella tecnica e nel possesso. Gli altri contro di noi giocano in verticale e noi dobbiamo essere preparati alle loro ripartenze”

Dove userà Nandez per la stagione? Nel tridente come a Ferrara? “Lui ha grandi doti sull’esterno, penso sia la sua qualità migliore. Ha corsa ed equilibrio. Delle volte ci dimentichiamo che negli ultimi sei mesi è stato fuori per parecchio tempo. Discorso simile per Rog. Quindi in certe partite al momento possono dare di meno ma se ritrovano la forma saranno fondamentali per noi. Ora sta a me portarli alla giusta condizione. Nahitan può giocare su tutta la fascia, magari non ha tanti gol ma sa fare assist. I gol ora ci servono in maniera superiore dagli attaccanti. Lui come esterno alto è un’idea che ci può stare sempre”

Il suo Cagliari sta faticando ad andare in vantaggio per primo, come mai? “In realtà a Ferrara sullo 0-0 abbiamo creato tanto, poi quell’espulsione ha creato difficoltà. E nonostante il rosso abbiamo comandato la partita, avendo pure l’occasione del rigore. Poi chiaro che gli episodi spostano i giudizi ma io ero molto più preoccupato dopo Como che dopo la Spal. A Ferrara di negativo c’è stato solo il risultato”

Mister quanto è surreale preparare una partita con un mercato alle battute finale che in parte rivoluzionerà a come tutte le squadre del campionato. E poi quanto è contento della scelta di Nandez di restare con lei in B? “Preparare una sfida così con il mercato aperto è particolare ma la nostra preparazione della partita non è stata minimamente influenzata dalle trattative. Siamo concentrati e c’è rabbia dopo il risultato di Ferrara che non meritavamo. Troviamo un ottimo Modena che è allenato molto bene. Nandez? Per me è stato un tormentone vissuto da voi da fuori ma io ho instaurato un rapporto di schiettezza con lui e dal primo giorno mi aveva detto che non sarebbe mai andato via in prestito e così è stato. Lui è uno di parola, ma non avevo dubbi. Abbiamo un grande rapporto di fiducia”

Inizia la conferenza stampa

17.56 – Cagliari che non darà i convocati oggi ma solo domani mattina dopo la rifinitura

17.53 – Il Club comunica che non ci sono giocatori in infermeria al momento

17.50 MERCATO | Tanti i colpi in entrata e in uscita del Cagliari in queste ore: da Falco per l’attacco a Capradossi per la difesa, passando dai giovani Veroli e Griger e fino alla cessione in prestito di Desogus.

17.45 – RECUPERI | In attesa del consueto report sugli infortunati da parte del club rivediamo il resoconto dell’ultimo allenamento con il recupero di Barreca: qui la news.

17.33CALCIOMERCATO | Per tutte le ultime sulle trattative rossoblù CLICCA QUI per accedere al nostro live di mercato.

Qualche numero sulla sfida

● Il prossimo sarà il 29° incontro tra Cagliari e Modena in Serie B, il bilancio è in perfetto equilibrio con sette
vittorie per parte e 14 pareggi.
● Il Modena è la squadra con cui il Cagliari ha pareggiato più volte in Serie B (14), incluse nove delle ultime 16
sfide contro gli emiliani.
● Nei 14 precedenti in Sardegna in Serie B il Cagliari ha perso una sola volta contro il Modena (6V, 7N): la
sconfitta risale al gennaio del 1957 (0-1).
● Il Modena è tornato a segnare quattro gol in un match di Serie B per la prima volta dal novembre del 2014
(4-1 al Crotone), inoltre potrebbe tornare a vincere due partite di fila nel torneo da febbraio 2016.
● Il Cagliari ha vinto la prima partita casalinga di questa Serie B; nella precedente stagione disputata in questa
categoria (2015/16) la squadra sarda ha vinto tutte le prime otto gare interne.
● Il Cagliari ha raccolto quattro punti in queste prime tre gare di campionato; in cinque delle sei stagioni di
Serie B nell’era dei tre punti a vittoria, i sardi hanno sempre guadagnato almeno sette punti dopo le prime
quattro partite stagionali (unica eccezione i due punti nel 2001/02).
● Il Modena ha perso la prima trasferta in questo campionato; nell’ultima stagione disputata in Serie B
(2015/16) la squadra emiliana ha perso le prime due gare esterne.
● Nessuna squadra ha recuperato più punti da situazioni di svantaggio rispetto al Cagliari finora in questo
campionato (quattro), mentre il Modena ha finora perso entrambe le gare in cui si è trovato sotto nel
punteggio.
● Gianluca Lapadula ha segnato tre gol contro il Modena in Serie B, solo contro Crotone (quattro) e Como
(cinque) ha fatto meglio nella competizione; nella sua ultima sfida contro gli emiliani ha realizzato una
doppietta e fornito un assist vincente.
● Nicolas Viola ha segnato un gol in entrambe le sue prime due sfide contro il Modena in Serie B, rimanendo
poi a secco di reti nelle ultime tre; solo contro Ascoli e Trapani ha realizzato più reti nel campionato cadetto
(tre gol contro entrambe)

17.30 – Ben ritrovati amiche e amici di Centotrentuno, tra circa 30 minuti ci collegheremo con Asseminello per raccontarvi le parole di Liverani pre-Modena.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti