Attraverso i propri canali ufficiali l’Empoli ha salutato Davide Nicola. Il tecnico piemontese, artefice dell’ultima rimonta da salvezza sulla panchina dei toscani, è così pronto, dopo un lungo tira e molla sulla quadra economica per liberarsi dalla società azzurra, a sposare il progetto Cagliari e a raccogliere la pesante eredità di Claudio Ranieri dalle parti di Asseminello.
Via libera
Per Nicola sono state settimane di incontri e colloqui, dato che dopo il suo arrivo a stagione in corso a Empoli la buona rincorsa salvezza, con la permanenza in Serie A conquistata all’ultimo turno dello scorso campionato, aveva portato a un prolungamento di contratto con la società toscana. Nicola e Empoli che però da subito non si sono trovati nella programmazione della nuova stagione, soprattutto sulla costruzione della nuova rosa. In questo contesto, dopo aver ricevuto alcuni no per il dopo Ranieri come quelli di Marco Baroni e Paolo Vanoli, è stato bravo il Cagliari a inserirsi con Nereo Bonato, direttore sportivo dei rossoblù, che ha subito trovato l’accordo per il progetto in Sardegna con Nicola. Accordo tra i club, ma soprattutto tra Nicola e l’Empoli per cui invece è stato necessario più tempo, con l’operazione sbloccata dal passaggio davanti all’ente conciliatore nella giornata di oggi, venerdì 5 luglio. L’intesa non prevede indennizzo per le casse del club empolese. Il Cagliari farà un passo verso Nicola, garantendo la cifra – circa 800mila euro – che sarebbe stata prevista dall’accordo che l’allenatore piemontese aveva sottoscritto con i toscani.
Empoli Football Club comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione del contratto con l’allenatore Davide Nicola e con i membri del suo staff.
👉 https://t.co/Xdm4IVkg0t pic.twitter.com/ZWR4FwCquO
— Empoli Football Club Official (@EmpoliFC) July 5, 2024
Il saluto
Di seguito il comunicato completo pubblicato dall’Empoli per salutare l’allenatore capace di mantenere la Serie A dalle parti del Castellani nell’ultimo campionato: “Empoli Football Club comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione del contratto con l’allenatore Davide Nicola e con i membri del suo staff. Al tecnico e al suo staff, protagonisti della storica salvezza della passata stagione, va il sincero ringraziamento per il lavoro svolto e l’augurio delle migliori fortune per il futuro sportivo e professionale“. Intanto il Cagliari Calcio sui social, ha già di fatto anticipato che l’annuncio per il nuovo allenatore è imminente con un simpatico post.
Sa pressi 🤷🏻♂️ pic.twitter.com/ssR8tslhl8
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) July 5, 2024
La Redazione