Da cinquantacinque a ventisei, dai preconvocati alla lista ufficiale per i prossimi Mondiali in Qatar. Il commissario tecnico dell’Uruguay Diego Alonso ha deciso chi farà parte della Celeste nella Coppa del Mondo, che prenderà il via il prossimo 20 novembre, e tra questi ci sono anche due vecchie conoscenze del Cagliari.
Primato
Un record che accomuna Diego GodÃn e MartÃn Caceres. Sia Il Faraone che il Pelado, infatti, parteciperanno al loro quarto mondiale dopo quelli in Sudafrica del 2010, in Brasile del 2014 e in Russia del 2018. I due ex rossoblù raggiungono così l’unico giocatore della storia dell’Uruguay ad aver raggiunto questo traguardo, Pedro Virgilio Rocha, che disputò la Coppa del Mondo nelle quattro edizioni tra il 1962 e il 1974. Con GodÃn e Caceres anche Muslera, Cavani e Suarez raccolgono il quarto gettone nella più importante manifestazione per nazionali, unici superstiti del gruppo che con Tabarez in panchina fu capace di arrivare fino alle semifinali dei Mondiali sudafricani fermandosi soltanto di fronte all’Olanda, per poi chiudere al quarto posto dopo la sconfitta con la Germania nella finalina per il gradino più basso del podio.
Coincidenza
Per il Cagliari quasi una beffa, visto che nella passata stagione – poi culminata con la retrocessione in cadetteria – erano ben quattro i rossoblù nel giro del gruppo di Tabarez che si giocava la qualificazione per uno dei quattro posti diretti riservati alle rappresentative sudamericane. Né Nández né Pereiro, infatti, sono rimasti parte della Celeste con l’arrivo in panchina di Diego Alonso al posto di Tabarez. Il León ha perso l’opportunità di andare in Qatar a causa di infortuni, prestazioni e soprattutto dei noti problemi personali in patria, il Tonga invece è stato escluso per via della poca continuità con la maglia del Cagliari. Decisioni arrivate già con le preconvocazioni, nonostante Nández fosse il quarto più utilizzato per minutaggio nelle qualificazioni e Pereiro il realizzatore del gol decisivo nella poi fondamentale vittoria dell’Uruguay contro l’Ecuador per uno a zero, prima che Tabarez venisse rimpiazzato da Alonso.
Dei quattro alfieri rossoblù della Celeste presenti nella rosa della passata stagione, sono sono due quelli che raggiungeranno il Qatar per i prossimi Mondiali. E proprio i due cosiddetti epurati nel dicembre del 2021, quando a margine della debacle casalinga contro l’Udinese l’allora direttore sportivo Stefano Capozucca dichiarò che “qualcuno non è degno di indossare questa maglia e dovrà lasciarla per rispetto e per il valore di questa società “.
Matteo Zizola














