Sarà la gara della Unipol Domus tra Cagliari e Atalanta ad aprire il sabato della sedicesima giornata della Serie A: i rossoblù affrontano la capolista allenata da Gian Piero Gasperini.
segui la diretta testuale della gara – clicca qui per ricaricare la pagina
a cura di Matteo Porcu
FISCHIO FINALE – Una bella prestazione quella fornita dal Cagliari di Davide Nicola in occasione del match contro la capolista. Una squadra che ha messo grinta e allo stesso tempo intensità per riuscire a fermare il cammino dei bergamaschi. A decidere la sfida è Zaniolo, con la sua rete arrivata al minuto 64, ma allo stesso tempo alcune imprecisioni in zona gol da parte dei rossoblù che con un pizzico di cinismo in più avrebbero potuto indirizzare la gara in maniera differente.
92′ – Fallo in attacco di Piccoli su Kolasinac che fa respirare l’Atalanta
91′ – Grande intervento di Luperto in recupero su Zaniolo lanciato in contropiede
90′ – ALTRA PARATA DI CARNESECCHI! Grande riflesso del portiere su un tocco ravvicinato in area.
89′ – 🟨 Ammonito Samardzic che ha impedito di far riprendere il gioco velocemente
89′ – ⏱️ Quattro minuti di recupero
84′ – MINA TROVA ANCORA LA RISPOSTA DI CARNESECCHI! Felici viene messo a terra, Pairetto fa proseguire per il vantaggio, Zappa cross e trova la testa del difensore colombiano. Bene ancora il portiere ospite
82′ – Obert guadagna un pallone e poi appoggia per Marin che prova la conclusione ma viene murato dalla difesa nerazzurra.
79′ – Nessun occasione in questi minuti, Cagliari che cerca di organizzarsi per l’assalto finale con il nuovo assetto.
75′ – 🔄 Ultimi cambi per Nicola: dentro Pavoletti e Marin, fuori Makoumbou e Zortea
74′ – Zaniolo tenta un’improbabile tiro dai 25 metri, pallone fuori e fischi per lui.
71′ – Gaetano e Felici agiscono ora alle spalle di Piccoli, con Makoumbou e Adopo sulla stessa linea.
70′ – 🔄 Doppio cambio Cagliari: dentro Obert e Gaetano, fuori Augello e Deiola
69′ – Ora prova ad attaccare il Cagliari. Nicola prepara due cambi.
67′ – PALO DI LOOKMAN! L’attaccante nigeriano svernicia Zappa e calcia sul primo palo trovando il montante.
66′ – 🟨 Ammonito Zaniolo, giudicata provocatoria dall’arbitro Pairetto l’esultanza sotto la Curva Nord dell’ex Roma.
Al 64′ manovra dell’Atalanta con un cross sul secondo palo per Bellanova che rimette dentro per l’inserimento di Zaniolo che batte Sherri con il piatto.
64′ – ⚽ GOL ATALANTA! Gol di Zaniolo!
62′ – 🔄 Doppio cambio Atalanta: dentro Zaniolo e Samardzic, fuori De Ketelaere e Pasalic.
61′ – Adopo strappa in mezzo al campo e lancia Zappa, cross in mezzo per Piccoli che colpisce in caduta senza dare forza al colpo di testa. Para facile Carnesecchi.
60′ – Cross di Zortea, bravo Djimsiti ad anticipare Piccoli.
58′ – OCCASIONE ATALANTA! Bella trama orobica, De Ketelaere fa la sponda per Kossounou che calcia addosso a Sherri.
57′ – Angolo disinnescato dalla difesa. con Sherri che raccoglie un facile pallone.
56′ – Altro angolo guadagnato dall’Atalanta con Luperto a immolarsi sul tiro di De Ketelaere.
55′ – Niente di fatto sul corner, poi l’azione si sviluppa con un cross dalla trequarti di Zappa per Mina rimasto in avanti: colpo di testa del colombiano che termina fuori.
54′ – Molto bene Deiola che conquista palla su De Ketelaere e poi si guadagna un calcio d’angolo dopo un triangolo con Felici.
53′ – Cross molto bello di Ruggeri, si inserisce il solito Pasalic che arriva sul pallone senza riuscire a indirizzarlo in porta dall’area piccola.
52′ – Punizione battuta tesa in area, Djimsiti la pizzica senza dare direzione al pallone che finisce fuori.
51′ – 🔄 Cambio Cagliari: non ce la fa Luvumbo, dentro Felici
51′ – 🟨 Giallo per Augello che stende De Ketelaere vicino all’area nel settore destro
50′ – Zito Luvumbo ancora a terra. De Roon è caduto inavvertitamente sulla gamba dell’angolano dopo la trattenuta. Vediamo se il numero 77 rossoblù ce la farà, per ora sembra provarci
48′ – 🟨 Ammonizione per De Roon, costretto a fermare con le cattive Luvumbo.
46′ – OCCASIONE PER PASALIC! Cross di Bellanova, Lookman non riesce a prenderla ma sbuca alle sue spalle il croato che controlla male e si fa anticipare da Sherri.
VIA ALLA RIPRESA
46′ – 🔄 Ci sarà un triplo cambio per Gasperini con Lookman, Djimsiti e De Roon: al posto di Brescianini, Hien e Retegui
FINE PRIMO TEMPO
45+1′ – Parte ora il minuto di recupero.
45′ – Un minuto di recupero. Tempo addizionale che dovrebbe essere allungato per via di un problema a Hien
44′ – Il Cagliari ha tentato 4 tiri nello specchio in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 3,3 fatto registrare fin qui nelle prime quindici partite in Serie A.
43′ – 🟨 Intanto arriva il giallo per Luperto, troppe le proteste del difensore verso Pairetto che lo ammonisce
42′ – ANCORA CARNESECCHI! Cross di Augello, sponda di Mina per Piccoli che anticipa Hien ma prende in pieno il portiere bergamasco. Pallonata al ventre ed estremo difensore a terra, con il gioco fermato da Pairetto.
41′ – Kossounou semina il panico in area di rigore e imbuca per Retegui, bravo Sherri in uscita ma era fuorigioco.
39′ – 🧤 CARNESECCHI MIRACOLOSO! Prima interviene sulla conclusione di Piccoli, poi sullo sviluppo interviene due volte ancora su Piccoli e il tiro a botta sicura di Zortea.
37′ – Positiva fin qui la partita di Zappa che chiude molto bene Brescianini evitando anche l’angolo.
33′ – Qualche protesta per un tocco di braccio di Kossounou che prende il pallone con l’arto superiore dopo essere andato in scivolata e aver preso il pallone con la coscia.
33′ – Spicca lo spicchio di Unipol Domus praticamente vuoto riservato ai tifosi ospiti con il prefetto di Cagliari che ha vietato la trasferta ai tifosi residenti nella provincia di Bergamo.
30′ – Qualche brivido su un retropassaggio per Sherri con l’albanese che riesce a cavarsela con freddezza sul pressing avversario.
28′ – Tra le linee di passaggio più percorse del Cagliari ci sono quelle tra Luperto-Piccoli, Mina-Zortea e Makoumbou-Luvumbo con i rossoblù che cercano di costruire spazi e pericoli seguendo questi assi.
26′ – Partita abbastanza bloccata fin qui, Luvumbo ingaggia una bella lotta con Kossounou con il cross in mezzo dell’angolano raccolto da Carnesecchi.
22′ – Terzo angolo dell’Atalanta, bene la difesa rossoblù che libera l’area.
20′ – OCCASIONE ATALANTA! Azione manovrata bergamasca, Pasalic trova l’inserimento di Brescianini che calcia in diagonale di poco a lato.
19′ – Luvumbo lancia Piccoli in contropiede, l’attaccante viene però rimontato e chiuso da Kossounou e Kolasinac.
15′ – Buon momento dell’Atalanta in queste battute, Kossounou in progressione mette un pallone in mezzo per Retegui ma la difesa fa buona guardia.
13′ – In queste prime battute, baricentro del Cagliari più alto di quello dell’Atalanta (62m a 49m in possesso, 50m a 42m in non possesso). Cagliari che ha iniziato con una pressione molto alta, giocando quasi uomo su uomo.
11′ – La difesa rossoblù spazza il corner battuto da Ruggeri.
10′ – Nulla di fatto sul corner, poi sul prosieguo dell’azione Retegui si guadagna il secondo angolo della gara.
9′ – Luperto sporca il passaggio di De Ketelaere che aveva premiato la sovrapposizione di Bellanova, primo corner della gara.
8′ – Poco da raccontare in questa fase di gara, Cagliari che sembra essere entrato in campo aggressivo e concentrato.
5′ – Confermato il 3-5-2 del Cagliari, con Luvumbo e Piccoli in avanti autori di un bel dialogo interrotto dalla diesa orobica
3′ – Bel movimento di Piccoli che si libera di Hien e calcia dai 20 metri fuori.
1′ – Parte forte l’Atalanta con subito una palla messa in mezzo da Bellanova, pallone rinviato su cui si avventa Ederson che calcia subito di prima intenzione ampiamente fuori bersaglio.
VIA ALLA GARA – Primo possesso per l’Atalanta
14.58 – Saluto e sorteggio tra i capitani di giornata Deiola e Pasalic
14.56 – Ecco l’ingresso sul prato della Unipol Domus dei due undici: completo bianco per gli ospiti, in rossoblù il Cagliari.
14.51 – A breve l’ingresso in campo delle due squadre per la seconda partita della sedicesima giornata della Serie A, aperta ieri dalla vittoria del Torino a Empoli
14.40 – Le parole di Stefano Melis direttore generale del Cagliari: “L’Atalanta è un modello, ma noi dobbiamo fare il nostro percorso e faremo il nostro come sempre. Ci sarebbe piaciuto avere qualche punto in più, siamo cresciuti e stiamo raggiungendo una nostra identità. L’iniziativa Touch2See? Siamo felici di aver portato queste iniziative, questa è davvero straordinaria”.
14.37 – Le parole di Alessandro Deiola ai microfoni di Dazn nel pre-partita: “Affrontiamo una squadra importante, dobbiamo fare una partita perfetta. Cercheremo di dire la nostra con tutte le nostre forze. Cerchiamo di mantenere il nostro atteggiamento contro chiunque in un campionato livellato, la partita con l’Atalanta può dirci tanto sul nostro livello di crescita”
14.35 – Arbitrerà la partita Pairetto di Nichelino: qua numeri e precedenti del direttore di gara.
14.31 – Alcune maschere tradizione sarda sono in campo insieme ai giocatori che stanno eseguendo degli esercizi di riscaldamento per promuovere il carnevale.
14.22 – Formazione molto camaleontica quella del Cagliari che potrebbe schierarsi con un 3-5-2, soluzione adottata nelle prime uscite stagionale.
LE FORMAZIONI
Cagliari: Sherri, Zappa, Mina, Luperto, Augello, Deiola, Makoumbou, Adopo, Zortea, Luvumbo, Piccoli. A disposizione: Ciocci, Scuffet, Lapadula, Viola, Prati, Marin, Jankto, Wieteska, Palomino, Pavoletti, Obert, Azzi, Gaetano, Kingstone, Felici. All. Nicola
Atalanta: Carnesecchi, Kossounou, Hien, Kolasinac, Bellanova, Ederson, Brescianini, Ruggeri, Pasalic, De Ketelaere, Retegui. A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, Lookman, De Roon, Djimsiti, Samardzic, Palestra, Zappacosta. All. Gasperini
13.45 – In attesa delle formazioni della gara, qualche dato sui precedenti fornito da Opta
– Negli ultimi due campionati di Serie A in cui si sono sfidate, l’Atalanta ha vinto la gara di andata, il Cagliari quella di ritorno: in generale le due squadre non pareggiano nel massimo torneo dal 20 gennaio 2013 (1-1 a Bergamo), visto che da allora si sono registrate 10 vittorie bergamasche e otto sarde.
– L’Atalanta ha vinto tutte le ultime tre gare di Serie A disputate contro il Cagliari nel girone di andata, ottenendo tanti successi quanti nelle precedenti 15 (4N, 8P).
– Il Cagliari ha vinto due delle ultime tre partite di Serie A contro l’Atalanta (1P), tanti successi quanti nelle precedenti sette (5P).
– È dal 29 luglio 2020 (2-0 contro la Juventus) che il Cagliari non vince un match di Serie A contro una squadra che inizia la giornata al primo posto della classifica: quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque sfide contro la capolista del torneo.
– Inoltre, il Cagliari ha perso ben 10 delle ultime 12 partite di Serie A disputate contro la squadra prima in classifica a inizio giornata, con una vittoria e un pareggio a completare il bilancio – nello scontro più recente ha pareggiato 2-2 con l’Inter il 14 aprile scorso.
– Il punteggio più frequente tra Cagliari e Atalanta in Serie A è l’1-0 a favore dei bergamaschi, finale di 10 incontri, il più recente il 14 febbraio 2021 con gol di Luis Muriel.
13.45 – Buon pomeriggio amiche e amici di Centoterntuno, benvenuti al racconto testuale della gara tra Cagliari e Atalanta, valida per la sedicesima giornata della Serie A