Diploma da neodirettori sportivi per i due ex calciatori del Cagliari Andrea Cossu e Daniele Conti, entrambi da tempo nello staff rossoblù. Il primo nell’area scouting e il secondo nel settore giovanile del club di Tommaso Giulini. A ufficializzarlo è stata la stessa Figc che attraverso il proprio sito ha indicato la lista dei futuri ds del calcio nostrano.
Percorso di crescita
Un naturale percorso di crescita professionale sia per Cossu che per Conti che da anni hanno continuato la carriera nel mondo del pallone anche una volta appese le scarpette al chiodo. E chissà che proprio in futuro entrambi non inizino a ritagliarsi un ruolo sempre più importante con questa nuova figura professionale, a Cagliari o altrove, dopo le esperienze con gli staff della Primavera e della prima squadra rossoblù. Mentre in questa e per parte della passata stagione a Cagliari avranno sicuramente chiesto alcuni dei segreti del mestiere a un profilo esperto come quello di Stefano Capozucca.
Tra i neodiplomati il migliore del corso è risultato Antonio D’Ottavio, Chief Scout delle squadre Under 16, 17 e 19 del Milan. Da segnalare inoltre le prove finali fatte registrare dall’Head of Sport Organization and Strategy dell’Inter, Marco Benetti, e dallo Sport Secretariat First Team – sempre del club nerazzurro – Domenico Vassallo. Secondo la Commissione d’esame, invece, la migliore tesi tra i neodiplomati è stata quella redatta dalla Segretaria della Direzione Sportiva della Lazio Women, Maria Antonietta Pia Foti. Grazie a questo riconoscimento, Foti ha vinto una borsa di studio che le ha coperto completamente il costo del corso. Tanti i volti noti del calcio di Serie A e anche dal passato in rossoblù come Storari.
Di seguito, l’elenco completo dei neodirettori sportivi:
Enrico Ascheri, Davide Bassi, Marco Benetti, Alessandro Biscotti, Mattia Biso*, Virna Bonfanti, Luca Bosio, Alessandro Bratto, Emanuele Calaiò, Marco Canciani, Monica Caprini, Jacopo Maurizio Colombo, Lucia Conte, Daniele Conti, Andrea Cossu, Neri Cresci, Giovanni De Simone, Simone Di Battista*, Emiliano Donninelli, Antonio D’Ottavio, Filippo Fabbro, Sergio Floccari, Maria Antonietta Pia Foti, Michele Franco, Roberto Franzese, Giorgio Gagliardi, Attilio Gementi, Christian Maggio, Matteo Mariani, Giandomenico Mesto, Luca Ferdinando Pacitto, Ivan Pelizzoli, Alessandro Salvoro, Elvio Sanna, Marcello Sansonetti, Piergiuseppe Sapio, Stefano Scardala, Biagio Seno, Ferdinando Sforzini, Marco Storari, Gianluigi Toscano, Domenico Vassallo e Marco Zwingauer. *Si sono diplomati dopo aver seguito le lezioni di un precedente corso
La Redazione