Dopo otto vittorie consecutive l’Esperia Cagliari subisce una sconfitta. I granata cadono in Abruzzo contro il Nuovo Basket Aquilano con il punteggio di 75-69, nonostante i 33 punti di un ottimo Marco Giordano.
Avvio favorevole alla squadra di casa che trascinata da Spasojevic prende il largo approfittando di qualche difficoltà in attacco dei granata che si ritrova nel finale di quarto con le triple di Picciau e Giordano a riportare sotto gli ospiti (23-18). In avvio di secondo parziale è ancora l’argentino a colpire da oltre l’arco, poi nuovo mini parziale di 8-0 abruzzese con Cecchi sugli scudi. L’Esperia risponde prontamente, con Cabriolu a mettere due pesanti bombe che impediscono la fuga dei padroni di casa: nel finale di quarto Vigori e Giordano segnano dalla lunetta per il 35-33 che chiude i primi 20′. Al rientro dagli spogliatoi è sempre lotta aperta con la Confelici che si mantiene in scia agli avversari anche grazie a Thiam, ma nei possessi conclusivi del quarto Nardecchia trova la tripla del +6 (49-43). L’Aquila prova a scappare in apertura degli ultimi 10′ con un parziale di 8-3 e Tuccella protagonista: Giordano prova a far rimanere in scia i suoi, ma l’Esperia non riesce a trovare i canestri per rientrare e Tuccella a segnare il +11 a 2’40” dalla sirena. Il playmaker argentino non si arrende, altri sette punti consecutivi riportando Cagliari a -6, ma dall’altra parte Cecchi riesce a regalare quei punti necessari per mantenere a distanza gli avversari. Alla sirena finale è 75-69, con l’Esperia Caglairi che scenderà nuovamente in campo mercoledì nel recupero contro la Stella Azzurra Viterbo.
Nuovo Basket Aquilano-Esperia Confelici Carni Cagliari 75-69 (23-18, 12-15, 14-10, 26-26)
L’Aquila: Bologna, Compagnoni, Spasojevic 14, M.Nardecchia, Bentivoglio, N.Nardecchia 6, Vigori 18, Tuccella 19, Cecchi 14, Ferretti Alete 4.
Cagliari: Manca, Cabriolu 8, D’Elia, Giordano 33, Villani, Thiam 6, Picciau 7, Locci 2, Maresca 8, Corsi, Pili, Sanna 5.
La Redazione