agenzia-garau-centotrentuno

Basket, Serie B Int.le | Esperia Cagliari ancora sul filo di lana, Mondragone cede solo all’overtime

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Ottavo successo in dieci partite di campionato per l’Esperia Cagliari che ha battuto dopo un overtime il Centro Basket Mondragone, in una gara che ha visto i granata precipitare anche a -14: alla fine a gioire dopo i 5′ extra sono ancora i padroni di casa, trascinati nel finale da Potì e da Locci. Con questa vittoria i granata si confermano in vetta alla classifica della Divisione F della Serie B Interregionale.

La cronaca – Starting five di casa con Picciau, Cabriolu, Potì, Maresca e Thiam, con Manca che deve subito rinunciare a Picciau gravato dopo poco più di 2′ da due falli e Di Febo che si prende la scena dall’altra parte con due triple che portano gli ospiti sul 2-8 al primo timeout. I padroni di casa entrano finalmente in partita con Cabriolu a firmare un parzialino personale di 5-0 e Potì ad appoggiare il tap-in del sorpasso e l’allungo sull’11-8 che obbliga al timeout il coach ospite Farina. Spinta dal pubblico di Monte Mixi, la Confelici Carni non alza il piede dall’acceleratore, Cabriolu per la tripla del +8, ma pronta risposta di Di Febo che tiene a galla i suoi in un momento difficile, anche se il finale di quarto è ancora a tinte granata con i liberi di Sanna che fissano il risultato sul 21-13. Locci regala la prima doppia cifra di vantaggio a inizio del secondo quarto, ma Mondragone d’orgoglio si riporta sotto ancora con Di Febo e sul 24-22 che costringe al minuto di sospensione coach Manca: il testa a testa continua, i casertani trovano punti importanti da Verazzo con la tripla di Dovera che vale il 26-30. L’1/2 di Seye e il canestro dall’area di Verazzo portano sul +7 Mondragone, con il massimo vantaggio ritoccato a 10 poco dopo con l’appoggio al vetro di Poksa. L’Esperia ha proseguito con le difficoltà, con Maresca che trova in post il canestro del 34-42 che di fatto chiude i primi 20′ di gara.

Al rientro dagli spogliatoi è perfetto equilibrio con gli ospiti che trovano ancora il canestro con abbastanza facilità  e Di Febo a segnare il +13 dall’angolo. Mondragone continua a viaggiare su alte percentuali (oltre il 50% nei primi tre quarti di gara) e appare in controllo, con Dovera a infilare la tripla e il contropiede del +14 che costringe al nuovo timeout Manca.Picciau prova a suonare la carica con una tripla, poi Thiam appoggia il vetro in un palazzetto risvegliato: Mondragone sembra accusare un po’ il colpo, Sanna con i liberi dopo un antisportivo a Verazzo riporta i suoi a -7, ma Sauro colpisce ancora da oltre l’arco con il terzo quarto in archivio sul 54-62 dopo il canestro dall’area di Locci. L’Esperia lancia l’assalto nel quarto finale trovando un buon contributo da Picciau e da Manca dalla panchina, con il canestro nel pitturato del numero 3 del -5. Gli ospiti esauriscono presto il bonus, Sanna con l’1/2 dalla lunetta e poi gioco da tre punti di Locci in contropiede per il -1. I campani ritrovano la via del canestro con Dovera, ma dall’altra parte è ancora Locci a tenere a una sola lunghezza di divario i suoi. Manca impatta dalla lunetta a quota 69, poi Mondragone rimette la testa avanti con i liberi di Di Febo. Locci si prende la scena dall’altra parte con due canestri all’interno dell’area per il sorpasso, ma nel possesso successivo reverse di Di Febo per la nuova parità con 20″ da giocare. L’ultimo attacco esperino è mal costruito e Locci non trova un tiro comodo con l’airball che manda tutti all’overtime. Nel tempo supplementare è monologo Potì: il numero 10 di casa segna 8 punti pesantissimi (dei 10 totali nell’overtime), tra i quali la tripla del +6 con 40″ sul cronometro che di fatto chiude la gara. Alla sirena finale è 83-77 per un’Esperia Cagliari che ottiene l’ottava vittoria in dieci gare. Da sottolineare gli applausi del pubblico di Monte Mixi anche per gli avversari a fine gara. Prossimo appuntamento per l’Esperia sabato 23 novembre contro il BK Pescara, fanalino di coda della Divisione F.

Esperia Confelici Carni Cagliari – Centro Basket Mondragone 83-77 (21-13, 12-29, 20-20, 19-11, 10-4)
Cagliari: Thiam 11, Picciau 13, Maresca 6, Giordano, Manca 6, Cabriolu 10, Potì 15, Locci 19, Sanna 3, Villani, Pili, Corsi.
Mondragone: Peluso 7, Di Febo 23, Grassi, Sauro 3, Seye 1, Verazzo 9, Poska 10, Dovera 16, Coralic,

Matteo Porcu

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti