Sesta vittoria in sei gare per la Dinamo Lab: Sassari non sbaglia contro Firenze e conquista un altro successo, mentre il GSD Porto Torres si arrende ancora ai campioni d’Italia della Briantea84 Cantù, con i brianzoli che avevano superato l’Asinara Waves una settimana fa nella finale di Supercoppa Italiana.
Dinamo Lab-Firenze: Murakami rompe subito il ghiaccio aprendo il match con un secco 4-0. Ghione, però, nei primi novanta secondi commette due falli: il secondo manda Dal Silva in lunetta e permette alle Volpi Rosse di muovere il tabellone. Dopo un rapido botta-e-risposta tra Murakami e Dal Silva, anche Esteche si iscrive alla partita con i primi due punti personali. La Dinamo Lab prende ritmo immediatamente, spinge in transizione e vola a +10. Ferrera prova a tenere in scia i suoi con un canestro che riporta Firenze sotto la doppia cifra di svantaggio, ma Ghione risponde con decisione dall’altra parte e costringe coach Favano al primo timeout per provare a spezzare l’inerzia dei padroni di casa. La prima frazione si chiude 25-14 per i biancoblu.
Il secondo quarto si apre con un mini-break di Alcolada, che firma quattro punti consecutivi e ridà ossigeno alle Volpi Rosse. Lindblom rimette in moto la Dinamo, ma Bauche replica subito e ricuce fino al -7, obbligando stavolta coach Foden al timeout. Al rientro, la Dinamo ritrova fluidità offensiva e, grazie a un’ottima circolazione di palla, torna sul +12. Dopo il timeout di Favano, i biancoblu continuano a macinare gioco: Murakami è già in doppia cifra e guida i suoi all’intervallo lungo sul 43-29.
Il terzo periodo si apre con la tripla di Papi. Firenze prova a rispondere colpo su colpo, ma la Dinamo spinge forte su entrambi i lati del campo e allunga fino al +21. Ferreira e Sijostrom provano a tenere vivo il tentativo di rimonta toscano, ma i padroni di casa restano in totale controllo, mantenendo stabilmente un margine attorno ai 22 punti.
Negli ultimi cinque minuti Canella inaugura il parziale finale: la Dinamo deve solo amministrare i 25 punti di vantaggio per chiudere la pratica e portare a casa la sesta vittoria stagionale. Le Volpi Rosse non smettono di provarci e limano lo scarto fino al -18, ma la rimonta non decolla, finisce 76-59.
La Dinamo Lab resta imbattuta e consolida il primo posto in Serie A FIPIC.
DINAMO LAB – VOLPI ROSSE FIRENZE:76-59
PARZIALI: 25-14; 43-29; 64-42; 76-59
DINAMO LAB: Mosler 11, Esteche 11, Revuelta 4, Murakami 18, Ghione 12, Papi 8, Lindblom 3, Canella 3, Saaid, Uras 6. All. Foden
VOLPI ROSSE FIRENZE: Ferreira 11, Alconada 7, Veloce, Da Silva 24, Oujedid, Bauche 7, Sijostrom 10, Paukkeri, Marotta. All. Favano
Cantù-Porto Torres: Nel posticipo serale di Meda, la Unipol Briantea84 Cantù davanti al proprio pubblico bissa il successo della settimana scorsa in Supercoppa contro Asinara Waves E-Ambiente, imponendosi 74 a 61: i campioni d’Italia indirizzano la partita dopo un primo tempo chiuso sul +20, premessa per una ripresa giocata con meno intensità : Simone De Maggi firma 31 punti uscendo dalla panchina, Carossino ne aggiunge 22 e la Briantea84 conquista la sesta vittoria in fila, la settima in tutte le competizioni per aprire questa stagione; per Asinara, nonostante una prova più incoraggiante dell’inglese Choudry a supporto di Luszynski, arriva la terza sconfitta in campionato.














