La Lega Basket Femminile ha ufficializzato le squadre partecipanti ai campionati nazionali 2025/2026 in seguito al consiglio federale di ieri, giovedì 17 luglio, che ha valutato le iscrizioni ed eventuali ripescaggi delle società aventi diritto.
Per la nuova Dinamo Women di Paolo Citrini sarà ancora ovviamente Serie A1, con il campionato in formato dispari: sono infatti undici le squadre iscritte, con Faenza che ha scelto di fare un passo indietro e presentare l’iscrizione in Serie A2 per contenere i costi. Anche in questa annata verrà proposta la formula dell’Opening Day con tutte le gare della prima giornata che si terranno a Venezia: la Reyer sarà una delle partecipanti al campionato insieme alle campionesse uscenti del Famila Schio, O.ME.P.S. Battipaglia,  RMB Brixia Basket, Logiman Broni, La Molisana Magnolia Campobasso, Autosped BCC Derthona,  Aran Cucine Panthers Roseto,  Alama San Martino e Geas Basket.
In Serie A2 saranno ben tre le sarde che parteciperanno: come scritto nelle ore precedenti, il Cus Cagliari è stato ripescato nel secondo campionato nazionale dopo le rinunce di alcune squadre e il riassetto del campionato a 26 (13 per girone). La squadra di coach Xaxa non sarà però nello stesso girone di Virtus Cagliari e San Salvatore Selargius, entrambe protagoniste dei playoff nella passata stagione: biancoblù e giallonere sono state inserite nel Girone A insieme a CLV-Limonta Costa Masnaga,  Basket Foxes Giussano, Pol. A. Galli San Giovanni V., Tecnoengineering Moncalieri, USE Rosa Scotti Empoli, • Repower Sanga Milano, Milano Basket Stars, Jolly Acli Basket Livorno, Pallacanestro Torino, Ants Basket Viterbo e Salerno Ponteggi. Girone B invece per il Cus Cagliari insieme a Velcofin Interlocks Vicenza
, Solmec Rhodigium Basket, Martina Treviso, P.F. Umbertide, Basket Girls Ancona, Futurosa IVision Trieste,  Alperia Basket Club Bolzano, Halley Thunder Matelica,  MEP Pellegrini Alpo, E-Work Faenza, Passalacqua Ragusa e  Golfobasket Woman.
La Redazione














