agenzia-garau-centotrentuno
Valentin Garello dell'Esperia Cagliari | Foto Andrea Chiaramida

Basket, C Gold | Sono tre di fila per l’Esperia: battuta Palestrina 80-69

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

L’Esperia Olimpia conquista la terza vittoria consecutiva contro Palestrina. A Monte Mixi il match termina 80-69 a favore dei granata. Si tratta dell’ottavo successo interno su nove gare disputate. Con questo risultato i cagliaritani salgono a quota 18 punti in classifica.

La gara

Il quintetto iniziale scelto dal coach Federico Manca è composto da Picciau, Sanna, Locci, Garello e Perez. Parte decisva l’Esperia. Perez, Sanna e Picciau regalano le prime fiammate. L’Esperia Olimpia è già avanti 11-2 dopo i primi 4’. La reazione ospite arriva con la tripla di Rossi. Ma la squadra di Manca gioca con grande intensità e mantiene a distanza Palestrina fino al termine del primo quarto, chiudendo sul parziale di 21-12. Nel secondo quarto l’Esperia Olimpia prosegue sulla falsariga del primo, rimanendo concentrata in attacco ma concedendo di più in difesa. Dopo una fase di botta e risposta, la tripla di Villani e il canestro di Picciau danno il là alla prima vera fuga della partita (34-21). Palestrina accorcia con Grieco e Rossi ma in questa fase di gara sale in cattedra Garello che sigla l’allungo in chiusura. Il primo tempo termina 42-32 per l’Esperia Olimpia. La ripresa si apre con la timida risposta ospite firmata da Gieco. La squadra cagliaritana rimane però attenta. Garello è devastante con le sue due triple ed è freddo nel mettere quattro tiri liberi su sei. Sanna segna il canestro che conclude il terzo periodo di gioco sul 67-48. Nell’ultimo quarto la squadra ospite prova a dimezzare il gap. Dopo la tripla di N. Manca, Palestrina infila 6 punti di fila con il duo Rossi-Gieco ma l’Esperia Olimpia gestisce il largo vantaggio. Con il tiro da tre di Floridia, Palestrina accusa il colpo e non riesce più ad inseguire. Vince l’Esperia Olimpia 80-69, davanti a oltre 300 spettatori accorsi a Monte Mixi.

Le parole

Il commento del tecnico esperino Federico Manca al termine della gara: «Per noi è una vittoria importantissima arrivata contro la terza in classifica. È la prima volta in questa stagione che centriamo una striscia di tre vittorie. Abbiamo preparato la gara per limitare i loro punti di forza e ci siamo riusciti. Palestrina ha creato tante situazioni da pick and roll ma siamo stati bravi a neutralizzarne la maggior parte, andando a marcare Rischia, il loro playmaker, tra i più bravi nella categoria. Molto bene in attacco, dove abbiamo mantenuto intensità per quaranta minuti e tenendo buone percentuali da tre punti. Ora si va a Civitavecchia per provare ad allungare la striscia e prepararci in vista della seconda fase di campionato».

ESPERIA OLIMPIA – PALESTRINA 80-69
ESPERIA OLIMPIA: N. Manca 8, Cabriolu ne, Floridia 5, Chessa 2, Villani 5, Picciau 7, Locci 9, Perez 10, Garello 21, Sanna 13. Allenatore F. Manca.
PALESTRINA: Rischia 4, Gieco 22, Molinari 1, Colagrassi 3, Moretti, G. Rossi 20, Mattarelli 6, F. Rossi 2, Baquero 11, Marchionne ne. Allenatore Cecconi.

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti