Dopo tre anni di assenza il PalaRestivo apre, domani pomeriggio alle 18, le porte al derby tra la Sardegna Marmi Cagliari e la Nuova Icom Selargius. Match valido per il penultimo turno di andata del campionato di serie A2 femminile.
Derby che arriva in un momento particolare per le due squadre con la Virtus di coach Staico che, dopo aver vinto sei gare di fila (sette in tutto finora) e conquistato la quarta piazza in classica, nelle ultime due settimane è incappata in due passi falsi. Quello pesante in casa dell’Empoli e quello perso di due soli punti in casa della Cestistica Spezzina.
L’opposto di quello che è stato il cammino della Nuova Icom San Salvatore Selargius. La sua avventura in A2 non è iniziata nel migliore dei modi. Un sola vittoria in sette gare. Poi il cambio dell’allenatore e, con l’arrivo di coach Vasilis Maslarinos c’è stata la svolta. Sono arrivate le vittorie, anche importanti come il successo ottenuto in casa contro la capolista San Giovanni Valdarno, ed è cominciata la scalata. E ora il derby. La solita sfida dalla gara incerta con il vantaggio del fattore campo tutto a favore delle cagliaritane di coach Staico, uno che, assieme al play della Virtus Anna Lussu, di queste gare ne ha giocato tante in carriera da una parte e dall’altra della carreggiata. E proprio al tecnico e alla giocatrice della Sardegna Marmi Cagliari abbiamo fatto alcune domande in vista proprio della gara di domani.
Coach Staico ecco il derby…
“Mi fa un enorme piacere leggere dagli articoli dei nostri avversari o sentire dai colleghi e amici il rispetto che, come neopromosse, siamo riuscite a guadagnare in questo campionato. Un rispetto che tutte le nostre ragazze hanno conquistato grazie al duro impegno che mettono in campo ogni giorno, ciascuna con caratteristiche tecniche, tattiche e caratteriali diverse”.
Quale è la vostra punta di diamante in vista della sfida di domani?
“Credo che proprio questa diversità sia il nostro punto di forza: l’unione di tutte le componenti che, quando si armonizzano, ha dato vita a una pallacanestro di grande qualità e molto piacevole da vedere”.
Cosa ha detto alle ragazze in vista di questa sfida speciale?
“Ogni giorno sento il bisogno di ricordare al mio gruppo da dove siamo partite e quanto lontano siamo arrivate finora, considerando che l’obiettivo societario rimane una salvezza tranquilla”.
Ma la salvezza non è lì, a portata di mano?
“Beh si, tuttavia, credo che questo non rappresenti un obiettivo che si adatti al nostro spirito. Se il nostro livello agonistico e il miglioramento individuale continuano a crescere, è il momento di pensare a qualcosa di più ambizioso per il futuro. Non parlo per fare dichiarazioni facili, ma perché ciò che vedo quotidianamente mi conferma che possiamo fare molto di più”.
Come vive il derby Fabrizio Staico?
“Il derby? Ho vissuto tanti derby con Selargius e mi emoziona pensare che ora, in A2, ci troveremo a giocare contro la squadra che ho contribuito a costruire e con cui ho passato anni davvero importanti”.
Che gara sarà?
“Sarà una partita matura e sicuramente molto divertente, anche grazie alla partecipazione del territorio, che renderà l’atmosfera ancora più speciale”.
Due società che arrivano a questa partita in buone condizioni e obbiettivi. Non crede siano stati, forse, un tantino stravolti dall’andamento del torneo”
“I programmi iniziali delle due società quest’anno avevano obiettivi diversi, e non mi sorprende che Selargius, con il tempo, abbia trovato un maggiore equilibrio, riuscendo a vincere partite importanti. Hanno diverse giocatrici di notevole spessore, come Favre, Ceccarelli e Berard, unite con gran piacere anche da ragazze ormai veterane della A2 per il quale il loro contributo è stato fondamentale per i successi ottenuti”.
Ma dall’altra parte c’è la Virtus?
“Sappiamo bene chi sono gli avversari, ma siamo consapevoli del nostro valore. Ci faremo trovare pronte, con la giusta consapevolezza: rispetto per Selargius, ma ancora più fiducia in noi stesse, dato che stiamo crescendo a ogni azione.”
Anna Lussu playmaker Sardegna Marmi Cagliari
Anna, dopo tanto tempo sarà ancora derby di A2 contro il San Salvatore. Domanda secca: chi è favorita?
“Sappiamo bene che i derby sono delle partite a sé, dove solitamente saltano tutte le previsioni. Quindi non posso dire che ci sia una favorita, ma due squadre che sicuramente daranno tutto per portare dalla propria parte il risultato”.
Selargius ha iniziato male poi con il cambio del coach si è ripresa, può essere un problema?
“Selargius è certamente in grande ripresa e metterà in campo la voglia di proseguire la striscia positiva che ha intrapreso. Siamo perciò consapevoli della forza dell’avversaria e di conseguenza ci siamo preparate, in settimana, per affrontare una gara così importante”.
Virtus che comunque punta alla salvezza, ma questa prima parte della stagione è partita fortissima. Ti ha sorpresa?
“Finora la squadra ha dimostrato di poter ben figurare nella categoria, il che non mi ha sorpreso considerato che in serie A2 la Virtus è sempre stata di casa. E fin da subito, viste la qualità e l’unità del nostro gruppo, ho avuto la sensazione che con il lavoro del coach e di tutto lo staff avremmo potuto far un buon campionato.
Tu di derby, così come coach Staico, nei hai giocato sia con il Selargius che con la Virtus, ma che sensazioni si provano a vivere una sfida particolare come questa?
“Come già detto prima, i derby sono partite molto sentite, che rappresentano per noi giocatrici, uno stimolo ancora più forte ad affrontare i 40 minuti di gioco, spingendoci a dare il massimo davanti a un pubblico più numeroso e caloroso del solito”.
Il fattore campo può essere decisivo?
“Sicuramente ci saranno anche tanti tifosi di Selargius, ma giocare nel nostro campo potrà essere di grande aiuto, così come il sostegno della nostra tifoseria biancoblù”.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa