Ci sarà anche Winfred Yavi domenica 8 febbraio in Località Coiluna, dove si svolgerà la decima edizione del Cross di Alà dei Sardi – Memorial Elisa Migliore. La keniota naturalizzata bahreinita, siepista e mezzofondista, è campionessa olimpica nei 3000 metri siepi a Parigi 2024. Classe 1999, si candida alla vittoria della gara femminile, che sarà sui 6km, ma guai a mettere da parte le concorrenti già presentate nei giorni scorsi.
Su tutte la burundese Francine Nyomukunzi, seconda al Campaccio dietro la stella azzurra Nadia Battocletti; oltre a lei sono pronte a dar battaglia la francese Alice Mittard, la spagnola Cristina Respejo, l’inglese Emily Grace Collinge. Non va dimenticata la rappresentanza tricolore, per questo occhi puntati anche sulla giovane promessa del mezzofondo Lucia Arnoldo, classe 2005 di Belluno. Infine, il nome più accreditato per la Sardegna è quello di Elisa Spazzafumo, di Pisa ma da diversi anni nell’isola, fresca di titolo regionale nel cross corto e pronta a superarsi dopo un 2025 ricco di soddisfazioni.
La gara maschile. Dopo la loro corsa femminile la scena sarà degli uomini, che si affronteranno sui 10 km. I grandi nomi sono quelli di Yeman Crippa e Iliass Aouani, la loro sarà una sfida inedita in Italia. Il primo è campione europeo nei 10.000 metri e nella mezza maratona, il secondo reduce da un 2025 che l’ha consacrato nella maratona con l’oro all’Europeo e il bronzo al Mondiale a Tokyo. Per Aouani sarà la terza apparizione nel tempio del cross, dove ha vinto nel 2022 e si è classificato quarto (primo tra gli italiani) nell’ultima edizione. Non solo loro, anche il Campione d’Europa nella staffetta mista Sebastiano Parolini è pronto a dire la sua, così come Osama Zoghlami, argento europeo a Monaco 2022, il tunisino Mohamed Jhinaoui, quarto nei 3000 siepi alle Olimpiadi e tanti altri runner di altissimo livello. Tra i sardi attenzione a Francesco Mei, che non ha difeso il titolo regionale del cross corto per dedicarsi pienamente alla gara alle pendici del Monte Acuto.
Le altre gare. Non solo le categorie seniores maschile e femminile. A Coiluna sarà una mattina interamente dedicata alla corsa campestre e aperta a tutte le età. Si inizierà alle 9:00 con il ritrovo di giurie e concorrenti, dopodiché inizieranno le corse dei Master, seguiti da Ragazze e Ragazzi, poi Cadette e Cadetti, Allieve e Allievi, Esordienti ed infine i Juniores, che correranno in contemporanea con Promesse e Seniores. In totale 580 iscritti, di cui 353 alle gare giovanili, numeri che superano le edizioni passate e che confermano lo status della manifestazione, sempre più al centro del calendario sportivo regionale, nazionale e internazionale. Per appassionate e appassionati sarà l’occasione di vedere da vicino alcuni dei mostri sacri della disciplina, per i curiosi l’occasione per conoscerla e (chissà) appassionarsi. Sarà di certo un successo per l’Alasport del presidente Antonio Cocco, che ha ancora una volta reso grande la kermesse con l’approvazione della FIDAL Nazionale, Comitato Regionale Sardegna e Provinciale Olbia-Tempio, con il Patrocinio del Comune di Alà dei Sardi e Comunità Montana Monte Acuto, oltre che in collaborazione con gli amici della mai dimenticata Elisa Migliore. Anche quest’anno Directasport sarà presente per raccontare LIVE l’evento, con le immagini delle gare e le voci dei protagonisti. Appuntamento domenica 8 febbraio, il Cross di Alà dei Sardi – X Memorial Elisa Migliore promette spettacolo.
La storia della manifestazione. Il cross ad Alà dei Sardi affonda le proprie radici nel secolo scorso con la prima edizione del Trofeo Alasport, andata in scena nel 1973 e ininterrottamente sino al 2012. In questi lunghi anni passò per il piccolo centro del Monte Acuto l’élite ell’atletica mondiale. Dopo tre anni di pausa, nel 2016, grazie alla passione di alcuni Dirigenti dell’Alasport e al gruppo degli Amici e Amiche di Elisa, si riprese ad organizzare la gara in suo ricordo. Le prime edizioni furono esclusivamente a carattere regionale. Dal 2022, invece, la manifestazione ha ripreso corpo a livello nazionale e internazionale, fino all’edizione attuale.












