agenzia-garau-centotrentuno
marin-cagliari-roma-sanna

Atalanta-Cagliari 1-2: rossoblù a tutto Gas, ma il capolavoro è di Mazzarri

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Archiviata la sosta, il Cagliari ritorna in campo affrontando l’Atalanta di Giampiero Gasperini al Gewiss Stadium di Bergamo nella 24ª giornata di Serie A.

LA CRONACA INTEGRALE DELLA GARA

a cura di Matteo Porcu

FISCHIO FINALE| IMPRESA DEL CAGLIARI A BERGAMO!

97′ – Ottimo lavoro di Pereiro, palla per Kourfalidis che tiene il pallone lontano dalla metà campo avversaria.

96′ – Contropiede Cagliari, Kourfalidis serve l’accorrente Goldaniga che calcia altissimo

95′ – Ottima uscita di Cragno sul pallone morbido ma allo stesso tempo al limite dell’area.

94′ – Piovono oggetti dalla curva bergamasca sul rinvio di Cragno che guadagna ancora qualche secondo…

🟨 91′ AMMONITO GOLDANIGA – giallo per perdita di tempo per il difensore rossoblù

90′ – Kourfalidis vicino al tris! Il greco fallisce  a tu per tu con Rossi, bravo in uscita

🟨 90′ AMMONITO CRAGNO – giallo per perdita di tempo per il portiere

⏱️ Saranno ben otto i minuti di recupero

🔄 89′ CAMBIO CAGLIARI: dentro Kourfalidis, fuori il già ammonito Deiola

88′ – Pronto all’ingresso anche Kourfalidis

🔄 86′ CAMBI CAGLIARI: dentro Ceppitelli e Carboni per Bellanova e Obert

85′ – Mihaila lavora un pallone sulla destra e serve Malinovskyi che perde il tempo e viene recuperato dalla difesa rossoblù

84′ – Sei minuti al termine del tempo regolamentare: nel Cagliari si prepara Carboni

81′ – A terra Bellanova con i crampi: solo una presenza per lui in maglia Atalanta. Ricordiamo che il suo pariruolo Zappa è positivo al covid e non è disponibile per la gara.

79′ – Bomba di Marin! CI prova il romeno con il piazzato, pallone alto non di tantissimo.

78′ – Fallo di mano di Freuler e punizione dai 30 metri per il Cagliari.

78′ – Altro break di Grassi, tra i migliori in assoluto, fallo di Malinovskyi solo ripreso da Prontera.

🔄 77′ CAMBIO CAGLIARI: dentro Baselli, esordio per lui in rossoblù, per Dalbert

76′ – Scema un po’ la pressione dell’Atalanta, cross di Boga dalla sinistra facile preda di Cragno.

73′ – Non c’è un attimo di pausa! Dalbert sbaglia un altro controllo in area, ribaltamento dall’altra parte con Mihaila che mette un pallone in mezzo respinto in qualche modo con i piedi da Cragno.

🔄 71′ CAMBIO ATALANTA – Non ce la fa Zapata! Dentro al suo posto Mihaila

Ancora avanti il Cagliari! Marin fa correre Bellanova sulla destra, pallone in mezzo sul secondo palo per l’uruguaiano che in diagonale batte di prima Rossi!

⚽ 67′ GOOOOOL DEL CAGLIARI! PEREIRO!

Al 64′ splendido pallone di Maehle per Zapata che calcia forte in porta, miracolo di Cragno ma pallone che viene raccolto di testa da Palomino che insacca nonostante l’intervento di Lovato. 

⚽ 64′ GOOOL ATALANTA! La pareggia Palomino!

63′ – Preme l’Atalanta: serie di rimpalli in area poi pallone per Maehle che calcia con deviazione fuori.

🟨 62′ AMMONITO DEIOLA – Il centrocampista di San Gavino sgambetta Boga sull’out sinistro e prende il giallo: era diffidato e salterà la trasferta di Empoli.

61′ – Punizione battuta da Lykogiannis non raccolta dagli attaccanti del Cagliari, poi l’azione sfuma per un offside di Goldaniga.

🟨 60′ AMMONITO ZAPPACOSTA – Lancio lungo per Dalbert che viene a contatto con l’esterno ex Chelsea, punizione e giallo.

59′ – Cross di Maehle a cercare Zapata in area, Cragno esce sicuro e in presa anticipa l’attaccante.

🔄 57′ CAMBIO ATALANTA: dentro Boga per Pessina e Zapata per Muriel.

56′ – Partita incredibilmente rivoltata in pochi minuti a Bergamo: Gasperini prepara un cambio con Zapata pronto a riprendere campo dopo l’infortunio.

54′ – Punizione dal limite battuta da Lykogiannis, tocco della barriera e pallone oltre la linea di fondo.

🔄 53′ CAMBIO ATALANTA: dentro il portiere Rossi per Pasalic

🟥 52′ ESPULSO MUSSO – Pazzesco! 30″ di follia a Bergamo! Errore di Djimsiti, Pereiro lo aggredisce e si invola in porta con Musso che esce sul pallone ma stende anche l’uruguaiano al limite dell’area!

GOL CONFERMATO! Cagliari in vantaggio a Bergamo, 0-1

🖥️ – Posizione regolare, ma da valutare il controllo dell’uruguaiano che forse tocca con il braccio. 

Incredibile al Gewiss Stadium! Palla tagliata di Dalbert per Grassi che liscia il pallone, alle sue spalle Pereiro che controlla e mette in rete. Ma attenzione al VAR per una possibile posizione irreogolare!

⚽ 49′ GOOOOOL DEL CAGLIARI!

47′ – Grande intervento di Lykogiannis sull’offensiva di un’Atalanta che è partita fortissimo nella ripresa

46‘ – Parte forte l’Atalanta con Pasalic che non aggancia in area il passaggio di Malinovskyi.

VIA ALLA RIPRESA

🔄 SOSTITUZIONE ATALANTA – Dentro Maehle per Pezzella.

13:28 – Gasperini prepara già un cambio con Maehle che ha già svestito la tuta.

Queste le dichiarazioni di Matteo Lovato a fine primo tempo ai microfoni di Sky Sport: “Stiamo cercando di fare la nostra partita, dobbiamo fare meglio con la palla tra i piedi. Speriamo di crescere nel secondo tempo. Conoscere Muriel mi aiuta ma loro provano continuamente nuovi schemi. Ora dobbiamo crescere e tirare nella ripresa per impensierire Musso dopo un buon primo tempo in difesa”

FINE DEL PRIMO TEMPO

45′ – Possibile ripartenza del Cagliari con Dalbert lanciato in contropiede da Obert, controllo sbagliato del brasiliano che permette l’intervento di Musso.

⏱️ Un minuto di recupero

44′ – La punizione dell’olandese si infrange sulla barriera

43′ – Obert attacca fallosamente Malinovskyi, punizione guadagnata dall’ucraino sui 20 metri ideale per il sinistro di Koopmeiners.

40′ – Break di Grassi a centrocampo, scarico per Pereiro che lascia finire il pallone oltre il fondo aspettando un fischio di Prontera che non arriva sull’intervento falloso di Palomino sul centrocampista.

39′ – Buono il recupero di palla di Deiola al limite dell’area, poi arriva il fallo da parte di Pasalic. Corsa di Dalbert che non sembra essere fluida, non è da escludere un cambio all’intervallo per Mazzarri.

37‘ – Primo tiro in porta della gara per il Cagliari: Pereiro guadagna campo centralmente e calcia dai 25 metri, troppo debole per impensierire Musso che blocca il pallone

35′ – Muriel in area, punizione tagliata su cui è bravo Cragno a uscire e fare suo il pallone in due tempi.

🟨 34′ AMMONITO GRASSI – Secondo giallo nelle fila del Cagliari con uno degli ex della gara che trattiene Pessina. Punizione interessante per l’Atalanta

33′ – Qualche problema fisico per Dalbert scortato fuori dallo staff medico rossoblù: il brasiliano dovrebbe poter rientrare in campo, ma intanto si scalda Baselli.

32′ – Cagliari che si disunisce un po’: Pasalic per Pessina che viene rimpallato in area da Lovato, facile l’intervento di Cragno ma era davvero una potenziale grande chance per l’Atalanta.

32′ – Semina il panico sulla fascia destra Zappacosta, ancora Goldaniga a spazza l’area sul cross

31′ – Seconda disattenzione su una rimessa laterale per il Cagliari: Freuler viene comunque rimontato da Goldaniga con Cragno che raccoglie il pallone sul rimbalzo.

28′ – Cragno risponde presente! Bordata dal settore destro di Malinovskyi respinta dal portiere rossoblù, alla sua prima da capitano.

25′ – Si abbassa molto la posizione di Pereiro in fase di possesso con centrocampisti ed esterni che cercano di inserirsi in avanti nel Cagliari.

🟨 24′ AMMONITO DALBERT per un fallo su Zappacosta a centrocampo.

23′ – Sale nuovamente la pressione dell’Atalanta, per ora regge il fortino rossoblù.

20′ – Nessuno sviluppo sul corner battuto dai nerazzurri: fin qui molto bene Obert che con mestiere nonostante la giovane età, si guadagna un rimpallo favorevole e un rinvio dal fondo.

19‘ – Dalbert tampone Koopmeiners, punizione dai 30 metri per l’Atalanta: schema che porta a un calcio d’angolo sull’intervento di Lykogiannis su Pessina.

17‘ – Fase della gara in cui è il Cagliari a uscire un po’ dal guscio: possesso palla fin qui sterile però per i rossoblù

15′ – Prima vera azione del Cagliari con Pereiro che taglia il campo dalla destra con il sinistro per Lykogiannis: il greco mastica malamente il pallone conquistato da Musso senza patemi.

14′ – Per il Cagliari è Dalbert il giocatore che sta agendo in appoggio a Gaston Pereiro in un 5-3-1-1 molto fluido.

12′ – Difficile costruire qualcosa per il Cagliari: fin qui il possesso palla è del 75% in favore di un’Atalanta che fa girare il pallone molto bene sfruttando prettamente il lato sinistro del campo in questi primi minuti.

10′ – BRIVIDO PER IL CAGLIARI! Imbucata di Malinovski per Pessina che penetra centralmente e calcia sulla traversa, ma l’arbitro aveva fermato tutto per una posizione di fuorigioco del nazionale italiano.

8′ – Primo squillo per Luis Muriel che prende spazio nel settore sinistro del campo, rientra sul destro e calcia a giro a lato dai 20 metri.

6′ – Il primo tiro in porta della gara è dell’olandese Koopmeiners: l’ex Az Alkmaar servito al limite da Muriel calcia alto.

5′ – Quasi una difesa a uomo a tutto campo per Walter Mazzarri in questo avvio di gara: l’Atalanta prova a muovere il pallone alla ricerca di un varco.

3′ – Azione manovrata per l’Atalanta, Malinovskyi serve l’accorrente Zappacosta che mette in mezzo un pallone che rimbalza su Lykogiannis e sullo stesso ex Chelsea. Rimessa dal fondo per Cragno.

2′ – Primo affondo per l’Atalanta con Pasalic che sbaglia l’imbucata per Muriel: molto fluida la disposizione del Cagliari fin qui, Dalbert che agisce molto avanzato.

INIZIA IL MATCH!

12:29 – Saluto tra le due squadre al centro del campo: classico nerazzurro per l’Atalanta, mentre il Cagliari con il secondo kit di colore bianco. Capitano per l’occasione tra i rossoblù Alessio Cragno. 

12:27 – Si accomodano in panchina i giocatori non scelti da Gasperini e Mazzarri per la partita.

12:22 – Arbitrerà il match Alessandro Prontera di Bologna, assistito da Alessio Tolfo di Pordenone e da Marco Scatragli di Arezzo. Al Var Marco Di Bello di Brindisi.

12:21 – Squadre negli spogliatoi: tra poco si comincia!

12:18 – A Sky Sport sono invece arrivare le dichiarazioni di Stefano Capozucca: qui le parole del direttore sportivo rossoblù. 

12:17 – Gaston Pereiro a Dazn: “Manca qualche giocatore però abbiamo lavorato molto bene in settimana e veniamo qui per fare una grande partita. Dobbiamo vincere tutti i duelli e stare concentrati per tutti i 90′ e speriamo di vincere. Responsabilità in più per me? No, sono solo felice di giocare e darò il massimo come sempre”.

12:05 – In campo per il Cagliari Matteo Lovato, giocatore in prestito proprio l’Atalanta: su di lui si è espresso l’ex compagno di reparto Djimsiti. 

11:52 – Queste la parole di Gaston Pereiro nel pre-partita di Sky Sport: “Sono felice di giocare in una partita importante: dobbiamo stare concentrati per 95′ e cercare di vincere tutti i duelli. Speriamo di avere qualche chance per vincere”

11:50 – Bella giornata su Bergamo mentre le squadre iniziano il loro riscaldamento: solo panchina per Zapata tra i padroni di casa, oggi al rientro dopo un lungo infortunio. Seduti inizialmente anche i due nuovi acquisti del mercato di gennaio, Boga e Mihaila.

11:45 – Per quanto riguarda il reparto difensivo fiducia sul giovane Obert con Carboni che ha fatto appena un allenamento dopo essersi negativizzato: bocciatura importante per Luca Ceppitelli, che va in panchina.

11:40 – Come detto in precedenza assenza pesante in attacco per Mazzarri: Pavoletti ha un leggero affaticamento alla coscia destra (adduttore), ma non è riuscito a recuperare in tempo per la partita nonostante la convocazione. Formazione iperdifensiva per il tecnico rossoblù che dovrebbe schierare Pereiro falso nove.

LE FORMAZIONI 

Atalanta: Musso; Zappacosta, Palomino, Djimsiti, Pezzella,; Koopmeiners Freuler, Malinovskyi, Pessina, Pasalic; Muriel. A disposizione: Rossi, Sportiello, Toloi, Maehle, Boga, De Roon, Mihaila, Demiral, Hateboer, Scalvini, Zapata. All. Gasperini

Cagliari: Cragno; Bellanova, Goldaniga, Lovato, Obert, Lykogiannis, Deiola, Marin, Grassi, Dalbert, Pereiro. A disposizione: Radunovic, Aresti, Carboni, Ceppitelli, Iovu, Baselli, Kourfalidis, Desogus, Gagliano, Luvumbo. All. Mazzarri

11:20 –In attesa delle formazioni ufficiali, andiamo a vedere qualche numero Opta della gara tra Atalanta e Cagliari.

● L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro sfide di Serie A contro il Cagliari, segnando nove reti e subendone tre: solamente contro il Parma (sei), la Dea ha una striscia aperta di successi più lunga nella competizione.
● Atalanta e Cagliari non pareggiano una partita di Serie A dal gennaio 2013 (1-1 con autogol di Canini e rete di Stendardo) – da allora nove successi bergamaschi e sei rossoblù nelle 15 gare successive.
● Il Cagliari ha vinto tre delle ultime quattro trasferte di Serie A in casa dell’Atalanta (completa una sconfitta nello scorso campionato), tanti successi esterni quanti quelli registrati in tutte le restanti 23 sfide fuori casa contro la Dea nella competizione (5N, 15P).
● Dopo gli 0-0 contro Inter e Lazio, l’Atalanta potrebbe registrare tre pareggi di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2017, mentre non ha mai inanellato tre pareggi a reti inviolate nella sua storia nella competizione.
● Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 12 trasferte di Serie A (2-1 sulla Sampdoria a inizio gennaio), parziale in cui ha mancato l’appuntamento con il gol ben otto volte – in generale infatti, solo il Torino (sei) ha realizzato meno reti fuori casa dei sardi (sette) nel campionato in corso.
● Questa sfida vede affrontarsi la squadra con più interruzioni alte di sequenze avversarie in questa Serie A (Atalanta 410) e quella che finora ne ha effettuate meno (Cagliari 249), considerando tale dato come il numero di sequenze avversarie, con tre o meno passaggi, terminate 40m o meno dalla loro porta.
● Da una parte l’Atalanta è la squadra che ha subito meno gol da palla inattiva nella Serie A in corso (cinque), dall’altra il Cagliari quella che ne ha incassati di più (19) – i bergamaschi tuttavia hanno segnato solo tre reti da palla ferma (record negativo al pari del Torino), tutte su calcio di rigore.
● Luis Muriel ha trovato il gol in tutte le ultime tre sfide di Serie A contro il Cagliari: nella competizione solo contro Torino e Udinese è andato a segno in quattro presenze consecutive – contro i sardi è arrivata inoltre la prima partita del colombiano con rete e assist in un singolo match della competizione (Cagliari-Lecce del febbraio 2012).
● Mario Pasalic ha preso parte a tre gol nelle ultime tre presenze di Serie A contro il Cagliari (due reti, un assist) – il centrocampista croato è a quota otto reti in questo campionato, a meno uno dal suo record in una singola stagione nella competizione (nove nel 2019/20).
● Il Cagliari dovrà fare a meno di João Pedro, squalificato per questo match – i sardi non avranno quindi a disposizione il giocatore di questo campionato che ha partecipato in percentuale a più reti per la propria squadra – infatti l’attaccante rossoblù, tra gol (10) e assist (quattro), ha preso parte al 64% delle reti del Cagliari in questa Serie A, meglio di qualsiasi altro giocatore (secondo Berardi con il 49%).

11:18 – Nella giornata di ieri sono arrivate le parole dei due tecnici: le parole di Mazzarri e quelle di Giampiero Gasperini nel nostro sito.

11:15 – Atalanta-Cagliari è anche la sfida tra tanti ex, ecco il nostro approfondimento sul tema: LINK

11:13 – Forfait dell’ultima ora in casa Cagliari: secondo quanto riportato da DAZN Leonardo Pavoletti non sarà della partita per un affaticamento alla coscia destra.

11:10 – Buongiorno gentili lettori di Centotrentuno e benvenuti al racconto testuale della partita tra Atalanta e Cagliari.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
15 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti