Recupero della giornata numero 26 del Girone G della Serie D al Biagio Pirina per la sfida tra Arzachena e Muravera. Smeraldini padroni di casa che cercano punti per la corsa playoff dopo gli ultimi due pareggi contro Torres e Carbonia. Sarrabesi che dopo il pareggio contro il Team Nuova Florida vogliono fare un altro scherzo alle prime della classe per chiudere matematicamente una salvezza che sembra già in tasca da tempo.
A cura dell’inviato Francesco Aresu
TRIPLICE FISCHIO DI PACELLA: nonostante un secondo tempo garibaldino, l’Arzachena non riesce a trovare il pareggio contro il Muravera. Sicuramente sotto accusa da parte dei galluresi la gestione del fischietto di Roma 2, che ha preso alcune decisioni a dire della squadra di casa controverse. Rallenta così la corsa playoff dei ragazzi di Nappi, che dovrà rimettere in ordine le idee in vista del match di domenica contro l’Aprilia. Gioisce invece il Muravera di Loi, che con questi tre punti raggiunge quota 42 punti che significano salvezza anticipata.
96′ – 🟥 ROSSO A MOI, per un intervento su Nino Pinna, ma confusione vera ora in campo. Tantissime proteste dei padroni di casa, ma Pacella non concede il rigore come richiesto dai neri.
94′ – OCCASIONE ARZACHENA: rilancio di Mancini su Rutigliano, palla che arriva a Nino Pinna che incespica sul pallone e non riesce a tirare, poi sugli sviluppi dell’azione Kacorri perde l’attimo.
93′ – 🟨 GIALLO A BELLOTTI, per un fallo su Demontis.
⏱️ 6 minuti di recupero
90′ – 🟨 GIALLO A BONACQUISTI per proteste.
90′ – 🔄 SOSTITUZIONE MURAVERA: fuori Bregasi e Nurchi, dentro Del Gaudio e Arvia.
88′ – Forti proteste di Nappi nei confronti della terna arbitrale per alcune decisioni a suo dire poco chiare.
86′ – Bonacquisti sulla barriera, poi l’azione prosegue e Kacorri scarica su Pinna, palla che scorre su Marinari che però mette “in bocca” a Floris.
85′ – Grandi proteste dell’Arzachena per un possibile tocco col braccio in area di Moi, poi sulla prosecuzione dell’azione punizione dal limite per Bonacquisti.
82′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE MURAVERA: dentro Piroddi e Satta, fuori Floris e Loi.
81′ – OCCASIONE ARZACHENA: corner perfetto di Rutigliano da sinistra, stacco di testa imperioso di Marinari su Mileto, palla fuori di poco. Pronto il doppio cambio nel Muravera.
80′ – Bella palla di Marinari in profondità per Kacorri che rimette in mezzo verso Sartor, anticipato di testa da Moi.
78′ – Gioco fermo con Demontis a terra, colpito duro da Mancini in scivolata, tra le proteste dei neri di casa.
76′ – Ultimo quarto d’ora al Pirina e regge ancora il vantaggio firmato da Garau al 5′ del primo tempo: i padroni di casa non riescono a costruire e creare occasioni degne di questo nome, con la difesa gialla che si chiude alla grande.
74′ – OCCASIONE MURAVERA: break centrale di Bregasi, destro dal limite velleitario che Ruzittu blocca a terra.
73′ – 4-2-3-1 ora per i padroni di casa, con Rutigliano e Pinna esterni d’attacco, Sartor al centro dietro Kacorri.
72′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE ARZACHENA: fuori Manca e Spanu, dentro Marinari e Rutigliano.
70′ – GOL ANNULLATO ALL’ARZACHENA: Nino Pinna aveva messo dentro in area, ma Pacella fischia un fuorigioco di Sartor tra le proteste di Nappi.
67′ – “Fatti vedere, fatti vedere!” urla Nappi a Nino Pinna, che da quando è passato al centro ha visto meno palloni giocabili.
66′ – Bello stacco in tuffo di Bonacquisti a centroarea, palla fuori: ma Pacella ferma tutto per offside.
65′ – Preme la squadra di casa, ma il muro del Muravera (passato ora al 4-4-2) tiene bene e con ordine.
62′ – DOPPIA OCCASIONE ARZACHENA: prima cross di Spanu per Bonacquisti, che stacca di testa in area con palla in corner. Sulla battuta di Pinna salta Sartor da centro area, palla di poco a lato.
60′ – Galluresi in pressione, ma dalle parti di Floris non si passa.
59′ – Arzachena passata ora al 4-3-1-2, con Nino Pinna alle spalle della coppia Kacorri-Sartor.
57′ – 🔄 SOSTITUZIONE ARZACHENA: fuori Pallecchi, dentro Kacorri.
56′– OCCASIONE MURAVERA: ancora gialloblù pericolosi con Nurchi, ben controllato da Bonu, palla poi per Floris che salta di testa anticipando Ruzittu, palla di poco fuori.
53′ – Bella ripartenza smeraldina sull’asse Bonu-Mancini, palla dentro per Sartor anticipato da Mileto che colpisce in area col braccio, ma dopo essere stato spinto dal centravanti argentino. Sta per entrare Kacorri tra i padroni di casa.
52′ – Corner di Pinna da destra, stacco di testa di Sartor che finisce fuori.
49′ – OCCASIONE MURAVERA: stavolta è Floris a mettere paura a Ruzittu con un destro che finisce di poco fuori.
47′ – OCCASIONE MURAVERA: ancora ospiti pericolosi dalle parti di Ruzittu con Nurchi che supera Sosa, rientra sul destro e calcia, palla alta non di molto.
46′ – Riparte finalmente il match! Subito OCCASIONE MURAVERA: break centrale di Demontis, destro dal limite svirgolato che termina fuori.
16.04 – Qualche minuto di attesa per 🟨 Loi e Cadau, ammoniti per essere rientrati in campo in ritardo.
16.02 – Tornano in campo le squadre, visibilmente scuro in volto mister Nappi.
DUPLICE FISCHIO DI PACELLA: finisce con il Muravera avanti di un gol il primo tempo del derby contro l’Arzachena, grazie al gol di Garau dopo 5 minuti. Match molto vivace al Pirina, con occasioni importanti su ambo i fronti ma per ora sono i gialloblù a condurre. A tra poco con il racconto della ripresa!
47′ – Intervento duro di Mileto su Nino Pinna, calcio di punizione dai 20 metri da posizione centrale: su questa azione si concluderà una bella prima frazione.
46′ – OCCASIONE MURAVERA: meraviglioso mancino a giro di Mattia Floris appena dentro l’area, la traiettoria fa sognare i gialloblù ma accarezza il palo e termina fuori.
⏱️ Saranno 2 i minuti di recupero
43′ – OCCASIONE ARZACHENA: bella percussione di Manca per vie centrali, palla morbida verso Sartor che prova il destro al volo, palla che finisce non di molto a lato.
40′ – Ancora tanti errori per la squadra di casa, con Nappi che verosimilmente si farà sentire negli spogliatoi.
38′ – Bella trama del Muravera direttamente da fallo laterale, la palla arriva poi al limite a Bregasi che spara altissimo.
36′ – Resta a terra Mileto, colpito duro da Sartor. Dopo i soccorsi dello staff medico, il difensore rientra in campo.
35′ – Due offside fischiati da Pacella, uno per parte, che hanno fatto imbestialire a turno Nurchi e Pinna, per nulla convinti delle decisioni del fischietto di Roma 2.
32′ – Continua il forcing offensivo dell’Arzachena, con il Muravera rintanato nella propria metà campo.
Dagli altri campi: Insieme Formia-Atletico Uri 1-0 (28′ Camilli)
28′ – Che rischio per Mileto! Tocco con il braccio del numero 4 a interrompere l’azione smeraldina, Pacella non estrae il secondo giallo tra le vibranti proteste dei padroni di casa.
27′ – Grande azione centrale di Demontis, deve intervenire Bonacquisti per fermare l’iniziativa del numero 10 ospite.
25′ – Troppa frenesia nell’Arzachena, tanto che Nappi deve ripetutamente urlare ai suoi di stare calmi.
24′ – Prova Pinna a rientrare sul destro, ma il suo tiro a giro è troppo profondo e finisce alto oltre la traversa.
22′ – 🟨 GIALLO PER MILETO, che ferma la ripartenza di Nino Pinna allargando il braccio sinistro.
21′ – Riparte il Muravera sulla sinistra, ma il filtrante di Loi verso Nurchi pesca il numero 9 in offside.
20′ – OCCASIONE ARZACHENA: punizione dai 25 metri di Pallecchi, ma il mancino dell’ex Livorno finisce alto sulla traversa.
19′ – È Bonacquisti che si carica la squadra sulle spalle, ancora un calcio di punizione per i padroni di casa.
16′ – Prova ad aumentare i giri del motore l’Arzachena, mettendo in movimento Nino Pinna e Pallecchi, ma per ora troppi errori in fase di costruzione per gli smeraldini.
14′ – PALO DI MANCA! Cross perfetto di Bonacquisti da destra, incornata precisa del numero 21 in nero che colpisce l’incrocio dei pali, sulla prosecuzione dell’azione il traversone di Bonacquisti finisce a lato.
12′ – Partita subito con grande ritmo e intensità, ma c’era da aspettarselo da Arzachena e Muravera.
9′ – 🟨 GIALLO PER SARTOR, che salta con la gamba alta senza cattiveria ma travolge comunque Moi. Ineccepibile la decisione del signor Pacella di Roma 2.
7′ – Prova a riprendersi subito l’Arzachena, con la consueta manovra avvolgente, ma la catena di sinistra Spanu-Pinna (entrambi ex) sbaglia sulla misura.
Si sblocca subito il match del Pirina: secondo corner consecutivo di Demontis, perfetto stacco di testa in area del terzino cagliaritano e Muravera in vantaggio!
5′ – ⚽ GOOOOOOL DEL MURAVERA!!! GARAU!!!!
4‘ – Risponde il Muravera con un’iniziativa di Nurchi sulla sinistra, corner guadagnato dal capitano sarrabese.
2′ – OCCASIONE ARZACHENA: batte Bonacquisti dal limite, destro che gira ma finisce alto sulla porta difesa da Floris.
1′ – 🟨 GIALLO A MOI, autore di un fallo su Bonacquisti al limite dell’area gialloblù. Forti proteste dei padroni di casa, che avrebbero voluto il calcio di rigore.
1′ – Via al match! Padroni di casa con il consueto 4-3-3, risponde il Muravera con il 3-5-2.
14.59 – Arzachena in campo con il completo nero, Muravera in total yellow.
14.58 – Entrano in campo i componenti delle due panchine, consueto applauso del pubblico per mister Marco Nappi.
14.55 – Squadre negli spogliatoi, manca poco all’ingresso in campo.
14.40 – Anche ad Arzachena è calata la temperatura, come in tutta l’Isola: sul Pirina soffia una brezza frizzante che però non dovrebbe incidere particolarmente sulle traiettorie durante la gara.
14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento prepartita, sotto l’attento sguardo dei due allenatori. Diversi gli assenti di spessore su entrambi i fronti: tra i padroni di casa out Piga, Doratiotto e Loi, tra i sarrabesi out i senatori Mancosu e Vignati, più Rossi e Mereu.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Arzachena: Ruzittu; Spanu, Bonu, Sosa, Mancini, Pallecchi, Bonacquisti, Manca, Bellotti, Pinna, Sartor. In panchina: Giappone, Fadda, Kacorri, Usai, Zanghi, Marinari, Rutigliano, Mannoni, Melis. All. Nappi.
Muravera: Floris, Garau, Mileto, Moi, Loi, Cadau, Demontis, Derbali, Bregasi, Nurchi, Floris. In panchina: Oliva, Arvia, Lara, Grella, Massoni, Del Gaudio, Satta, Piroddi, Bonato. All. Loi
14.00 – Ben ritrovati amici di Centotrentuno da Arzachena, dove tra circa un’ora vi racconteremo il derby tra i ragazzi di mister Nappi e quelli di mister Loi.
FORMAZIONI
All. Nappi
All. Loi