In attesa di portare a termine le ultime cessioni, Fabio Liverani attende i rinforzi per una squadra che ha perso numerose pedine. Dopo Di Pardo – prestito con diritto di riscatto condizionato – e Viola – attesa nella giornata di oggi 1 luglio l’ufficialità – mancano ancora tanti tasselli nel Cagliari che affronterà la prossima Serie B.
Numero dieci
Il nome nuovo che arriva dal Portogallo è quello di André Franco. Centrocampista offensivo in forza all’Estoril, arriva da una stagione estremamente importante nella Primeira Liga nella quale ha messo a segno 11 reti, aiutando la sua squadra a raggiungere una tranquilla posizione di metà classifica. Classe ’98, ventiquattro anni compiuti lo scorso aprile, Franco ha vissuto tutta la carriera professionistica con la maglia dell’Estoril dopo gli inizi con quella del Belenenses, ma è l’ultimo campionato quello che lo ha consacrato in Portogallo. Tanto da attirare le attenzioni di diversi club, sia in Spagna che in Italia dove oltre al Cagliari anche il Genoa ha mostrato interesse.
Pista difficile
L’Estoril valuta il trequartista di Lisbona cinque milioni di euro e, secondo quanto riportato dai media portoghesi, avrebbe già rifiutato le avances sia del Grifone che del club di Tommaso Giulini. Sul piatto 2,5 milioni di euro – stessa offerta arrivata dalla Spagna – che non basterebbero per strappare il talento classe ’98 alla liga portoghese. E, nel caso delle due società rossoblù, anche Franco avrebbe declinato le possibili destinazioni non essendo interessato a un trasferimento in Serie B e mettendo in cima alla lista il sogno Liga spagnola. Il Cagliari, tra l’altro, ha un ulteriore legame con l’Estoril per via della futura cessione di Joao Pedro. Il 30% della rivendita del numero 10 brasiliano, infatti, spetterà proprio ai portoghesi, club dal quale i sardi lo prelevarono nel 2014 per una cifra vicina al milione di euro.
Dotato di un’ottima tecnica, abile nel legare centrocampo e attacco e con una buona predisposizione al sacrificio, Franco rappresenterebbe l’innesto ideale per l’idea di calcio di Liverani, potendo occupare uno dei due posti dietro la punta o il ruolo di trequartista unico alle spalle dei due attaccanti. Resta da superare lo scoglio della volontà del calciatore di non accettare la corte della Serie B, in attesa di proposte migliori o dalla Spagna o dalla massima serie italiana. Ma, qualora non arrivassero le offerte desiderate, ecco che la porta per il Cagliari potrebbe riaprirsi.
Matteo Zizola