agenzia-garau-centotrentuno

4° Rally Sulcis Iglesiente, Ledda-Mele di un soffio su Tidemand-Bergstern

Valentino Ledda e Claudio Mele vincitori del 4° Rally Sulcis Iglesiente | Foto Andrea Baldinu
sardares
sardares

Valentino Ledda e Claudio Mele ripartono da dove avevano concluso il 2025. L’equipaggio del Team Autoservice Sport hanno vinto il 4° Rally Sulcis Iglesiente facendo seguito al 1° Rally Città di Cagliari dello scorso dicembre: un duello avvincente quello con gli svedesi Pontus Tidemand e Theo Bergsten con solo 1,6″ a dividere i due. Terzo posto per Marino Gessa e Salvatore Pusceddu per un podio composto da sole Skoda Fabia.

La gara è stata animata da un continuo botta e risposta tra i due equipaggi di testa. Sabato Tidemand era partito forte, vincendo i due passaggi sulla prova di Is Arruastas e la Bacu Abis 1. Nel secondo passaggio su Bacu Abis, però, Ledda ha recuperato terreno grazie alla scelta di montare gomme rain quando la pioggia ha reso l’asfalto più insidioso. Domenica mattina il primo squillo è arrivato da Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, terzi su Skoda Fabia RS Rally2, che hanno fatto segnare il miglior tempo sulla Santadi-Nuxis riducendo il distacco dal vertice. Nella stessa prova sia Tidemand sia Ledda hanno perso secondi preziosi: lo svedese per una penalità di 10” dovuta a un ritardo al controllo orario causato da un problema all’interfono, mentre Ledda è stato rallentato da un foglio plastificato rimasto incastrato sul muso della vettura.

Il duello per la vittoria è poi ripreso sulle prove successive. Tidemand ha vinto la Villaperuccio-Piscinas 1 per appena un decimo, mentre Ledda ha risposto firmando il miglior tempo sulla Perdaxius. Nel secondo giro Ledda si è imposto sulla Santadi-Nuxis 2, Tidemand sulla Villaperuccio-Piscinas 2, arrivando così all’ultima speciale con il sardo avanti di 3”8. Nella Perdaxius finale lo svedese ha provato a recuperare, ma Ledda è riuscito a difendere il margine e a tagliare il traguardo con 1”6 di vantaggio. Alle spalle dei due protagonisti ha chiuso al terzo posto l’equipaggio formato da Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, a 35”6, gli unici a restare sotto il minuto di distacco. Quarta posizione per Ronzano-Andreis davanti a Dettori-Demontis, Siddi-Corda e Locci-Musu, tutti su Skoda Fabia.  Tra le due ruote motrici la vittoria è andata a Contini-Tocco su Peugeot 208 Rally4, ottavi assoluti seguiti da Mannu-Frau (Peugeot 208 Rally4),  mentre il giovane Alessandro Silvaggi, al debutto nei rally dopo l’esperienza in Formula 4, ha chiuso decimo assoluto vincendo la classe Rally5.  Nella gara storica il successo è andato a Marco Casalloni e Giovanni Figoni su Peugeot 205, mentre nella categoria Classica si sono imposti Ruggiu-Valdarchi su Opel Astra Gsi.

Le dichiarazioni
Valentino Ledda, vincitore del 4° Rally Sulcis Iglesiente, ha dichiarato: “Una gara difficilissima, che non ci aspettavamo di vincere, abbiamo iniziato a crederci ieri sera a gara ormai iniziata. Una volta visto l’elenco partenti e preso atto della presenza di un campione del mondo, non ci aspettavamo questo risultato, abbiamo però lavorato sodo e ricevuto un grande aiuto dal nostro team che è molto esperto. Ringrazio Walter, Simone e tutti i meccanici per la grande disponibilità e per essere stati sempre pronti e veloci. Ringrazio anche la Pirelli e Terenzio per il supporto durante il weekend, era molto difficile scegliere la gomma adatta e noi ce l’abbiamo fatta. Ringrazio tutti gli sponsor, è merito loro se sono qua. Ci vediamo alla prossima!”.

Pontus Tidemand, secondo assoluto, ha commentato: “Davvero felici di aver partecipato a un Rally così, con prove belle e difficili.  Anche oggi abbiamo dovuto fare i conti con un meteo incerto e scelta di gomme errata che in alcuni momenti ci ha portato a correre sul bagnato con gli pneumatici da asciutto. Inoltre, poco prima dello start della prima speciale abbiamo dovuto sostituire l’interfono difettoso e questo ci è costato un ritardo al controllo orario sanzionato con 10” di penalità. Tuttavia, il secondo posto assoluto è un ottimo risultato c’è stato un bel duello con Valentino. Il mio navigatore è stato molto bravo. Per Theo Bergsten si trattava a tutti gli effetti del primo rally su asfalto ed è stato molto bravo, un futuro roseo lo attende, diventerà bravo come suo padre, che mi navigò nella gara del mio esordio mondiale nel Wrc”.

Marino Gessa, terzo assoluto, ha dichiarato: “Molto contento della nostra prestazione e di aver vinto anche una speciale contro avversari così. Non so come proseguirà la mia stagione: deciderò se correre la Coppa Rally di Zona 10 o optare per altre gare spot”.

Vito Spiga, Assessore allo sport Comune di Iglesias, ha dichiarato: “La quarta edizione del Rally Sulcis Iglesiente ci ha regalato e confermato delle bellissime e forti emozioni, porta a Iglesias non solo un evento sportivo ma un indotto turistico legato a quelle che sono i piloti, gli organizzatori e i meccanici e soprattutto gli appassionati che si sono avvicinati a conoscere il nostro territorio”.

L’organizzatore Giacomo Spanu, presidente della Mistral Racing, ha dichiarato: “Un’edizione un po’ complicata dal maltempo, ma siamo riusciti a sopperire a tutte le difficoltà che un meteo avverso può causare anche a livello dei tracciati e del ripristino dei percorsi. Una classifica bellissima perché ha vinto il nostro pilota sardo Valentino Ledda, che ha dimostrato di avere un passo eccezionale contro un campione del mondo che non ha bisogno di presentazioni. Questo vuol dire che Valentino sta lavorando bene ed è sulla strada giusta, siamo veramente orgogliosi di poter contare su un pilota che farà ben parlare della Sardegna. Ringrazio tutte le istituzioni, Regione Sardegna, Provincia Sulcis Iglesiente, Fondazione Sardegna, Parco Geominerario, Cammino Minerario di Santa Barbara, i dodici comuni coinvolti e i partner che hanno speso tutte le loro forze per far si che questa manifestazione si potesse fare. Felici del tanto pubblico, perché con un meteo del genere vuol dire che la gente aveva tanta voglia di rally e ha affollato tutte le prove nonostante il meteo non perfetto”.

Graziano Basile, direttore di gara del 4° Rally Sulcis Iglesiente, ha dichiarato: “Una gara che anche quest’anno si è rivelata impegnativa ma che è stata apprezzata da tutti gli equipaggi. Ringrazio tutti i commissari di percorso, figure imprescindibili poiché, con grande dedizione e professionalità, permettono lo svolgimento delle manifestazioni pur dovendo fare i conti con le intemperie, il freddo, il vento, il fango e, non ultimo, la gestione del folto pubblico presente in prova. Un plauso anche ai crono e al convoglio delle vetture di servizio e una ringraziamento particolare alla Mistral Racing per la fiducia dimostrata in questi quattro anni”.

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox