Il fine settimana della 16ª PAN CagliariRespira – 15º Memorial Delio Serra è ormai alle porte e il numero dei partecipanti continua ad avvicinarsi alle 2500 unità, che nel 2023 le hanno permesso di essere la manifestazione più partecipata del panorama podistico, e più in generale dello sport sardo come numero di atleti presenti in una singola manifestazione. Al momento sono poco meno di mille gli iscritti alla 16ª Mezza Maratona Internazionale Città di Cagliari, che si misureranno con il percorso di 21,097 chilometri disegnato dal Cagliari Marathon Club per offrire loro un indimenticabile scenario tra le meraviglie del capoluogo sardo. A questi si sommeranno le oltre cento staffette non competitive, ciascuna formata da due atleti che percorreranno rispettivamente 8 e 13 chilometri, e il migliaio di partecipanti alla non competitiva di 6 chilometri. Le iscrizioni alla KARALIStaffetta e alla SEIKaralis resteranno ancora aperte per tutta la giornata di domani. Tra oggi e domani sarà possibile perfezionare anche le iscrizioni alla KIDSRun, in programma negli ampi spazi della Fiera di Cagliari nel primo pomeriggio di domani, con circa 200 bambini impegnati nelle diverse gare.
Gli iscritti
Ai nastri di partenza della 16ª PAN CagliariRespira – Mezza Maratona Internazionale, atleti da quindici nazioni, con l’Italia che la fa da padrona seguita da Norvegia, Gran Bretagna, San Marino, Ucraina, Gambia, Belgio, Olanda, Romania, Algeria, Germania, Stati Uniti, Colombia, Polonia e Slovacchia. In gara iscritti provenienti da tutte le province della Sardegna, con Cagliari, Sassari e Oristano sul podio, ma a queste si sommano altre 13 province italiane, da Roma e Milano a Padova e Bari. In percentuale, oltre il 22% dei partenti sono donne e, se l’età dei partecipanti va orientativamente dai vent’anni in su, curiosamente nelle statistiche svettano per numero i cinquantaduenni e i quarantaseienni.
Top runner
Alle 19 di domani, al termine dei 16ª CagliariRespira Meets, interessante e attesa giornata dedicata convegnistica, verranno presentati i top runner della corsa. Tra questi Loitanyang e Jbari, rispettivamente primo e secondo nel 2023, El Haissoufi, Benhamdane e il sardo Claudio Solla. Simon Kibet Loitanyang, trentenne keniano che corre per la Policiano Arezzo Atletica e vanta un personale di 1h04’25’’, proverà a bissare il successo della scorsa edizione. Ma chissà se il marocchino Khalid Jbari, 34enne dell’Athletic Club 96 Alperia che ha un personale di 1h06’40”, dopo essere arrivato secondo nel 2022 e nel 2023, stavolta non riesca a spezzare l’incantesimo. Occhi puntati anche sul trentaduenne Ismail El Haissoufi, alfiere dell’Atletica Rimini Nord Sant’Arcangelo che ha un best di 1h08’21”. Sempre da Rimini, ma come portacolori della Dinamo Sport, arriva un altro dei favoriti, Rachid Benhamdane, trentasettenne che vanta un miglior tempo di 1h07’02”. La Sardegna, tuttavia, proverà a lasciare il segno e, tra i migliori rappresentati dell’Isola c’è senza dubbio Claudio Solla, atleta del Cagliari Marathon Club che dopo aver siglato un prezioso successo due settimane fa a Uta (Sud Sardegna) con un tempo di 1h09’26”, proverà a ripetersi.
Quando tra gli innumerevoli titoli messi in bacheca in carriera ci sono anche otto successi alla CagliariRespira, parlare di ripetersi diventa riduttivo. Tra le donne, Claudia Pinna del Cus Cagliari – sodalizio universitario che in questa edizione che collaborato col Cagliari Marathon Club nell’organizzazione della manifestazione – resta la favorita. L’atleta originaria di San Gavino, che ha un personale di 1h12’44’’ che compirà 47 anni il prossimo 4 dicembre, si misurerà con altre contendenti, tra cui la coetanea Elisabetta Orrù della Atletica Edoardo Sanna, che ha un personal best di 1h20’36”.
Il percorso
La 16ª PAN CagliariRespira prevede partenza (ore 10) e arrivo alla Fiera, ma abbraccerà la città, in un unico giro. Usciti dalla fiera in direzione via Pessagno, i podisti si dirigeranno in via Rockefeller e a seguire in viale Diaz per poi percorrere via Roma, piazza Yenne, il corso Vittorio Emanuele, piazzale Trento, Viale Sant’Avendrace e viale Trieste. Poi di nuovo via Roma e viale Diaz per raggiungere Viale Poetto e l’incantevole Lungomare Poetto prima di fare il proprio ingresso nel polmone verde più ampio della città, il Parco di Molentargius, collegato con la pista ciclabile che condurrà gli atleti della Mezza Maratona nuovamente al quartiere fieristico attraverso l’ingresso in piazzale Marco Polo per raggiungere l’arrivo. Partiranno invece alle 10.05 la KARALIStaffetta (stesso percorso della Mezza Maratona) e la SEIKaralis (che prevede il passaggio in viale Diaz, via Roma, Largo Carlo Felice, piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, via Roma, viale Diaz e piazza Marco Polo).
Domani si comincia con Meets
Meets CagliariRespira aprirà il sipario sull’intensa due-giorni che avrà il proprio quartier generale alla Fiera di Cagliari. Si comincerà la mattina, dalle 9.45 alle 13.15, con l’atteso convegno medico-scientifico “Sport è Salute” che, dopo i saluti istituzionali, prevederà i sette interventi di Federica Mura (Gli strumenti dello yoga a supporto dell’attività sportiva. Per un corpo forte e flessibile ed una mente stabile), Filippo Tocco (Test cardiopolmonare: valutazione funzionale dell’atleta e programmazione dell’allenamento personalizzato), Michele Ruggiu (Test cardiopolmonare dimostrativo al treadmill), Luigi Casciu e Matteo Pusceddu (L’imaging nella valutazione e nella gestione della sindrome da sovraccarico e alterato carico nella corsa), Giovanna Ghiani (Problematiche nutrizionali per gli atleti delle discipline di endurance. La prima medicina), Massimiliano Pau e Federico Arippa (Wearable: dalle applicazioni in campo medico allo sport) e Paolo Serra (L’asma da esercizio fisico). Il convegno è organizzato dal Comitato Regionale di Sport e Salute e dal Cagliari Marathon Club.
A seguire due tavole rotonde, moderate da Massimiliano Medda. Alle 15, in “Sport e Solidarietà”, interverranno Silvia Massa, Amministratrice delegata di Superemme SpA, che col marchio PAN è main sponsor della CagliariRespira, Anna Puddu, Assessora alla Salute e Benessere delle cittadine e dei cittadini e i referenti associazioni che aderiscono all’iniziativa SeiKaralis-Solidarietà, Sport, Salute.
Alle 15.30, via a “Sport e Turismo”, organizzata dal Cagliari Marathon Club e dal Centro Servizi Promozionali per le Imprese, che sarà rappresentato dal presidente Vitangelo Tizzano. Interverranno anche Maria Francesca Chiappe e Luisa Giua Marassi, rispettivamente Assessora alla Cultura, Spettacolo e Turismo e Assessora all’Ecologia urbana, Ambiente e Verde pubblico del Comune di Cagliari, l’Assessore Regionale del Turismo, Franco Cuccureddu, il Coordinatore Regionale di “Sport e Salute”, Stefano Esu, e l’Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Giuseppe Macciotta.
Alle 17 riflettori puntati su “Atletica: Tecnica e Performance”, convegno moderato da Davide Daccò dedicato a tecnici e atleti. Relatori Filippo Tocco (Metodologia della valutazione della performance), Andrea Cabboi (Applicazione sul campo dei dati derivanti dalla valutazione della performance. Test al lattato/ metabolimetria), Fabio Ferrari (Postura e Sport: compenso e sovraccarico), Fabrizio Fanni (Preparazione e gestione dell’atleta professionista) e l’olimpionica Dalia Kaddari (Gestione dell’allenamento: il punto di vista dell’atleta).
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa