Proseguono gli arrivi in casa Torres, in vista della stagione di Serie C 2024/2025. È Luca Coccolo il secondo rinforzo per i rossoblù di Greco. Il giocatore nato nel 1998 a Cirié, nei pressi di Torino, arriva dal Cesena, dove ha trascorso le ultime due stagioni. Il nuovo difensore rossoblù garantisce fisicità e promette di essere una pedina preziosa nelle rotazioni del reparto arretrato. Scuola Juventus, ha alle spalle una solida carriera in Serie C, con anche alcune apparizioni in Serie B.
Profilo
Difensore centrale, alto 1,87m, fa della sua imponente struttura fisica uno dei punti principali di forza. Mancino di piede, nella linea difensiva a tre rossoblù Coccolo può ricoprire sia il ruolo di perno centrale che quello di terzo di sinistra. Grande duttilità per il difensore piemontese, che in caso di difesa a quattro può giocare sia come centrale che come terzino sinistro, anche se la fase offensiva non è propriamente nelle sue corde, come dichiarato dal giocatore stesso. Tra le doti principali di Coccolo c’è la forza nel gioco aereo, al quale unisce buone capacità in marcatura e nell’anticipo. A questo si aggiunge la preziosa abitudine del centrale piemontese nel giocare la palla da dietro, fattore per molti ormai quasi imprescindibile nel calcio moderno.
La carriera
Luca Coccolo entra sin da bambino nelle giovanili della Juventus, con cui disputa le diverse categorie, dai Pulcini sino alla Primavera, condividendo buona parte del percorso con Kean e Audero. Con i bianconeri prende parte anche a diverse edizioni della UEFA Youth League, competizione nella quale affronta, tra le altre, la Dinamo Zagabria di Dani Olmo e l’Atletico Madrid di Lucas e Theo Hernandez. Nella stagione 2015/2016 vince il Torneo di Viareggio, disputando da titolare la finale tra la Primavera bianconera guidata da Grosso e il Palermo. Nel dicembre del 2016 inoltre Allegri lo porta in panchina nella finale di Supercoppa Italiana contro il Milan giocata in Qatar. Veste anche la maglia delle giovanili dell’Italia, disputando pure l’Europeo U17 nel 2015 al fianco di Donnarumma, Locatelli e Scamacca. Mette poi insieme anche qualche presenza tra Under 18 e Under 19.
Nell’estate del 2017 si aprono le porte della Serie B, con il passaggio al Perugia dell’allora ex Torres Buonaiuto. Con gli umbri esordisce in Coppa Italia, nei minuti finali della gara contro l’Udinese, senza però trovare spazio in campionato. Nel gennaio del 2018 si trasferisce così al Prato, in Serie C, con cui disputa 13 gare. Nell’estate del 2018 c’è quindi il ritorno in casa bianconera, nella neonata Juventus Under 23. Continua così l’avventura in Serie C di Coccolo, che nelle tre stagioni in bianconero tra i professionisti mette insieme 71 presenze totali, venendo spesso convocato anche in prima squadra, da Allegri e poi da Sarri. Può così condividere spogliatoio e allenamenti con Barzagli, Chiellini, Bonucci e De Ligt, riferimenti per il suo ruolo. L’avventura con la Juventus U23 si interrompe a gennaio del 2021, quando si presenta l’occasione per un nuovo salto di categoria, questa volta con maggiore esperienza alle spalle.
Coccolo torna così in Serie B, questa volta alla Cremonese. Ma la sorte si avventa contro il centrale piemontese. Dopo solo tre presenze da titolare, un pestone gli causa la rottura del metatarso, chiudendo di fatto il suo campionato. Nell’estate del 2021 passa alla SPAL, mantenendo la categoria. A Ferrara disputa 5 gare, prima di trasferirsi a gennaio all’Alessandria, sempre in Serie B. Nella seconda parte di stagione con i piemontesi gioca 7 gare, condizionato da un infortunio al ginocchio che lo rende indisponibile per più di un mese. Decide così di ripartire dal Cesena, in cui arriva per disputare la Serie C 2022/2023 e dove trova un futuro compagno in rossoblù, Zecca.
In maglia bianconera disputa 13 partite (la maggior parte da titolare), prima che l’ennesima beffa, la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, lo tenga fuori dai giochi per più di 270 giorni. Ma Coccolo non si dà per vinto. Il Cesena lo aspetta. Lui lavora, con fatica e pazienza, e si rimette in sesto, fino a tornare a vedere la luce, nella gara di Coppa Italia di Serie C del novembre 2023 contro la Vis Pesaro, che gioca per tutti i novanta minuti. Fa così parte del gruppo della corazzata bianconera, con cui ottiene la vittoria del campionato e mette insieme 5 gare in tutte le competizioni, di cui una proprio al Vanni Sanna. Quasi un segno del destino per il centrale piemontese, che da svincolato ha scelto proprio Sassari e la Torres per ripartire. Con la fame e la grinta di chi è riuscito a risollevarsi e vuole tornare protagonista.
Andrea Finiu