La rifondazione è cominciata. La retrocessione in Serie B ha aperto le grandi manovre in casa Cagliari e i cambiamenti in questa lunga estate rossoblù saranno tanti. Il via ufficiale del calciomercato è ancora lontano, con il primo luglio segnato in rosso sul calendario, ma già dai contatti e dai colloqui di giugno è possibile intuire la strada tracciata, al momento comunque piena di deviazioni, per il nuovo progetto isolano in cadetteria. Vediamo allora il punto giocatore per giocatore nella rosa a disposizione di Fabio Liverani, con un focus anche ai prestiti, ai giocatori in scadenza e ai riscatti.
PORTIERI:
Alessio Cragno – Sul terzo portiere della Nazionale ci sono tante chiacchiere ma, come confermato ai nostri microfoni dal suo agente, ancora manca l’accelerata decisiva. Il calciatore piace a tanti (Fiorentina, Lazio e soprattutto Monza) ma ancora nessuno si è fatto avanti in maniera concreta.
Guglielmo Vicario – Tutto fatto per il riscatto dell’Empoli, lo ha confermato lo stesso Capozucca. Il portiere friulano va agli azzurri per 8 milioni cash più 2 milioni legati a bonus futuri.
Boris Radunovic – Sarà il titolare in Serie B del Cagliari, salvo ripensamenti e occasioni sul mercato in entrata.
Giuseppe Ciocci – Di ritorno dalla stagione da titolare in Serie C con l’Olbia e fresco di rinnovo fino al 2027. Verrà valutato in ritiro per capire se è pronto per il compito di secondo in cadetteria o se avrà bisogno di un altro prestito.
Simone Aresti – Sarà il terzo del Cagliari in Serie B.
DIFENSORI:
Raoul Bellanova – Già riscattato dal Bordeaux, affare tra prestito e acquisto a titolo definitivo sotto il milione di euro. Sarà uno dei tesoretti estivi rossoblù sul mercato. Al momento in forte vantaggio su di lui l’Inter, che potrebbe inserire nella trattativa il centrocampista Casadei della Primavera.
Matteo Lovato – Ha già salutato Cagliari per tornare a prestito concluso all’Atalanta. Nessuna possibilità di ritorno in Sardegna.
Sebastian Walukiewicz – Il polacco è da almeno un anno fuori dal progetto, cercherà una nuova sistemazione sul mercato in questa estate di trattative. Il Cagliari dopo aver sperato di fare cassa con lui non alzerà troppo il muro a un suo addio.
Andrea Carboni – Fresco di rinnovo fino al 2027, salvo offerte irrinunciabili, sarà uno dei titolari in Serie B.
Gabriele Zappa – In B ha fatto molto bene a Pescara e si candida per essere padrone della fascia destra di difesa.
Dalbert – Già rientrato all’Inter dopo il prestito. Non verrà riscattato.
Charalampos Lykogiannis – Il greco è in scadenza di contratto e ha mercato sia in Serie A che in Bundesliga. Andrà via come parametro zero.
Giorgio Altare – Salvo offerte irrinunciabili sarà uno dei titolari in Serie B.
Edoardo Goldaniga – Potrebbe restare anche in Serie B, come rinforzo di uno dei pochi reparti numericamente coperti dei sardi.
Adam Obert – Sarà uno dei giovani da cui proverà a ripartire il Cagliari in Serie B.
Luca Ceppitelli – Contratto scaduto e nessun rinnovo per l’ex capitano che andrà via come parametro zero.
Salvatore Boccia – Verrà inizialmente aggregato al gruppo del ritiro rossoblù per poi capire quale esperienza in prestito possa fare più al suo caso.
Luigi Palomba – Il talentino della Primavera per ora balla tra un’altra stagione da fuoriquota con l’Under 19 e la prima esperienza con i pro a Olbia.
Alessandro Tripaldelli – Nel prestito alla Spal era presente la clausola per il riscatto automatico, già esercitato dalla squadra ferrarese. Non tornerà a Cagliari.
Iurie Iovu – Buon campionato per il moldavo in Primavera, con tanto di esordio con la sua nazionale maggiore. Potrebbe cercare un’avventura lontano dalla Sardegna per continuare a maturare e giocare con costanza.
Francesco Cusumano – Dopo il prestito alla Vis Pesaro (24 presenze in C) il suo contratto va in scadenza, ma il club ha l’opzione di rinnovo biennale. Le parti dovranno sedersi e capire il da farsi.
Francesco Zallu – Contratto fino al 2025 e possibilità di andare a farsi le ossa in prestito in questa estate di mercato che ci aspetta.
Senna Miangue – Il Cercle Brugge ha esercitato l’opzione per il suo riscatto dopo il prestito in Belgio dell’ultima stagione.
CENTROCAMPISTI:
Nahitan Nandez – Senza fretta stavolta, ma questa sarà l’estate dell’addio dopo una lunga telenovela. Il Napoli resta la prima opzione, ma il Monza ha sondato il terreno negli ultimi giorni. (Qui la news completa)
Razvan Marin – Il rumeno è un profilo internazionale e piace a tanti, al momento il sondaggio è arrivato lato Empoli, grazie anche ai buoni rapporti e ai colloqui avuti con il club toscano per Vicario. Ma non sono da escludere nuovi possibili acquirenti nei prossimi giorni.
Marko Rog – Meno appeal al momento sul croato lato radio-mercato. Ed è normale dopo due stagioni ai box per la rottura del crociato. Difficilmente però il Cagliari riuscirà a tenerlo in Serie B, con il club rossoblù che davanti a un’offerta ritenuta congrua non alzerà il muro.
Alberto Grassi – L’entourage del giocatore al momento ha chiuso alla possibilità di un dialogo tra Cagliari e Parma per l’acquisto a titolo definitivo: qui la news.
Alessandro Deiola – Come annunciato dal direttore sportivo Stefano Capozucca sarà capitano e leader dei sardi in Serie B.
Kevin Strootman – Non verrà rinnovata l’opzione per prolungare il prestito e saluterà dopo una stagione sotto le aspettative.
Daniele Baselli – La retrocessione non fa scattare l’opzione di rinnovo del contratto con i rossoblù. Cercherà una nuova avventura.
Paolo Faragò – Il Lecce ha tempo fino a venerdì 17 per riscattarlo ma si va verso un suo ritorno in pianta stabile a Cagliari dove ha un contratto fino al 2023. In B può tornare utile in più ruoli.
Riccardo Ladinetti – Pienamente recuperato dai problemi cardiaci e reduce dalle seconda positiva esperienza a Olbia il play ex Primavera si giocherà le sue carte in ritiro.
Nicolò Cavuoti – Se in ritiro tornerà quello visto a Pejo potrà anche giocarsi una chance come alternativa in panchina, altrimenti il club lo manderà in prestito a maturare. Non solo l’Olbia come opzione.
Christos Kourfalidis – Dopo l’ottima stagione con la Primavera, con la fascia al braccio, e il buon impatto in prima squadra per il greco si prospetta il primo vero anno tra i pro con il Cagliari in Serie B.
Isaias Delpupo – Fresco di esperienza in Nazionale U19 l’italo-argentino potrebbe restare un altro anno ad Asseminello, magari facendo la spola tra prima squadra e Primavera, oppure tentare il salto in C all’Olbia.
Bruno Conti Jr – Dopo un’ultima stagione sottotono in Primavera il figlio d’arte potrebbe provare la gavetta della prima stagione in Lega Pro con la maglia dell’Olbia.
Roberto Biancu – Ennesimo ritorno ad Asseminello per il play offensivo sassarese. In Serie C all’Olbia ha dimostrato ormai da tempo di saper come fare la differenza, ma ci riuscirà anche in B? In caso il piano di riserva resta la Gallura, o la suggestione (per ora nulla di più) Torres se i sassaresi riuscissero nel complesso ripescaggio tra i pro.
Nunzio Lella – Forza, inserimenti e spirito di sacrificio. Lella non sarà sardo ma ha dimostrato a Olbia i valori che i rossoblù vanno cercando dopo la retrocessione. Si giocherà in ritiro le sue chance con Liverani, che è il tipo di allenatore che potrebbe apprezzarlo.
Matteo Tramoni – Il riscatto a 2,5 milioni e soprattutto il 50% sulla futura rivendita hanno frenato il Brescia di Cellino, con le rondinelle che hanno poche ore per decidere se rischiare o meno l’azzardo per il corso. L’ex Ajaccio ha dimostrato di essere incisivo in Serie B ma il Cagliari anche in caso di ritorno per fare cassa potrebbe usarlo come tesoretto sul mercato. Qui il punto con il suo agente.
ATTACCANTI:
Gaston Pereiro – Il giocatore ha già parlato per mettere le cose in chiaro: vuole andar via. L’ingaggio da quasi 2 milioni però spaventa i possibili acquirenti. Sarà un nodo difficile da sciogliere per i rossoblù.
Federico Marigosu – Contratto in scadenza dopo l’esperienza a Grosseto. Per il momento non ci sono stati contatti tra le parti per il rinnovo.
Gianluca Contini – Ancora un anno di contratto, nell’ultimo anno in C con il Legnago 31 presenze e 8 reti per l’ex capocannoniere del Primavera 1. Al momento è in vacanza in Sardegna e aspetta di capire il da farsi, con la pista Olbia che come qualche mese fa resta viva.
Giovanni Simeone – Riscattato dall’Hellas Verona, lascia senza troppi rimpianti personali la Sardegna. (Qui la news)
Joao Pedro – Il capitano è stato pubblicamente messo sul mercato da Capozucca, su di lui il Monza e il Torino sembrano quelle più pressanti ma arriveranno in estate nuovi possibili contendenti (anche dall’estero).
Leonardo Pavoletti – Messo in vendita dal club, il direttore sportivo Capozucca in un’intervista lo ha già offerto al Genoa.
Keita Baldé – Eserciterà a fine mese l’opzione per risolvere il suo contratto in caso di retrocessione in Serie B e saluterà i rossoblù senza troppi rimpianti. (Qui la news completa).
Alberto Cerri – Tornerà a Cagliari, ma stavolta i rossoblù sono in Serie B e lui potrebbe tornare utile.
Jacopo Desogus – Il 10 della Primavera si è messo in mostra a tutti nelle fasi finali dei playoff scudetto dopo un campionato giocato su altissimi livelli. Potrebbe essere testato in ritiro per capire se sia pronto per la B o se serva prima un passaggio in prestito in C.
Luca Gagliano – La B sarebbe il campionato perfetto per testarlo dopo anni da rimandato, ma al momento l’algherese sembra fuori dal progetto. Riuscirà a fare cambiare idea a tutti o andrà ancora lontano da Asseminello? Per ora percentuali più alte per la seconda via.
Zito Luvumbo – Dopo un impatto poco positivo a Como eccolo spaccare la seconda parte di stagione della Primavera rossoblù a suon di gol e accelerazioni. Avrà una nuova occasione in B, stavolta però con i rossoblù.
Damir Ceter – Il colombiano dopo essere stato a un passo dal rinnovo e dal prestito in B, ipotesi rimandata causa infortunio nello scorso gennaio, è in scadenza di contratto. Da capire se resterà con rinnovo per fare la riserva di fisico in cadetteria, categoria che conosce dopo le avventure con Pescara e Chievo, oppure se le strade con i rossoblù si separeranno definitivamente.
Lisandru Tramoni – Qualità che non si discutono ma costanza ancora da trovare. Lisandru balla tra una conferma da fuoriquota in Primavera e un prestito per fare esperienza con i grandi.
Massimiliano Manca – Dopo la prima parte di stagione in Primavera e la seconda a Olbia (2 presenze in C) il suo contratto è in scadenza. Previsto per le prossime ore un incontro tra il club e il giocatore per capire il futuro del centravanti.
Roberto Pinna