agenzia-garau-centotrentuno
Diakité in Torres-Virtus Entella | Foto Alessandro Sanna

Serie C | Torres-Recanatese e Siena-Olbia: numeri e precedenti delle sfide

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

All’orizzonte c’è una nuova giornata di campionato in questo 2023, per la precisione la 24esima del Girone B di Lega Pro. Entrambe le formazioni sarde, Olbia e Torres, scenderanno in campo sabato 28 gennaio, con il fischio d’inizio fissato per le 14:30. Gara casalinga per i rossoblù, che al “Vanni Sanna” affronteranno la Recanatese nel secondo scontro diretto di questo trittico contro avversarie della zona destra della classifica (iniziato con l’Imolese e che si concluderà con la sfida alla Vis Pesaro). Gara decisamente differente quella che aspetta l’Olbia, chiamata a una prestazione importante sul prato dell’”Artemio Franchi” di Siena. Vediamo come le squadre arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.

Torres-Recanatese: lo stato di forma delle squadre

Scontro diretto sotto il cielo di Sassari. Le due formazioni sono reduci da un buon avvio nel nuovo anno, che si è concretizzato in punti importanti per la classifica di entrambe. Nello specifico, nell’ultimo turno la Torres ha centrato il secondo successo delle ultime 3 gare, grazie alla vittoria esterna per 0-1 sul campo dell’Imolese. Pareggio invece per la Recanatese (1-1 contro il San Donato Tavarnelle), che rimane imbattuta nel 2023. Marchigiani e sassaresi distano così solo 3 punti gli uni dagli altri, con la Torres che occupa la tredicesima posizione a quota 27 e i giallorossi che seguono con 24 punti. I giallorossi sono in striscia positiva da 4 giornate, con gli ultimi 2 pareggi che sono stati preceduti da altrettante vittorie. Da segnalare che la Recanatese è la squadra più corretta del girone, con il minor numero di cartellini subiti, tra gialli (50) e rossi (2).

Dalla ripresa post-natalizia entrambe le difese si sono ben comportate. I sassaresi hanno incassato 2 reti, salendo a 18 gol totali (11 subiti a Sassari), terza migliore difesa del girone. La Recanatese invece ha subito 3 gol, che ha portato la difesa marchigiana a 26 gol subiti (14 fuori casa). Stesso numero di gol segnati per entrambe: 18. Sono 8 i gol segnati al “Vanni Sanna” dai rossoblù, mentre 9 sono le reti messe a segno dalla Recanatese in trasferta. A guidare i rossoblù, per numero di reti segnate, c’è il solito Scappini (5 gol), seguito a 4 da Ruocco e Diakite, in grande spolvero nelle ultime gare e a segno anche contro l’Imolese su assist di Liviero, arrivato al quinto passaggio decisivo. A guidare i marchigiani c’è invece Alessandro Sbaffo, che con 9 reti è il terzo miglior marcatore del girone.

Siena-Olbia: lo stato di forma delle squadre

Sfida tra squadre con obiettivi differenti. L’Olbia, sulla scia di 3 risultati utili nelle ultime 5 gare, si è portata a 19 punti (al 18° posto) grazie al pareggio casalingo per 1-1 con il Rimini. La zona salvezza, occupata dal San Donato, dista ora 4 lunghezze. Il Siena invece è in piena zona playoff, al 6° posto con 37 punti, dopo il successo per 2-1 contro il Montevarchi, il secondo consecutivo dopo la netta sconfitta per 4-0 contro la Reggiana. I galluresi subiscono gol da 5 gare di fila, arrivando ad un totale di 32 reti incassate (15 fuori casa), che portano la difesa di Occhiuzzi tra le 5 peggiori del campionato. Discorso diametralmente opposto per i bianconeri, che con 18 reti incassate, di cui solo 5 al “Franchi”, sono la terza miglior difesa del campionato, a pari merito con la Torres.

Non c’è invece molta distanza tra i due attacchi: i bianchi, a segno nelle ultime 5 gare, hanno realizzato in totale 21 reti, 9 lontano dal “Nespoli”; i toscani sono arrivati a 24 gol, anche se in casa non riescono a trovare la via del gol con la stessa facilità delle gare in trasferta, come testimoniano le 9 reti del “Franchi”. Entrambi gli attacchi sono guidati da due giocatori a quota 8. Per l’Olbia il solito Ragatzu, in gol nelle ultime 3 gare. Mentre il Siena ha nell’ex Milan, Chievo, SPAL e Cagliari Alberto Paloschi il miglior terminale offensivo, seguito da Francesco Disanto, che ai suoi 5 gol somma anche 5 assist realizzati.

I precedenti

Il primo incontro tra Olbia e Siena risale alla stagione ‘68/’69 di Serie C, quando nella gara di andata (3 novembre 1968) in Toscana i bianconeri si imposero per 1-0 con rete di Aldi. In pareggio invece la gara di ritorno (1-1), dove i bianchi passarono in vantaggio con Hellies, salvo farsi raggiungere dal gol di Bonetti. La sfida si ripropose anche nella stagione successiva, con due pareggi a reti bianche. Passa qualche anno e le due formazioni si affrontano per altri tre anni consecutivi a partire dal campionato di Serie C ‘76/’77, questi i risultati: 1 vittoria gallurese, 2 pareggi, 3 vittorie bianconere. Triplice incrocio anche nella C2 degli anni Ottanta, dal campionato ‘87/’88 a quello ‘89/’90: 1 vittoria dell’Olbia, 3 pareggi, 2 vittorie del Siena. Passano gli anni, con i bianconeri che arrivano anche a giocare nell’Olimpo della Serie A, per poi rinascere dalle ceneri in Serie D. Si arriva così agli scontri in Lega Pro.

Dalla stagione 2016/2017 galluresi e toscani disputano per 4 anni di fila il Girone A, dando vita a sfide combattute che hanno portato ai seguenti risultati: 3 vittorie dei bianchi, 1 pareggio e 4 successi bianconeri. Tra queste gare anche quella al “Franchi” dell’11 dicembre 2016, nella quale i galluresi portano a casa i 3 punti grazie alla rete di Kouko (0-1 il risultato finale). Le altre due vittorie bianche sono state nel segno di Ogunseye, che ha timbrato sia la gara dell’aprile 2017 (1-0 al “Nespoli”), sia quella dell’1-2 in Toscana dell’agosto 2019, maturato anche grazie al gol vittoria siglato da Francesco Pisano. La vittoria bianconera dell’ottobre 2017 è marchiata da una grande prestazione di una ex conoscenza del calcio sardo, Stefano Guberti, che indirizzò la gara del “Nespoli” sull’1-2 per i bianconeri grazie a un gol e un assist. Si arriva così ai giorni nostri. Nella stagione passata, in Serie C, il Siena si è aggiudicato la gara di andata per 3-2, grazie al gol arrivato al 90’ di Ottar Magnus Karlsson, oggi al Venezia. Il ritorno è terminato invece a reti inviolate, così come la gara di andata dell’attuale stagione.

Sfida tra Torres e Recanatese che è sbocciata solamente nella stagione in corso. L’unico precedente risale dunque alla gara di andata, con i rossoblù che si sono imposti nelle Marche per 0-2 grazie alla rete di Ruocco e alla splendida rovesciata di Masala.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti