La Torres si prepara per la 21^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026, in programma sabato 10 gennaio alle 14:30. I rossoblù ospiteranno sul prato dell’Acquedotto il Campobasso, che punta a partecipare ai playoff. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Il 2026 della Torres si è aperto con il ritorno alla vittoria (la prima in trasferta) dopo 18 giornate di digiuno, grazie all’1-3 maturato sul campo del Pontedera, già battuta dai rossoblù nell’esordio stagionale. Il Campobasso invece, con l’impresa casalinga contro l’ormai ex capolista Ravenna (2-1), si è rilanciato in classifica e, insieme a Ternana, Carpi e Pianese fa parte di un gruppone, tutto a quota 26 punti, che va dalla 7^ alla 10^ posizione, in piena zona playoff. La Torres invece, dopo 5 turni, abbandona finalmente l’ultimo posto e sale in 18^ posizione, grazie al vantaggio negli scontri diretti proprio con il Pontedera, che colloca i toscani dietro i rossoblù, nonostante gli stessi punti racimolati sino ad ora (14). La squadra di Alfonso Greco ha così centrato il quarto risultato utile consecutivo, mentre i molisani di Zauri sono al terzo risultato utile di fila, ma nelle ultime 8 giornate hanno perso solo una volta. Dal punto di vista difensivo non c’è molta distanza tra le due formazioni, con la Torres che sino ad ora ha subito 24 gol, equamente ripartiti tra Vanni Sanna e trasferta, mentre i rossoblù molisani si attestano a quota 22 reti incassate, 14 delle quali lontano da casa.
Nonostante il dato sia comunque lontano dal primato del girone, detenuto dall’Ascoli (11 gol), il portiere del Campobasso Tantalocchi ha sino ad ora portato a casa 7 reti inviolate (2 nelle ultime 3 gare), che lo rendono il quarto miglior giocatore del girone in tale statistica. Sono invece 4 le reti inviolate mantenute da Zaccagno in 14 apparizioni. La forbice si allarga e di molto sul fronte delle statistiche offensive, che vedono la Torres ancora come maglia nera del gruppo a quota 12 gol fatti, preceduta da Gubbio e Pontedera, entrambe con 15 gol. Tuttavia è da segnalare come nelle ultime 6 gare i sassaresi siano andati a segno in 5 occasioni, per un totale di 7 gol realizzati, a fronte dei soli 5 messi insieme nelle precedenti 13 giornate. Il Campobasso detiene il sesto miglior attacco del girone, in virtù delle 24 reti messe a segno da 8 differenti marcatori (2 in più della Torres), con Alfredo Bifulco, miglior realizzatore con 7 gol, che si piazza sul terzo gradino del podio dei migliori marcatori del Girone B, insieme a Spini (Ravenna) e D’Uffizi (Ascoli). È invece sempre Antonino Musso il capocannoniere della Torres, autore sino ad ora di 4 gol, l’ultimo 4 turni fa.
I precedenti
La storia tra Torres e Campobasso inizia nel Girone G della IV Serie 1953/1954, caratterizzato da un evento particolare. La gara di ritorno, l’ultima di campionato, viene infatti rimandata di tre giorni a causa di una nevicata che colpisce Campobasso in pieno aprile. I rossoblù, impreparati alla situazione e costretti a rimanere in albergo per tre giorni di fila, cadono per 4-0, in una gara che consegna la salvezza ai molisani e non cambia nulla ai sassaresi, che terminano il campionato da quarti. Dopo una lunga pausa, il confronto riprende in Serie C1, nel campionato ‘87/’88. A Sassari si impongono i rossoblù per 2-0, con reti di Ennas e Zola. Il Campobasso restituisce il favore nella gara di ritorno, che finisce 3-0 con autorete di Tolu e doppietta di Lanci.
Meno reti nella stagione successiva, che vede la gara dell’Acquedotto terminare a reti inviolate, mentre in Molise sono i padroni di casa a prevalere per 1-0, grazie al gol di Caruso. La contesa si riapre nel campionato di Serie C 2024/2025, con la gara di andata, disputata allo Stadio Antonio Molinari, terminata con il punteggio di 0-1 in favore dei rossoblù sassaresi grazie al rigore realizzato da capitan Scotto. Esito a favore della Torres anche quello della partita di ritorno, grazie alla rimonta firmata Mastinu e Diakite, che ha reso vano il gol molisano di Di Nardo e fissato il punteggio sul 2-1. L’ultimo precedente risale alla gara di andata del campionato in corso, disputata a Campobasso e terminata con il punteggio di 2-1 per i padroni di casa, che si sono imposti grazie alla doppietta di Bifulco (di Musso il gol sassarese).















