Dopo il giro di boa, la Torres si lancia nel girone di ritorno, che si apre con la 20^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026. La squadra di Greco (qui la sua conferenza stampa) sarà di scena sul prato dello Stadio Ettore Mannucci, casa del Pontedera, per una sfida cruciale in ottica salvezza. Fischio di inizio fissato per le ore 14:30 di sabato 3 gennaio. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Entrambe le formazioni arrivano allo scontro diretto con un pareggio alle spalle, il terzo consecutivo per i sassaresi e il secondo di fila per i toscani. Prestigioso quello della Torres, che ha fermato all’Acquedotto la vice capolista Arezzo (1-1), mentre il Pontedera è stato raggiunto nel finale sul campo del Livorno (2-2), perdendo così la ghiotta occasione di avvicinarsi in modo significativo alla zona salvezza. La classifica vede dunque i rossoblù sempre in ultima posizione, la 19^, a quota 11 punti, preceduti proprio dal Pontedera, che si attesta in 18^ posizione in virtù dei 14 punti accumulati sino ad ora. Il primo posto utile per la salvezza diretta è presidiato invece dalla Sambenedettese, forte dei suoi 18 punti.
La posizione in graduatoria delle due squadre è rispecchiata anche dalle statistiche difensive. La Torres sino ad ora ha subito 23 gol (11 in trasferta), gli stessi della Juventus NG, che la piazzano appena fuori dal podio delle difese più perforate del girone. Il primo gradino di questa poco invidiabile classifica è occupato proprio dal Pontedera, che con sole 2 reti inviolate in campionato e 32 reti incassate stacca le seconde classificate (Forlì, Livorno e Bra), tutte a quota 27 gol presi. Sul fronte realizzativo è invece la Torres a detenere la maglia nera del gruppo, con sole 9 reti realizzate, delle quali 4 da Antonino Musso. I granata seguono immediatamente i sassaresi con 14 gol fatti (4 nelle ultime 3 gare) equamente ripartiti tra gare in casa e in trasferta. Tra gli 8 diversi giocatori del Pontedera andati in gol si distingue Pablo Vitali, autore di 4 reti.
I precedenti
La sfida tra Pontedera e Torres affonda le radici nella storia antica del calcio italiano. Si tratta infatti di una sfida che ha più di novanta anni, con il primo incontro disputato in Toscana l’8 gennaio del 1933 in Prima Divisione (il terzo livello calcistico del tempo, paragonabile all’odierna Serie C). La sfida termina in pareggio (0-0), ma al ritorno la Torres ottiene il successo per 2-0. Il confronto si ripropone anche nei due campionati successivi, terminando con 1 vittoria del Pontedera e 2 pareggi. L’ultima partita del 1934 non si gioca poiché la Torres si ritira dal campionato dopo la tredicesima giornata. Bisogna quindi aspettare quasi vent’anni per un nuovo capitolo, scritto nel Girone F della IV Serie (predecessore dell’odierna Serie D) del ‘52/’53. È il Pontedera ad avere la meglio, con una vittoria per 3-0 e un pareggio. Passano quattordici stagioni prima che rossoblù e granata si trovino nuovamente gli uni contro gli altri, in occasione del campionato di Serie C ‘67/’68, quando i sassaresi si impongono in casa e pareggiano in Toscana.
Le squadre si incontrano successivamente anche nella stagione ’78/’79 in Serie D, prima di affrontarsi per cinque stagioni di fila in Serie C2, dal 1982 al 1987. Questo il bilancio di quelle annate: 2 vittorie della Torres, 5 pareggi e 3 successi del Pontedera. I sassaresi e i toscani si incontrano poi dieci anni dopo, sempre in Serie C2, nella stagione 1997/1998. In quella occasione il Pontedera vince in casa per 2-1 (gol rossoblù di Alessandro Frau su rigore), mentre la Torres si impone per 3-2 a Sassari grazie a un autogol e alle reti di Riccardo Chechi e Fabio Chessa. Nella stagione 2022/2023 di Serie C, all’andata la Torres cade a Pontedera per 1-0, a causa della rete siglata al 92’ da Nicastro. Stesso risultato a Sassari, ma con gol di Catanese. Discorso diverso nel campionato successivo, che vede la gara del Vanni Sanna terminare sullo 0-0, mentre in Toscana la Torres si impone per 1-2, con le reti di Scotto e Zambataro che rendono inutile il gol di Ganz nel finale. Nel campionato 2024/2025 la partita di andata, disputata sul prato dello Stadio Ettore Mannucci, termina 2-3 in favore dei rossoblù. Ai gol toscani di Ianesi e di Corona rispondono infatti Mastinu e Diakite, che con la sua doppietta regala ai suoi il successo in rimonta. Anche a Sassari si impongono i rossoblù, grazie all’1-0 firmato Michele Carboni, alla prima rete con la maglia della Torres. L’ultimo precedente risale alla gara di andata della stagione in corso, finita sul punteggio di 1-0 per la Torres, grazie al gol firmato da Zecca.















